FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Threads, la nuova app di Meta arriva in Italia il 14 dicembre

Nessuna comunicazione ufficiale da parte di Mark Zuckerberg ma alcuni indizi sul sito della piattaforma e su Instagram lo confermano 

Threads, la nuova app di Meta arriva in Italia il 14 dicembre  - foto 1
Afp

Threads arriverà anche in Italia.

Dopo il lancio lo scorso luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il nuovo social di Meta sarà disponibile anche nel nostro Paese dal 14 dicembre. Nessuna comunicazione ufficiale da parte di Mark Zuckerberg ma sul sito web della piattaforma raggiungibile dall'Unione europea è apparso un conto alla rovescia che scade alle ore dodici di giovedì. Su Instagram, app sulla quale il nuovo social si basa per recepire informazioni sul profilo e sugli account da seguire, comincia ad apparire agli iscritti un post che, se cliccato, apre a un biglietto virtuale con scadenza il 14 dicembre.

 

 

Gli altri indizi del lancio su Instagram

 Su Instagram è anche possibile cercare il termine "biglietto" all'interno dell'app per scoprire l'invito digitale a Threads, insieme a un codice QR scansionabile e un orario di lancio, che può variare a seconda del Paese di residenza. Qui la dicitura è chiara: "Lancio di Threads nella Ue". 

 

Perchè nell'Unione l'app arriva più tardi?

 Il ritardo in Italia e nel resto delle nazioni dell'Unione dell'implementazione del nuovo social, focalizzato principalmente su post brevi e testuali, è stato causato da ciò che Christine Pai di Meta aveva descritto a suo tempo come "un'incertezza normativa", probabilmente in riferimento alle rigide regole previste dal Digital Markets Act del blocco. Meta, insieme ad altri giganti della tecnologia come Microsoft e Apple, è stata formalmente designata come "guardiano" della piattaforma ai sensi della legge a luglio, e obbligata a rispettare nuove norme relative al consenso degli utenti e alla protezione dei dati. 

 

L'uso del nuovo social nella Ue

 Per soddisfare i requisiti richiesti, l'esperienza di Threads nella Ue sarà essere leggermente diversa da quella in altri mercati. L'azienda fondata da Mark Zuckerberg consentirà agli utenti europei di usare Threads soltanto per avere accesso ai contenuti senza quindi un profilo che permetta loro di pubblicare post.

 

Come funziona la piattaforma

 Threads ha alcune somiglianze con X, come la possibilità di seguire altri utenti e di essere seguiti, usare gli hashtag e interagire apertamente con i messaggi altrui.  Tuttavia, il nuovo social di Meta offre anche alcune funzionalità innovative rispetto alla diretta concorrenza della piattaforma di Musk.

Alcuni esempi sono la possibilità di creare gruppi privati, di usare le emoji animate e di accedere ai contenuti esclusivi delle celebrità.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali