Spiagge per tutti

Cicladi: sabbia o scogli? A ciascuno la sua spiaggia greca

Difficile veramente scegliere tra tanti lidi paradisiaci. Eccone, da isola in isola, una selezione

23 Lug 2025 - 06:00
1 di 6
© Istockphoto  | Agios Prokopios, Naxos
© Istockphoto  | Agios Prokopios, Naxos
© Istockphoto  | Agios Prokopios, Naxos

© Istockphoto | Agios Prokopios, Naxos

© Istockphoto | Agios Prokopios, Naxos

Le isole Cicladi, gioielli dell’Egeo, sono celebri per le loro spiagge sabbiose e rocciose, le acque limpide e i pittoreschi villaggi dalle case bianche e blu. Ogni isola offre atmosfere uniche: dal fascino cosmopolita di Mykonos ai paesaggi selvaggi di Amorgos, dalle distese dorate di Naxos ai tramonti mozzafiato di Santorini. Un arcipelago ideale per chi cerca natura, cultura e relax sul mare.

Dove distendersi al sole e nuotare nel blu del mare alle Cicladi? Affidiamoci ai consigli degli specialisti di Lonely Planet.

LE SPIAGGE SABBIOSE PIÙ BELLE 

NAXOS -
Lungo la costa sud occidentale di Naxos, le spiagge sabbiose si susseguono fino a Pyrgaki, passando per le acque turchesi della magnifica spiaggia di Plaka e incantevoli calette (alcune apprezzate dai naturisti) punteggiate di affioramenti rocciosi. Questa zona è ideale per chi vuole trascorrere una tranquilla vacanza al mare (numerosi ristoranti, camere in affitto e fermate degli autobus). Incantevole poi Hawaii Beach, con sabbia bianca e acqua turchese. A sud di Agios Georgios, in una baia riparata sotto Capo Mougkri, c’è la bella distesa di sabbia di Agios Prokopios, lambita da acque poco profonde, che si fonde con Agia Anna, un tratto di sabbia bianca piuttosto stretto, ma abbastanza lungo da non essere affollato nella parte meridionale.

HRYSI AKTI, PAROS - Lungo la costa sud-orientale si trova la spiaggia più bella di Paros, Hrysi Akti (o Golden Beach, la ‘spiaggia dorata’), particolarmente indicata per fare il bagno e praticare il windsurf e le immersioni, attività proposte da validi operatori del posto.

KALOTARITISSA, AMORGOS - La spiaggia più bella di Amorgos si trova sulla punta occidentale dell’isola. Nelle acque limpide di questa baia riparata, sono ormeggiati yacht e barche da pesca. In luglio e agosto, alcuni caicchi portano per pochi euro dalla spiaggia di sabbia e di ciottoli verso l’isola disabitata di Gramvousa.

AGIOS SOSTIS, SERIFOS - Agios Sostis, si trova 40 minuti di cammino a nord-est di Livadi. È una lingua di sabbia che termina con un promontorio, su cui si innalzano una chiesetta dalla volta azzurra e speroni di roccia dorata, creando due lidi di sabbia e sassolini lambiti da acque cristalline, con vista sulle isole all’orizzonte. Il consiglio è di raggiungere la spiaggia a piedi, in quanto la strada per arrivarci è sconnessa e non c’è molto spazio per parcheggiare.

LIVADAKIA, SERIFOS - A sud del molo dei traghetti di Livadi si estende questa splendida spiaggia orlata da tamerici, con una rustica taverna sul bordo dell’arenile.

KEDROS, DONOUSA - Solo 1,25 km a sud-est di Stavros, ma raggiungibile con una pista in forte pendenza, Kedros è una magnifica spiaggia sabbiosa, lambita da acque limpide e calme, con una taverna aperta soltanto nei mesi estivi e un campeggio gratuito.

PORI, KOUFONISIA - Questa lunga mezzaluna di sabbia, lambita da acqua trasparente, è la spiaggia più bella di Koufounisia, con il mare trasparente pieno di barche, una taverna e un caffè.

LE MIGLIORI CALETTE

FIROPOTAMOS, MILOS - Raggiunta da una strada asfaltata, Firopotamos è una pittoresca insenatura (foto sotto) racchiusa tra scogliere calcaree e contornata da syrmata (casette tradizionali dei pescatori), con una graziosa chiesetta bianca e azzurra in cima al promontorio e i resti di un’antica cava (con parcheggio) nelle vicinanze.

PAROS PARK, PAROS - A nord di Naoussa si estende il Paros Park, un’area protetta di 80 ettari che comprende formazioni rocciose, grotte, insenature e spiagge notevoli. Il parco, percorso da tre sentieri, accoglie anche un museo, un monastero, un caffè-ristorante e un teatro antico che ospita festival e il cinema all’aperto CineEnastron. Si trova a 10 minuti di strada da Naoussa, in direzione ovest e poi nord, sulla Penisola di Agios Ioannis Detis.

PSILI AMMOS, SCHINOUSA - L’insenatura riparata di Psili Ammos si trova a 30 minuti di cammino subito a est di Messaria. Sulla spiaggia a Tsigouri, Livadi e Almyros si trovano taverne e bar; chi opta per la spiaggia di Psili Ammos può rifocillarsi alla taverna To Petrino, che dista 10 minuti a piedi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri