FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Contenuto sponsorizzato

Investimenti Esg, quando la finanza va a braccetto con la sostenibilità

Investire mantenendo centrale la performance e puntando sui propri valori: è la strategia Esg di Invesco

Investire senza rinunciare ai propri valori e mantenendo centrale la performance finanziaria. E’ la filosofia dei cosiddetti investimenti Esg, fatta propria da Invesco che, grazie alle sue strategie centrate sulla sostenibilità, permette di guardare al futuro con uno sguardo consapevole e ottimista.

 

Environmental, Social, Governance

Per investimenti Esg (Environmental, Social, Governance) si intendono tutte quelle attività legate ad investimenti che perseguono obiettivi di tipo finanziario ma prendono in considerazione anche aspetti di tipo ambientale, sociale o di gestione di impresa. “E’ un termine abbastanza ampio - spiega Giuliano D’Acunti, Country Head per l’Italia di Invesco - che riesce a comprendere diverse tipologie di investimento: alcuni ad esempio possono escludere dei settori 'controversi' come quello del tabacco o delle armi. Ma in generale non si parla di investimenti giusti o sbagliati, quanto di strategie che inglobano, o non inglobano, criteri Esg".

Di fatto un portafoglio costruito secondo criteri Esg sarà costituito da prodotti attenti all'ambiente, ad esempio, ma anche alle discriminazioni di genere, al comportamento dei vertici delle aziende, ai processi energetici, alle condizioni di lavoro, ecc.

 

Centralità della performance e valori

Investire Esg rappresenta quindi la possibilità di far sì che i propri investimenti rispecchino i propri valori. Un’esigenza sempre più sentita e che nel tempo ha conosciuto una nuova consapevolezza. “Un tempo si pensava che un investitore interessato al rispetto di determinati principi etici potesse essere disposto a sacrificare parte della performance finanziaria - prosegue D'Acunti -. Ma oggi grazie a nuove strategie la performance non è più un aspetto secondario”. Anzi il “paradigma” sembra essersi invertito: diverse analisi mostrerebbero infatti una correlazione tra le performance delle azioni e il punteggio di una società in materia di Esg. Come dire che rispettare e rispecchiare determinati valori favorisce lo sviluppo e i risultati di una società.

 

La strategia Esg di Invesco per un futuro più sostenibile

Siamo estremamente convinti che l’investimento Esg sia una parte essenziale del percorso verso un futuro più sostenibile - conclude quindi D'Acunti -. In Invesco utilizziamo strategie Esg da oltre 30 anni e il nostro approccio si basa sull’inclusione dei criteri sociali, ambientali e di governance in tutti i nostri prodotti e in tutte le nostre analisi finanziare e non. Questo significa avere una visione a 360 gradi che tenga conto del reale impatto che può avere un investimento, così come dei cambiamenti che questo può innescare nell’economia e nella società”.

 

 

Scopri di più su invesco.com/insiemeversoilfuturo