FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perrotta porta la Roma in paradiso

Champions: Olympiacos battuto ad Atene

La Roma conquista tre punti fondamentali nel girone D della Champions League, vincendo ad Atene contro l'Olympiakos per 1-0.

La rete decisiva è stata messa a segno da Perrotta al 76', che ha sfruttato al meglio un cross di Rosi, infilando in porta il meritato vantaggio. Nel primo tempo gli ellenici avevano colpito una traversa con Kostantinou mentre i giallorossi sono usciti alla distanza, trascinati da Totti.

La partita:

Un'impresa: solo così si può definire la vittoria della Roma ad Atene. I giallorossi hanno dimostrato la loro superiorità sugli avversari in una maniera piuttosto insolita, ma efficace. Aspettando cioè il momento buono per colpire quella difesa avversaria che sembrava tutto tranne che irresistibile. Il tifo caldo degli ellenici non è servito a nulla perchè Totti e compagni hanno lasciato sfogare i greci, rischiando pochissimo nel primo tempo e poi hanno fatto la partita nella ripresa, con qualche azione pericolosa e una pressione in fase offensiva che cresceva con il passare dei minuti. La squadra di Spalletti, scesa ad Atene senza 4 titolari e con alcuni giocatori che si sono sacrificati per scendere in campo, merita grandi elogi perchè trovare il gol senza una vera punta e con Totti menomato era difficile, ma la maggiore freschezza e la superiore qualità giallorossa ha fatto la differenza.

Senza gli indisponibili Montella, Mancini, Mexes e Pizarro, Spalletti recupera Totti e Ferrari mentre a centrocampo c'è il franco-capoverdiano Faty e in panchina si rivede Vucinic dopo l'infortunio. La prima mezz'ora scorre senza grandi sussulti: la temuta sfuriata iniziale greca non c'è e la Roma tiene il campo con una certa autorità. Unico brivido su una mischia nata da una punizione, coi greci che segnano dopo un evidente fallo di mano di Anatolakis. Il pericolo maggiore avviene al 41' con la punizione di Rivaldo che permette a Konstantinou di colpire di testa la parte alta della traversa. Nella ripresa è una Roma più convinta grazie al calo degli avversari e ad una condizione che permette ai giallorossi di punzecchiare sino all'ultimo i greci, sempre più in difficoltà e con un Rivaldo incolore. Ci pensa Totti, che al 31' premia lo scatto a destra del neo-entrato Rosi: perfetto il cross basso per Perrotta, che si butta sul primo palo e batte Nikopolidis. L'Olympiakos non ha la forza di reagire ed è Totti nel recupero a mancare il raddoppio mentre in precedenza Taddei si era esibito in un numero di alta magia davvero eccezionale. La Roma conquista così tre punti importantissimi per la conquista del secondo posto del girone. Alle spalle del Valencia si è creata una voragine che la squadra di Spalletti ha saputo riempire. Ora basterà vincere la prossima gara dell'Olimpico contro i greci per portarsi a casa in anticipo la qualificazione al secondo turno di Champions.

GOL, OCCASIONI e MOMENTI CLOU:

2' ROM
: Un petardo è scoppiato vicino a Totti mentre stava per battere un calcio d'angolo. Il capitano, seppur dolorante ad una gamba, riesce a continuare.
11'OLY: Chivu chiude in corner sul cross di Zewlakow.
20'ROM: Primi venti minuti di gioco senza emozioni. La Roma non ha corso alcun pericolo.
27'OLY: Gol annullato ai greci per un fallo di mano di Anatolakis. La palla era rimbalzata sulla traversa prima di infilarsi in rete.
32'OLY: Rivaldo ci prova da fuori area con un conclusione velleitaria, senza problemi per Doni.
36'OLY: Chiusura di Chivu sull'inserimento in area di Kafes, ben servito dalla torre di Castillo.
38'OLY: L'uruguaiano Castillo salta due uomini e spara il sinistro centrale: Doni respinge.
40'OLY: Colpo di testa di Konstantinou, traversa piena a Doni battuto. Vivace discussione tra Panucci e Ferrari.
44'ROM: Problemi alla mano per Perrotta, ma ora è Chivu a terra dopo un contrasto aereo con Konstantinou.

55'ROM: Grande conclusione di Totti di prima intenzione, palla alta ma bellissimo gesto tecnico.
60'ROM: Punizione di Chivu, parata in tuffo di Nikopolidis, poi numero di Taddei, ma la sua conclusione viene respinta da un difensore.
68'OLY: Dopo un inizio di ripresa balbettante, si fa vedere l'Olympiacos con il neo entrato Maric, che tira di destro dopo un contropiede. Palla fuori di poco.
76'ROM: GOL dei giallorossi con Perrotta. Cross di Rosi, il centrocampista si inserisce centrando il vantaggio.
88'ROM: La Roma non rischia praticamente nulla complice il gol di Perrotta che ha steso gli ellenici

Tabellino:

Olympiacos-Roma 0-1

Reti: 76' Perrotta

Olympiacos
: Nikopolidis, Zewlakow, Anatolakis, Julio Cesar, Georgatos; Castillo, Kafes (61'Maric), Rivaldo (83'Borja), Stoltidis, Djordjevic (70'Okkas), Konstantinou 

Roma: Doni; Panucci, Ferrari, Chivu, Tonetto; Cassetti (66'Rosi), Faty (76'Aquilani), De Rossi, Perrotta, Taddei (91'Defendi); Totti                 

Arbitro: Graham Poll

Ammoniti: Tonetto