FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trieste città cosmopolita, incastonata tra il mare e i monti

Cultura e arte ma anche shopping in atmosfere uniche: in Friuli Venezia Giulia una città capace sempre di stupire il viaggiatore

Il Mediterraneo nel cuore dell'Europa: ecco Trieste

Cultura e arte ma anche shopping in atmosfere uniche: in Friuli Venezia Giulia una città capace sempre di stupire il viaggiatore

Leggi Tutto Leggi Meno

Trieste è una città tutta da esplorare ed è una meta sempre più gettonata tra i turisti cui piace scoprire nuovi paesaggi urbani uscendo dagli usuali cliche’

“Città bella tra i monti e il mare luminoso”, come poeticamente la descriveva Umberto Saba, in lei si fondono le caratteristiche di un porto mediterraneo con le architetture e le atmosfere di una metropoli mitteleuropea.

Echi di un passato prestigioso - Sospesa fra l’azzurro del mare e il bianco delle rocce del Carso, Trieste - un tempo grande porto dell’Impero Austroungarico e oggi il maggior scalo commerciale italiano - è una città che suscita emozioni, evoca echi di un passato che qui è sempre storia viva, stupisce con le sue innumerevoli proposte di cultura e di spettacolo.

Cosmopolita - Trieste, che nel corso della sua storia è diventata una vera fucina di letteratura e poesie, vive di contrasti e di analogie, animata da mille spunti ed interessi diversi, retaggio di un passato cosmopolita, di una tradizione laica e libertaria che, nei secoli passati, ha permesso la convivenza di genti e religioni diverse. Questo cosmopolitismo si riflette nelle sue architetture, facendone una città veramente unica. E offre ai turisti molteplici spunti per trascorrere un piacevole week end, o una breve vacanza, coltivando le proprie passioni ed interessi, oppure semplicemente, tuffandosi in tutto relax nella sua piacevole e stimolante atmosfera.

Trieste ha mille volti - quello che stupisce il visitatore è la molteplicità di aspetti che la città presenta. C’è la Trieste archeologica (con il Teatro Romano e l’Orto Lapidario), quella neoclassica e quella liberty: la Città Vecchia e il Borgo Teresiano; la metropoli dei grandi monumenti (dalla Cattedrale al Castello di San Giusto) e quella dei Musei e delle Gallerie d’Arte; la storica Stazione Marittima e il nuovo porto; le splendide piazze e i caffè storici; il Molo Audace e le Rive; il Carso e la Costiera; il Castello di Miramare e, poco più lontano, quello di Duino. Ma Trieste ha anche altre caratteristiche: c’è la Cittadella della Scienza (dove fra l’altro è stato realizzato, sotto la guida del Nobel goriziano Carlo Rubbia la “macchina della luce” del Sincrotrone) e l’Università; gli affari e la cultura; l’amore per la roccia e la passione per la vela: Trieste ospita infatti la maggior regata collettiva del mondo, la “Barcolana”.

La magnifica Piazza Unità - Per visitarla, conviene lasciare l’auto nei parcheggi lungo le Rive, di fronte al mare, e passeggiare a piedi, iniziando da Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza italiana (e secondo molti giudizi, la più bella) aperta sul mare. In centro si trovano fra l’altro i suoi famosi caffè storici (Tommaseo, San Marco, Caffè degli Specchi…), teatri, antiquari, boutiques, ristoranti, trattorie e buffet in cui si può gustare la più tipica ed autentica cucina triestina. 

La Mostra dedicata a Banksy - Un'occasione imperdibile per visitare Tieste è nei prossimi mesi la grande mostra "Banksy, The Great Communicator – Unauthorized exhibition”, dedicata al notissimo writer britannico. A differenza di altre mostre a lui dedicate, questa straordinaria esposizione vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale, ma non ancora molto analizzato dell’artista: la sua capacità di grande comunicatore. Ad ospitarla, gli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti sulle Rive (dove vengono organizzate cicicamente importanti rassegne), dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali