FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tgcom24Tour", focus Sicilia: lavoro, formazione e governo

Ospiti della prima tavola rotonda, moderata da Paolo Liguori, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, e Alfonso Lovito, direttore generale dellʼUniversità E-campus

Nella prima tavola rotonda della tappa a Palermo di "Tgcom24Tour", il direttore Paolo Liguori ha intervistato Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, e Alfonso Lovito, direttore generale dell'Università E-campus.

Il dibattito è partito dal tema "Focus Sicilia: Lavoro, formazione e governo".

 

"Il Sud laurea e occupa meno giovani del Nord, il livello di qualità della formazione è ancora oggetto di una divaricazione rilevante. Cosa fare? Intanto creare le condizioni locali per lo sviluppo, che significa investimenti, infrastrutturazione, soprattutto digitale, e quindi possibilità di allargamento dell’occupazione, perché solo questo riesce a limitare e a contenere il flusso migratorio dei cervelli dal Sud verso il Nord", ha commentato Lagalla.

 

"Abbiamo bisogno di continuare a investire – i governi regionali e i comuni lo hanno fatto e stanno continuando a farlo – su una fidelizzazione dei bambini già alla scuola materna. Inoltre, è necessario aumentare il tempo-scuola. Il governo nazionale deve imporre la destinazione di risorse al Sud per aumentare il tempo pieno. Abbiamo poi bisogno di un orientamento qualificato e un approccio trasversale alla formazione superiore. Fare formazione concertando la base e il curriculum con l'impresa diventa fondamentale per rendere coerente il sistema della formazione e quello della produzione", ha aggiunto il sindaco di Palermo. 

 

"Come Regione, stiamo cercando di comprendere - con le università e con il mondo della formazione professionale - come trovare una soluzione per cercare di avere manodopera specializzata che vada al passo con quello che chiedono le aziende. Dobbiamo lavorare per far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro perché solo in questo modo possiamo vincere le sfide del futuro", ha sottolineato Tamajo.

 

"Intanto - ha continuato l'assessore -, stiamo mettendo a disposizione delle imprese tutta una serie di strumenti per cercare di rendere attrattiva la nostra Regione. Purtroppo, abbiamo una Sicilia che viaggia a due velocità: quella veloce della parte orientale, in cui ci sono grandi investimenti e uno sviluppo imprenditoriale notevole, e quella più lenta della parte occidentale, la quale deve recuperare un po' il passo. Stiamo lavorando in tal senso, cercando di mettere a disposizione tutti gli strumenti che abbiamo. Stiamo facendo un buon lavoro, i risultati stanno arrivando. Dobbiamo continuare a lavorare".  

 

"L'esperienza di E-campus segna una strada che favorisce e agevola l'accesso allo studio soprattutto nelle zone in cui poter frequentare l'università diventa costoso e problematico. Il costo che una famiglia deve sostenere per mantenere un figlio all'università non è trascurabile. Il nostro è inoltre un modello didattico di qualità: riusciamo a offrire una didattica personalizzata, individuale, che va verso l'autorealizzazione" è invece l'intervento di Lovito.

 

"L'innovazione nella formazione è già in atto, bisognerebbe prenderne più coscienza a livello istituzionale. Voglio segnalare, inoltre, che la formazione universitaria non è esaustiva, c'è la necessità di moduli successivi supplementari. La formazione è un corpo dinamico e soffre il fatto che ci sia un approccio protezionistico", ha concluso direttore generale dellʼUniversità E-campus.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali