Addio a Ozzy Osbourne, icona indomita del rock
© Ansa
© Ansa
Jean (80 anni) e Gillian (85) l'avevano visto l'ultima volta a inizio luglio, a Birmingham
© Ansa
La morte di Ozzy Osbourne ha sconvolto il mondo della musica, ma anche in famiglia sono rimasti sorpresi e devastati alla notizia della sua morte. Al "Mirror" le sorelle Jean (80 anni) e Gillian (85 anni) hanno confessato: "L'abbiamo visto a Birmingham, quando a lui e al resto della band è stata concessa la libertà di circolare in città. È stato sconvolgente perché non riusciva a stare in piedi, ma era ancora il nostro John, che faceva ancora battute".
Nonostante la notorietà, Ozzy aveva mantenuto un legame fortissimo con la famiglia d'origine: "Per noi era nostro fratello, non una celebrità, quindi è pazzesco vedere tutta questa dimostrazione d'amore dopo l'annuncio della sua morte. Non possiamo credere che se ne sia andato e che non riceveremo più una sua telefonata o un suo messaggio. Ogni settimana ci contattava per chiederci come stavamo e cosa accadeva". "Era fragile, ma è stato comunque uno shock ", ha sottolineato Jean. "Aveva ancora progetti e cose che voleva fare. Non conosciamo i dettagli della sua morte, è ancora troppo presto. È davvero triste. Sono solo grata che sia morto in Inghilterra".
© Ansa
© Ansa
Le sorelle hanno poi raccontato l'ultima volta che si sono sentiti: "E' stato al concerto a Villa Park. Ho ricevuto un messaggio da lui mentre percorreva Lodge Road, dove abitavamo, vicino allo stadio. Da giovane controllava le auto dei tifosi fuori dal Villa Park, dove gioca l'Aston Villa. Aspettava il fischio finale e poi se ne andava fuori, fingendo di averle tenut3 d'occhio per tutta la partita". L'ultimo concerto dei Black Sabbath aveva lasciato senza parole anche Ozzy: "Ha detto che non riusciva a credere che tutta quella gente stesse camminando lungo la nostra vecchia strada per vederlo esibirsi. Era sbalordito".
Le sorelle hanno il rammarico di non aver passato abbastanza tempo insieme durante l'ultima visita: "Non abbiamo avuto modo di chiacchierare molto perché è stata una visita davvero caotica. Ma nel suo ultimo messaggio mi ha detto che sarebbe tornato a Birmingham. Ha detto: 'Non vedo l'ora di tornare'. Speravamo di vederlo questa settimana". Nel privato, rivela Gillian, il rocker era simile a come si mostrava ai suoi fan: "Non era una finzione quello che il pubblico ha visto di John, era esattamente come era nella vita reale".