Parte il tour che rivedrà i due fratelli tornare insieme sul palco dopo lo scoglimento
Venerdì 4 luglio è un giorno storico per i fan degli Oasis, che potranno assistere alla reunion di Liam e Noel Gallagher dopo 16 anni. Il primo concerto che dà il via al tour dei fratelli si terrà al Principality Stadium di Cardiff. Sabato 5 luglio, il bis sempre nella stessa location. Le porte dello stadio apriranno già alle 17:00, ma i Gallagher sono previsti alle 20:15. A intrattenere il pubblico ci penserà prima la band di Liverpool Cast, e poi Richard Ashcroft, frontman dei Verve.
L'appuntamento è attesissimo dai fan, perchè gli Oasis non si sono più esibiti insieme dall'agosto 2009. A Parigi sul palco del festival Rock En Seine è scoppiata l'ennesima lite tra i fratelli Gallagher, quella decisiva. Lo spettacolo è stato annullato e così anche il resto del tour. "Con un po' di tristezza e grande sollievo vi annuncio che stasera ho lasciato gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma sappiate che non potevo continuare a lavorare con Liam un giorno di più", le prime parole di Noel dopo la separazione. "I dettagli sono tanti e non possono essere elencati. Quello che vi posso dire - ha aggiunto Noel in una delle prime interviste dopo la rottura - è che il livello di intimidazione verbale e violenta nei miei confronti e in quelli della mia famiglia e dei miei amici è diventato intollerabile".
La scaletta della serata è ovviamente top secret. Alcuni indizi sono trapelati dal sound check di questi giorni a Cardiff. Gli account dei fan degli Oasis hanno raccolto gli spoiler, ipotizzando i brani che verranno eseguiti, da "Don't look back in anger" a "Wonderwall" passando per "Bring it on down", "Whatever", "Roll with it, Stand by me", "Little by Little" e "Morning Glory". Come detto saranno Richard Ashcroft e i Cast i supporter degli Oasis a Cardiff. Nel 1993, furono i fratelli Gallagher a fare da spalla ai Verve, mentre nel 2018, Ashcroft si è unito a Liam sul palco di Finsbury Park. Anche i Cast conquistarono popolarità nel periodo del boom del Britpop. La band aveva condiviso il palco con gli Oasis durante i leggendari concerti al Knebworth Park e, più di recente, ha fatto da supporter a Liam nel suo tour per il trentesimo anniversario di "Definitely maybe", nel 2024.
Dopo le due serate di Cardiff, gli Oasis si esibiranno percinque date a Manchester, a Heaton Park, l’11, 12, 16, 19 e 20 luglio. Il 25, 26, 30 luglio e il 2 e 3 agosto saranno al Wembley di Londra, l’8, 9 e il 12 agosto allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo, il 16 e 17 agosto al Croke Park di Dublino. Poi voleranno in Canada, a Toronto, dando il via alle tappe internazionali del tour che si chiuderà il 23 novembre a San Paolo in Brasile.