© Istockphoto | Arona
© Istockphoto | Arona
Alla scoperta dei paesi più belli nella zona dei laghi Maggiore, d’Orta, Mergozzo e le Valli dell’Ossola
© Istockphoto | Arona
© Istockphoto | Arona
Fare un itinerario tra i romantici borghi dell’entroterra dei Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo e nelle Valli dell’Ossola significa tuffarsi in un’esperienza di turismo lento e consapevole. Significa andare alla scoperta dell’entroterra, così vicino alle imperdibili attrazioni del territorio. Significa arricchirsi di chicche di cultura, arte e storia immergendosi nello stile di vita locali.
LAGHI SOSPRENDENTI - Il Lago Maggiore, la Dolce Vita: grazie a gioielli unici quali le Isole Borromee e i giardini botanici fu fonte d’ispirazione per letterati, artisti e musicisti di tutta Europa che ne fecero una meta prediletta del Grand Tour. Il Lago d’Orta, romanticismo e spiritualità: uno scrigno di natura, arte e fede. Il Lago di Mergozzo: un angolo di pace che nei secoli ha saputo donare il suo splendido marmo alla grande opera del Duomo di Milano. Le Valli dell’Ossola, tra le Alpi: una montagna da vivere tutto l’anno con escursioni per grandi e piccoli e gioie del gusto, dove non mancano tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti.
BORGHI ARANCIONE - Scoprite i borghi “Bandiera Arancione” sul Lago Maggiore: Arona, Cannero Riviera, Cannobio e - novità 2024 - Trarego Viggiona. Sul Lago d’Orta con Orta San Giulio. Mergozzo sull’omonimo lago ed infine Vogogna, Macugnaga, Santa Maria Maggiore e Malesco tra le Valli dell’Ossola. Non solo, perché Orta San Giulio, perla del Lago d’Orta, e la medievale Vogogna in Bassa Ossola sono anche tra i “Borghi più Belli d'Italia”. Due marchi questi, sinonimo di tutela e valorizzazione dell’importante patrimonio storico, culturale e ambientale di queste località. Domodossola è “Borgo della Cultura”: mille anni da raccontare nel capoluogo ossolano.
IL POPOLO WALSER - E poi ci sono i luoghi dove la gente ha ereditato la cultura del passato: ci si tuffa così nella tradizione del pittoresco villaggio dell’Isola dei Pescatori. Ci sono infine i borghi di Macugnaga e Formazza, l’una ai piedi del maestoso Monte Rosa e l’altra al cospetto della meravigliosa Cascata del Toce: qui il popolo Walser ha portato la propria lingua, i costumi, il folklore a testimonianza di una cultura senza confini, tramandata di generazione in generazione.
Per maggiori informazioni: www.distrettolaghi.it