FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Contenuto sponsorizzato

La finanza tra Covid e sostenibilità

Giuliano D’Acunti, Country Head of Italy di Invesco, ha partecipato alla seconda tavola rotonda della tappa di Milano di Tgcom24Tour

La finanza, soprattutto con lo scoppio della pandemia, ha dimostrato di avere una grande capacità di risposta”. Sono le parole di Giuliano D'Acunti, Country Head of Italy di Invesco, una delle società di asset management più importanti sul panorama del risparmio gestito. Ospite della seconda tavola rotonda ("Pnrr e imprese, l'Italia di domani") della tappa di Milano di “Tgcom24Tour”, D’Acunti ha parlato degli elementi che hanno permesso alla finanza di essere così reattiva all’effetto del Covid e di sostenibilità.

Finanza e pandemia  

D’Acunti ha spiegato che gli elementi principali che hanno fatto sì che la finanza potesse essere così reattiva all’effetto pandemico sono due: “Il primo, storico, è che da sempre i mercati finanziari, e i mercati azionari in assoluto, tendono ad anticipare gli eventi. Quindi, dopo uno shock così drammatico, era difficile immaginare che si potesse creare una situazione ancora peggiore di quella che si era creata. L’altro elemento che ha giocato a favore della finanza è rappresentato dagli stimoli di politica economica, che significa non soltanto supporto fiscale, ma anche e soprattutto di tipo monetario”.

 

La finanza sostenibile

La sostenibilità è diventata un mantra per la finanza. “Il tema ESG (Environmental, Social and Governance, ndr) è abbastanza recente - ha sottolineato il Country Head of Italy di Invesco -. Prima, l’universo investibile non permetteva alle imprese di fare scelte che rispettassero determinati criteri. Oggi, invece, c’è un focus enorme sul tema della sostenibilità, che non è rappresentato soltanto dai cambiamenti climatici o dalla CO2, ma anche dalla governance delle aziende. Quindi, sentire e respirare che sempre e di più le imprese sono sostenibili ci dà anche maggiore euforia nel dire che abbiamo possibilità di investire su un universo di aziende pronte a questa nuova tendenza”.

 

Scopri di più sull’approccio ESG di Invesco