FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Non solo Roma: dieci città d'Europa sui sette colli

Si trovano in tutto il mondo e, proprio come la Città Eterna, sono edificate su alture e colline

Dieci meravigliose capitali d'Europa edificate su sette colli

Oltre, naturalmente a Roma, tante città rincorrono il potere magico del numero sette

Leggi Tutto Leggi Meno

Non tutti sanno che Roma non è l’unica città d’Europa a essere stata edificata su sette colli. Il fatto di essere costruiti su alture rendeva i centri abitati più facili da difendere perché da lì era più facile avvistare i nemici da lontano e quindi prepararsi alla difesa; se poi nei pressi si trovava anche un fiume o un corso d’acqua, era ancora meglio, per trasportare più facilmente merci e materiali.

Ecco allora dieci città d’Europa, una più bella dell’altra, costruite su colli e colline, sfruttando il potere magico del numero sette. E in molti casi c’è anche un fiume, proprio come a Roma c’è il Tevere.

ROMA – I loro nomi li abbiamo imparati a scuola e sono riportati da Cicerone e da Plutarco: Aventino, Palatino, Celio, Esquilino, Campidoglio, Quirinale e Viminale. Visitando la Città Eterna, in effetti, le strade sono un susseguirsi di su e giù, e i punti panoramici da cui si godono viste mozzafiato sono numerosi. Non resta che scegliere di quale innamorarsi.

 

BERGAMO – Se i sette colli di Roma ci sono familiari, forse lo sono di meno le sette alture su cui è edificata Bergamo: sono Colle Aperto, Colle San Giovanni, Colle San Salvatore, Colle Rosate, Colle Gromo, Colle Santa Eufemia, Colle Sam Michele del Pozzo. 

 

EDIMBURGO, Regno Unito - In realtà le colline inglobate nella città sono molte di più, ma ufficialmente le alture sulle quali è costruita il centro della capitale della Scozia sono anche in questo caso sette: Arthur’s Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill.  

VILNIUS, Lituania – Anche la capitale della Lituania sorge come Roma su sette colli, sulle sponde di un fiume, il Neris, ed è persino legata a una leggenda legata a un lupo. All’origine della storia di Roma, infatti, il suo fondatore Romolo, fu allattato da una lupa diventata poi simbolo dell’Urbe: al fondatore di Vilnius, il granduca Gediminas, apparve invece in sogno un lupo di ferro ululante dalla cima di un colle, luogo in cui fu poi fondata la capitale.

 

LISBONA, Portogallo - São Jorge, São Vicente, Sant’Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina e São Roque: sono questi i nomi delle sette colline su cui sorge Lisbona, capitale del Portogallo. Ciascuna di esse offre uno speciale punto di osservazione sulla città: sul più alto dei sette, São Jorge, sorge l'omonimo castello. 

 
BRUXELLES, Belgio - Sette colli anche per la capitale del Belgio e dell'Unione Europea: St.Michielsberg, Koudenberg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St.Pietersberg. Su di essi sorge il centro storico, detto anche Pentagone, con i quartieri più antichi della città.

 

PRAGA, Repubblica Ceca - Secondo alcuni, i colli su cui sorge Praga sono addirittura nove, ma altri si fermano a sette, in omaggio alla tradizione che fa del sette un numero magico. A ogni buon conto, le alture sono: Hradčany, Vítkov, Vetrov, Skalka, Vyšehrad Karlov e Petrin, alle quale possiamo aggiungere anche Opyš e Emauzy. In ogni caso, ci troviamo in una delle capitali più affascinanti d'Europa, con il suo bel fiume, la Moldava.

ATENE, Grecia - Atene, con la sua storia millenaria, si è sviluppata anch'essa su sette colli storici: i più celebri sono l’ Acropoli e l’Aeropago, adiacenti tra loro e sede rispettivamente della cittadella con monumenti famosissimi tra cui il Partenone e il Teatro, e il Tribunale. Meritano una visita anche gli altri cinque: Filopappo, Pnice, Muse, Ninfe e Licabetto.

 

ISTAMBUL, Turchia - Istambul discende dalla Costantinopoli bizantina, capitale dell'Impero Romano d'Oriente: per questo la città fu costruita coscientemente sul modello di Roma, e quindi su sette colline: il Colle di Sarayburnu, il Colle di Çemberlitaş, il Colle di Beyazit, il Colle di Fatih, il Colle di Yavuz Selim, il Colle di Edirnekapı e il Colle di Kocamustafapaşa.

 

MOSCA, Russia - È abbastanza sorprendente, ma anche Mosca sorge su sette colli. L’elenco è questo: Borovitsky Hill (Cremlino), i 'Three Mountains' (Presnya e Vagankovo), Tver Hill (Piazza Pushkin), Sretensky Hill (Sukharevskaya Square), Tagansky Hill, Monti Vvedenskiye (Lefortovo) e Vorobyovy Hills.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali