FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tgcom24Tour", il Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo: scopri la location della tappa a Bologna

Il nono appuntamento del format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio si terrà martedì 13 dicembre

Sito ufficiale

Martedì 13 dicembre, "Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Bologna in occasione della sua nona tappa.

Le tavole rotonde si terranno nel Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo. Scopriamo insieme la location.

 

Palazzo Re Enzo - Nel centro della Bologna Medievale sorge Palazzo Re Enzo, da sempre il cuore delle attività economiche e sociali della città. Nel 1200, il Comune di Bologna espropria numerosi edifici per creare l'odierna Piazza Maggiore e costruisce il primo complesso di palazzi adibiti appositamente a svolgere funzioni pubbliche: il Palazzo del Podestà, di Re Enzo e del Capitano del Popolo. Palazzo Re Enzo viene costruito tra il 1244 e il 1246 come ampliamento degli edifici comunali. Appena tre anni più tardi diviene la "residenza" del Re prigioniero della Battaglia di Fossalta, a cui il Palazzo deve il suo nome: Re Enzo di Sardegna, figlio di Federico II, che vi trascorre i successivi ventitré anni, fino alla morte (1272).

 

Immerso nell'atmosfera magica di Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo coniuga oggi il fascino del passato con la tecnologia più avanzata, ospitando congressi, convention, iniziative culturali, meeting aziendali, mostre ed esposizioni.

 

Salone del Podestà - Dalla loggia, percorrendo un passaggio coperto, si accede, attraverso un maestoso portone di legno massiccio, al Salone del Podestà. Il grande Salone, un tempo aula di giustizia, venne utilizzato dal 1581 al 1767 come Teatro Pubblico (dove, nel 1616, andò in scena la seconda versione dell'Euridice) e, in seguito, come campo di gioco del pallone.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali