Speciale 78
ITALIA A BOCCA ASCIUTTA

Cannes 78, la Palma d'oro va a "A Simple Accident" di Jafar Panahi

Il Grand Prix è stato assegnato a "Sentimental value" di Joachim Trier, Wagner Moura miglior attore, Nadia Melliti migliore attrice

24 Mag 2025 - 20:10
 © Afp

© Afp

È "A Simple Accident" di Jafar Panahi il vincitore della Palma d'oro del 78esimo Festival di Cannes. Il Premio della Giuria è stato vinto ex aequo da "Sirat" di Oliver Laxe e da "Sound of falling" di Mascha Schilinski mentre il Grand Prix è stato assegnato a "Sentimental value" di Joachim Trier. Kleber Mendonca Filho, per il film "O agente secreto" ha vinto il premio per la miglior regia e per lo stesso film Wagner Moura è stato premiato come Miglior attore. Migliore attrice invece Nadia Melliti per il film "Le petit dernier" di Hasfia Herzi. Nessun premio per il film di Mario Martone "Fuori".

Cannes 78, le immagini della cerimonia di chiusura

1 di 33
© Afp  | Tawfeek Barhom
© Afp  | Tawfeek Barhom
© Afp  | Tawfeek Barhom

© Afp | Tawfeek Barhom

© Afp | Tawfeek Barhom

Tutto regolare dunque dopo il grande spavento del blackout che ha paralizzato Cannes nel corso della giornata. La Giuria, presieduta dall'attrice Juliette Binoche e composta dall'attrice americana Halle Berry, dalla regista e sceneggiatrice indiana Payal Kapadia, dall'attrice italiana Alba Rohrwacher, dalla scrittrice franco-marocchina Leïla Slimani, dalla regista e documentarista congolese Dieudo Hamadi, dal regista Hong Sangsoo, dal regista e sceneggiatore messicano Carlos Reygadas e dall'attore americano Jeremy Strong ha assegnato i premi di questa edizione ritenuta da molti di buon livello. 

Il premio per la Migliore sceneggiatura è stato vinto da "Jeunesse Meres" di Luc e Jeanne-Pier Dardenne. Il Premio speciale, assegnato dalla giuria presieduta da Juliette Binoche, è stato vinto da "Resurrection" di Bi Gan mentre la Palma d'oro per il miglior cortometraggio è stata vinta da "I'm Glad You're Dead Now" di Tawfiq Barhum.

Panahi: "La cosa più importante è la libertà dell'Iran"

 "Credo che sia il momento per chiedere a tutti gli iraniani he sono nel mondo: mettiamo da parte problemi, le differenze, la cosa più importante è la libertà del nostro Paese". È l'appello del regista dissidente iraniano Jafar Panahi dal palco del festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d'Oro per il film "A Simple Accident". "Il cinema - sottolinea - è una società, nessuno ha il diritto di dirci cosa fare, cosa non fare. È veramente difficile parlare: prima di dire qualcosa permettetemi di ringraziare la mia famiglia per tutto il tempo in cui non sono stato con loro", dice emozionato Panahi. "E poi tutta l'equipe che mi ha accompagnato e mi ha permesso di fare insieme a loro questo film. E ringrazio anche tutti coloro che mi hanno accompagnato in Francia per la post produzione e il nostro distributore internazionale. Non sarebbe stato possibile fare questo film se non con una squadra impegnata". Il cineasta ha chiuso il suo breve, ma intenso discorso, ringraziando "il Festival di Cannes e tutte le persone presenti".

Il Palmares completo della 78esima edizione del Festival di Cannes

- Palma d'Oro al film A Simple Accident di Jafar Panahi

- Grand Prix al film Sentimental Value di Joaquim Trier

- Premio della Giuria ex aequo ai film Sirat di Oliver Laxe e Sound of Falling di Mascha Schilinski

- Premio per la Migliore Regia a Kleber Mendonça Filho per il film O Agente Secreto

- Premio speciale al film Resurrection di Bi Gan

- Migliore Attore Wagner Moura per il film O Agente Secreto di Kleber Mendonça Filho

- Migliore Attrice Nadia Melliti per il film La Petite Derniere di Hafsia Herzi

- Migliore sceneggiatura a Luc e Jean-Pierre Dardenne per il film Jeunes Meres

- Camera d'Or al film The President's Cake di Hasan Hadi 

- Palma d'oro per il miglior cortometraggio a I'm Glad You're Dead Now di Tawfiq Barhum. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri