FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mostre, musei, sport: un 2024 strepitoso a Torino

Ma ci sono anche il festival del jazz, quello della fotografia e il Salone Internazionale del Libro

Torino e i grandi eventi, un 2024 da non perdere

Ma ci sono anche il festival del jazz, quello della fotografia e il Salone Internazionale del Libro

Leggi Tutto Leggi Meno

A Torino concerti, mostre, musei, enogastronomia: il 2024 si prospetta ricchissimo di attrattività per l’elegantissima città che sta riprendendo in pieno il suo appeal, fatto di raffinatezze e di eventi culturalmente straordinari, come la serie di mostre incentrate su grandi nomi come Picasso, Turner, Casorati e Sironi.

Allestimenti inediti e meraviglie anche al meraviglioso Museo Egizio.

Il Museo Egizio

 Festeggerà i suoi 200 anni di vita: per celebrare al meglio i due secoli di storia, il museo del Capoluogo piemontese cambierà pelle, portando grandi novità e mostre inedite, a partire da quella dell’Aida al fine di mostrare la possibilità di integrare tradizione e innovazione. Tra i cambiamenti, la nascita di un’agorà accessibile da cittadini e turisti e un significativo ampliamento del percorso museale, offrendo così al pubblico ulteriori possibilità di fruizione della collezione museale. Con oltre 10.000 mq di percorso espositivo e 3.300 reperti esposti nelle sue sale, il Museo Egizio è la seconda collezione di antichità egizie nel mondo nonché la più importante al di fuori dell’Egitto.

Da Picasso a Casorati

 fino al 14 gennaio, Palazzo Saluzzo Paesana ospita la mostra “Pablo Picasso: Rendez Vous a Torino” mentre sino fino al 28 gennaio va in scena Turner. Paesaggi della Mitologia alla Reggia di Venaria Reale; fino al 4 febbraio André Kertész e nuova generazione: le grandi mostre dell'autunno-inverno animano CAMERA, il centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale; fino all'11 febbraio "Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi. Torino-Milano 1920-1930 pittura tra classico e avanguardia” è la mostra ospitata al Museo Accorsi-Ometto di Torino e fino al 18 febbraio “Luca Locatelli. The Circle – soluzioni per un futuro possibile” è visibile alle Gallerie d’Italia mentre c’è tempo fino 7 aprile per scoprire “Il mondo di Tim Burton” al Museo Nazionale del Cinema.

Festival fotografia

 Dal 2 maggio al 2 giugno si accendono invece i riflettori su "Expose. Torino foto Festival il nuovo Festival Internazionale di Fotografia della città di Torino con la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale dal titolo New Landscapes – Nuovi Paesaggi: 15 mostre temporanee in 15 sedi e un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia, realizzati coinvolgendo nella loro progettazione e produzione le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.

Il grande sport

 Torino dal 09 all’11 febbraio è il palcoscenico di Fencing Grand Prix Torino, dal 14-18 febbraio delle Final Eight di coppa Italia di basket, il 3 marzo della corsa in rosa Just The Woman I Am e dal 16 al 17 marzo il Judo Turin Cup. La giornata del 4 maggio sarà scandita dalla Grande Partenza del Giro d'Italia 2024 in ricordo alla tragedia del Grande Torino del 1949, quando tutta la squadra di calcio perì nello schianto aereo contro la basilica di Superga. Il 1 luglio tocca al Tour de France attraversare il Piemonte riportando al ruolo di protagonisti Torino e l’intera regione: quel giorno i corridori partiti da Piacenza passeranno da Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese, poi attraverseranno Alessandria, Nizza Monferrato, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno, Carmagnola, Moncalieri e infine arriveranno a Torino. Il fatto, poi, che nel 2025 le Universiadi tornino a Torino e in Piemonte è la conferma di quanto sia stretto il legame tra il Piemonte e lo sport.

A suon di musica

 Ad aprile torna in scena il Torino Jazz Festival, a maggio il Torino Fringe Festival 2023 e nei mesi estivi un ricco calendario di festival anima la città; dal Kappa Futur Festival, il festival di musica elettronica, al Sonic Park Festival ambientato nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, al Todays Festival sino al Movement Torino Music Festival e a MITO SettembreMusica.

Fiere e saloni

 Dal 7 al 9 febbraio arriva a Torino Connect Route Development Forum 2024, un evento che porterà in Piemonte circa 600 persone, tra delegati e rappresentanti dei vettori aerei internazionali, dal 12 al 14 aprile Torino Comics & Games, ad aprile Lovers Film Festival e dal 9 al 13 maggio il Salone Internazionale del Libro, dal 23 al 26 maggio l’European Championship of Magic; a settembre i motori animeranno le piazze e vie cittadine con Autolook Week, seguito da Torino Spiritualità e dall’appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto (20-24 Settembre) la manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce ogni due anni a Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. E sul finire dell’anno quando l’inverno di fa strada… il capoluogo si accende a ritmo di grandi eventi cool dedicati all’arte contemporanea e alle festività natalizie. Da non dimenticare infine che nel 2024 si festeggiano anche i 10 anni del riconoscimento Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe Roero e Monferrato.

Per maggiori informazioni: www.turismotorino.org  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali