FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Contenuto sponsorizzato

La Toscana d'autunno, terra di relax ed emozioni

In una terra di eccellenze e di bellezze uniche, tra tesori culturali e borghi ricchi di storia, tradizione enogastronomica e paesaggi da dipinto, per rigenerarsi basta un weekend in uno dei tanti centri termali, e per ricaricarsi è sufficiente una breve “fuga” tra arte e natura. Ma per innamorarsi di questa regione serve anche meno

È una terra di storia e di cultura, di retaggi e tradizioni; una terra che adagia le sue dolci colline tra l’Appennino e il mare, tra valli e corsi d’acqua; una terra di arte e di natura, una tra le regioni del nostro Paese più amate dagli italiani così come dagli stranieri. La Toscana, con i suoi paesaggi, i suoi profumi, i suoi sapori e la sua gente da sempre strega e ispira artisti e letterati, pittori e scultori, poeti e registi. E non è un caso se molti personaggi del jet set internazionale, dopo aver visitato questa regione, se ne sono innamorati a tal punto da comprare una villa o aprirvi un’azienda vinicola, e qualcuno addirittura trasferendovisi per iniziare una nuova vita.

Perché la Toscana è una terra unica, un posto dove si respira un’aria diversa: basta varcare i suoi confini e lasciar spaziare lo sguardo sulle campagne, sugli uliveti e sui vigneti, sui pascoli e tra i borghi, per “staccare” da tutto . Ed è per questo che la Toscana è sempre più spesso scelta come meta non solo per le vacanze ma anche per una fuga romantica, o un break dalla vita quotidiana: basta un weekend per rilassarsi e ricaricarsi tra casali e resort immersi nella natura, tra percorsi di gusto e incursioni artistiche, sport e relax.

 

E se d’estate la Toscana è tra le destinazioni turistiche più richieste, l’autunno è forse ancor più capace di stupire regalando emozioni senza pari, tra colori stupefacenti e percorsi indimenticabili: tra colline e vigneti sulle Strade del Vino oppure tra borghi e abbazie secolari; tra rocche e castelli o in itinerari enogastronomici alla ricerca dei sapori più veri; tra tesori storici e culturali e città d’arte, oppure in uno dei quasi trenta centri termali capaci, grazie alle loro acque (la Toscana ha un quarto delle sorgenti termali d’Italia), di restituire relax e benessere.

 

Sorgenti le cui acque, già conosciute e apprezzate dagli etruschi, creano meravigliose piscine tornando alla luce dopo aver attraversato strati e strati di roccia pazientemente scavata nel corso dei millenni, e portando in superficie le sostanze terapeutiche capaci di apportare benefici all’organismo. Ma nelle piscine termali basta un tuffo anche per rigenerare l’anima, lavando via lo stress della quotidianità e ritrovando l’equilibrio interiore.

 

E poi, dopo essersi ricaricati alle terme, in Toscana c’è un mondo di emozioni e di esperienze da scoprire: magari con un’escursione in un parco archeologico o con una pedalata tra salite e declivi, oppure dedicando una giornata a godere di incantevoli borghi o a passeggiare sulle spiagge d’autunno. O ancora ad ammirare il foliage, che proprio in questa stagione regala tavolozze di colori indimenticabili, o a visitare capolavori d’arte e d’architettura e musei che tutto il mondo ci invidia.

 

Qualunque itinerario si scelga, qualsiasi destinazione si prediliga, la Toscana offre sempre la possibilità di una pausa di completo relax, regalando emozioni nelle quali perdersi, esperienze che arricchiscono, cartoline che restano per sempre tra i ricordi più belli. E tra itinerari romantici, terme e benessere, Vie e Cammini, mare e campagne, il sito VisitTuscany offre spunti e idee di viaggio alla scoperta di una terra che un millenario rapporto di armonia tra uomo e natura ha reso unica nella sua bellezza e celebrata per la sua ospitalità.

 

Senza dimenticare che la Toscana è una terra d’eccellenza anche per il palato: carni, salumi, vini, formaggi, olio, paste, dolci, piatti di pesce… che si scelga un ristorante stellato o un’osteria di paese, la tradizione gastronomica è sempre capace di sorprendere gli amanti della buona cucina. E per trovare il meglio del meglio, il sito Vetrina Toscana, nato su iniziativa della Regione e di Unioncamere, offre consigli, suggerimenti e la possibilità di costruirsi percorsi all’insegna del gusto.