Speciale Amici 24
ULTIMO ATTO

"Amici 24", Daniele trionfa battendo TrigNO nella sfida finale

Ultimo atto del talent di Maria De Filippi: ad Antonia il premio della critica, mentre TrigNO vince il premio delle radio

19 Mag 2025 - 10:58
 © Instagram

© Instagram

Il ballerino Daniele è il trionfatore "Amici 24". Ha avuto la meglio sul cantante TrigNO al culmine della finale con i cinque i talenti arrivati a gareggiare per il titolo di campione del talent di Maria De Filippi. Tre ballerini e due cantanti: Alessia, Francesco, Daniele, Antonia e TrigNO. Nel corso della serata il primo a essere eliminato è stato Francesco, seguito da Alessia e Antonia, e così si è arrivati allo scontro finale tra TrigNO e Daniele. Premio della critica ad Antonia, premio delle radio a TrigNO. Ospiti della puntata Sarah Toscano, Carl Brave e Federica Brignone.

"Amici 24", le emozioni della finalissima

1 di 35
© Instagram
© Instagram
© Instagram

© Instagram

© Instagram

Si comincia con Maria De Filippi che presenta la giuria del Serale, composta da Cristiano Malgioglio, Amadeus ed Elena D'Amario, e i cinque finalisti e poi arriva lei... la coppa per il vincitore, calata dall'alto e portata in studio, come da tradizione, dalla vincitrice della scorsa edizione, Sarah Toscano. La cantante fa un discorso di incoraggiamento ai concorrenti e sottolinea come lei dopo la vittoria ad Amici abbia avuto un anno bellissimo: "Volevo solo dirvi di godervi tutto - dice -, è un mondo stupendo ed è partito tutto da qua".  

Prima manche: ballo

 Si apre il televoto e si inizia con i tre ballerini. Al termine della manche uno sarà eliminato. Inizia Alessia con un paso doble ambientato nel mondo dei pirati. Dopo di lei si esibisce Daniele e chiude il terzetto Francesco. Al termine dell'esibizione Maria vuole fare mea culpa: "È stato un errore nostro se Francesco non è arrivato prima - dice -, ha fatto i casting quattro volte e non so perché non lo abbiamo preso". Tre esibizioni diverse tra loro ma tutte di livello ma è già tempo del secondo giro. Alessia adesso propone un jive, Daniele balla su "A Sky Full of Stars" dei Coldplay, mentre Francesco chiude con la Sinfonia 40 di Beethoven ("Un po' rimordenizzata..."). A un primo controllo dell'andamento del televoto risulta in testa Daniele, seguito da Alessia e poi Francesco. Si ricomincia con Alessia, Daniele e Francesco che si esibiscono nuovamente dopodiché si chiude il televoto.

Il primo verdetto della serata

 È il momento del primo verdetto: si stabilisce chi passa e continua la finale. La prima è Alessia che se la vedrà per il titolo di ballo con Daniele. Francesco viene invece eliminato. Ma per lui in realtà non è finita. Ci sono quattro filmati: nel primo Desmond Richardson della compagnia Complexions offre una borsa di studio, Freddy Franzutti di Balletto del Sud offre al ragazzo un contratto di due mesi, il Ballet di Barcellona offre un contratto da ballerino solista da settembre 2025 e infine il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma offre a Francesco un contratto di lavoro per due appuntamenti importantissimi alle Terme di Caracalla. Ma Maria De Filippi aggiunge l'asso: "Fai tutti i giri che vuoi - gli dice -, ma per correggere un nostro errore... quando vuoi tornare qui un posto ce l'hai". 

Seconda manche: canto contro canto e ballo contro ballo

 Si parte con la seconda manche che determinerà il cantante e il ballerino che si giocheranno la finalissima. La prima a esibirsi è Antonia, che canta "Cry Me a River". TrigNO risponde con "Via con me" di Paolo Conte. Si torna al ballo con Alessia che balla un tango con Mattia mentre Daniele danza su "Kobra" di Mahmood. Si torna ad Antonia che canta "Ancora". TrigNO invece si affida ai Doors e a "Light My Fire". Dopo l'esibizione di Alessia si guarda come va il televoto per il canto e Antonia e TrigNO sono in parità. Nel ballo invece è in testa Daniele. Si riparte con altri due giri di tutti i concorrenti. Alessia stupisce con la sua versione di "Halleluja", ma anche TrigNO con "How To Save a Life" non è da meno.

Il secondo verdetto: tra chi sarà la finalissima?

 Prima del verdetto del televoto ci sono sorprese per i ballerini: Roberto Bolle invita Alessia alla serata finale del suo evento milanese di settembre mentre a Daniele viene offerto un posto nel musical "West Side Story" che andrà in scena alle terme di Caracalla e inoltre The Ailey School assegna al ragazzo una borsa di studio per il prossimo anno accademico. Inoltra la campionessa di sci Federica Brignone entra in studio per fare l'in bocca al lupo ai ragazzi e invitare loro a non mollare mai. Poi il corpo di ballo di "Amici" si esibisce in una coreografia. Ma è l'ora del risultato del televoto. Si parte dal canto: in finale va TrigNO, vincitore della sezione canto. E se la dovrà vedere contro Daniele, che così vince anche la sezione di ballo. Per Alessia però c'è un momento speciale: viene messa al centro dello studio mentre Maria si mette sotto al maxi schermo dove viene inquadrata. E così, come fosse in un video dedicato, chiede ad Alessia se vuole rimanere per entrare tra i professionisti. 

La sfida finale tra Daniele e TrigNO

 Si riapre il televoto e si parte con la finalissima. Inizia TrigNO che canta il suo ultimo inedito, "D'amore non si muore". Daniele risponde con un passo a due su un brano di Irama. TrigNO si affida a Bennato e alla sua "L'isola che non c'è". Al primo controllo di televoto il ballerino è avanti. Daniele prova ad allungare nei favori del pubblico con un assolo. Altro inedito per TrigNO, "Casa", e passo a tre per Daniele. Nuovo check sul televoto e questa volta c'è il sorpasso, con TrigNO avanti. Il cantante riparte da "Salirò" di Daniele Silvestri, mentre Daniele balla su "L'albero delle noci" di Brunori Sas. E con queste si chiudono le esibizioni.

Le premiazioni

 Prima del verdetto finale si assegnano gli altri premi. A partire da quello della critica, che vale 50mila euro, offerto da Enel e che viene assegnato dai giornalisti in sala. Lo consegna il direttore artistico del Serale di "Amici", Stephan Jarny. È un testa a testa tra Antonia e Francesco vinta dalla cantante per un voto. In un filmato Shaggy invita tutti i ragazzi per un suo spettacolo il 24 giugno. C'è poi il premio delle radio, assegnato a TrigNO. Il premio speciale Unicità da 30mila euro offerto da Oreo è consegnato da Giulia a chi "si è saputo distinguere" e viene assegnato ad Antonia. Isobel consegna a tutti invece il premio Keep Dreaming, da 7mila euro, incoraggiamento per continuare a inseguire il proprio sogno. 

Il verdetto finale

 Prima di scoprire chi è il vincitore dell'edizione 24 si esibisce la vincitrice dell'anno scorso, Sarah Toscano. Con Carl Brave canta "Perfect" e poi da sola presenta in anteprima il suo nuovo singolo, "Taki". Viene poi chiuso il televoto. E si scoprono le carte: il vincitore è Daniele!

"Amici 24", le foto del trionfo di Daniele

1 di 7
© Ufficio Stampa Fascino
© Ufficio Stampa Fascino
© Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

© Ufficio Stampa Fascino

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri