Mar Egeo

Grecia: Karpathos, l’isola da sogno tra Creta e Rodi

Un’isola greca poco conosciuta: villaggi tradizionali, spiagge cristalline e natura perfetta per relax e avventura

14 Mag 2025 - 06:00
1 di 6
© Istockphoto  | Spiaggia di Kyra Panagia
© Istockphoto  | Spiaggia di Kyra Panagia
© Istockphoto  | Spiaggia di Kyra Panagia

© Istockphoto | Spiaggia di Kyra Panagia

© Istockphoto | Spiaggia di Kyra Panagia

L’isola di Karpathos, situata tra Creta e Rodi in Grecia, è una delle gemme meno conosciute del Mar Egeo. Con i suoi villaggi tradizionali, spiagge cristalline e paesaggi montuosi, offre un mix unico di natura e cultura. Popolare tra gli amanti del windsurf e delle escursioni, Karpathos è un rifugio di autenticità e bellezza incontaminata, ideale per chi cerca tranquillità e fascino tradizionale greco.

PIGADIA - Pigadia, il vivace capoluogo di Karpathos, si affaccia su una baia spettacolare. Questo centro urbano, cuore pulsante dell’isola, offre non solo una vista mozzafiato sul Mar Egeo, ma anche un ricco assortimento di taverne, negozi e caffè. La sera, dopocena si passeggia fra le luci sul molo, i negozietti di artigianato, i bar dove gustare un fresco vino greco. Il porto di Pigadia è un luogo ideale per chi ama il trekking nella versione slow, mentre le sue spiagge offrono momenti di relax. La città è il punto di partenza perfetto per esplorare l’isola e immergersi nella sua essenza tradizionale e contemporanea.

COSTA ORIENTALE - C’è un quartetto di spiagge che fa perdere la testa agli amanti del mare. Anoopi si sviluppa in due baie, una sabbiosa con fondale digradante e l’altra di ciottoli; volendo si possono affittare a poco prezzo ombrelloni e lettini. Da Pigadia verso Aperi ci sono tre spiagge, una dopo l’altra. Dopo 4 chilometri di sterrato fra le montagne ecco che spunta Achata, con la sua baia di ciottoli, e poco più avanti Kyra Panagia, con fondali trasparenti, fantastici per nuoto e snorkeling. Poco più a nord, fra il profumo dei pini marittimi ecco Apella, incantevole dall’alto quanto dal mare. Dista 600 metri da Pigadia il Veraclub Kostantinos Palace, direttamente su una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli.

SPIAGGE STUPENDE - Sempre sulla costa est, Diafani è una mezzaluna baciata da acque turchesi, con sabbia e ciottoli, mentre Agios Minas è una baia che fino a qualche anno fa era raggiungibile solo in barca. Chi adora il vento si ritrova a Devil Bay, vicino all’aeroporto, per divertirsi con il windsurf. Sulla costa ovest, Agios Theodoros è una baia semi-deserta, perlopiù rocciosa, ottima per chi ama lo snorkeling; vi si arriva da una strada sterrata che parte da Arkasa. Veramente isolata - e prediletta per questo dai naturisti - è Diakoftis: sei chilometri di duro sterrato per godere una candida sabbia, orlata da cedri, dove è necessario portarsi acqua e cibo perché priva di infrastrutture.

Per maggiori Informazioni: www.visitgreece.gr

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri