FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 308 SW Plug-in Hybrid, anima generosa

Appagante, generosa, affidabile. Sono le qualità della nuova Peugeot 308 SW ibrida dopo averla guidata per 500 chilometri

Appagante, generosa, affidabile.

Sono i primi aggettivi che, dopo 500 chilometri da Milano a Bassano del Grappa e ritorno, suscita la nuova Peugeot 308 SW ibrida. Una vettura robusta, “adulta” per le funzionalità che assolve, ma con il volto sbarazzino dei fari a Led ad artiglio e del nuovo logo del Leone sulla calandra, mentre sulla coda si stagliano i tre “graffi” dei fanali posteriori.

La nuova 308 Station Wagon

È la decima volta che Peugeot propone la sua station wagon media, segno di una fedeltà che ha origini lontane, anzi lontanissime: addirittura al 1893 risale la prima Peugeot e la prima automobile in assoluto venduta in Italia, una Type 3 a un uomo dʼaffari del vicentino. Ed è proprio in queste zone che Tgcom24 è venuta a testare la nuova 308 SW, in una versione GT completa per equipaggiamento e al top per motorizzazione. Le due ibride plug-in erogano 180 e 225 CV di potenza, abbiamo provato la seconda apprezzandone tutta lʼefficienza, con una perfetta resa aerodinamica che ne fa una sicura alternativa alle versioni diesel, che pure Peugeot propone accanto a due turbo benzina.

 

Certo ognuno dovrà studiarsi la motorizzazione a lui più adatta, ma questa ricaricabile fa fino a 60 chilometri in elettrico e metà li abbiamo percorsi in una statale ad alta velocità, senza che le prestazioni ne risentissero. In autostrada poi siamo passati in modalità Sport e la nostra SW corre che è un piacere, silenziosa e confortevole. Superba anche lʼelettronica si sicurezza, con ausili di guida autonoma di Livello 2 e un pratico Adaptive Cruise Control regolabile in piena velocità. Robusta è la frenata dʼemergenza automatica e guai a non mettere la freccia per un sorpasso, il sistema ci rimanda a centro carreggiata e ci avvisa con la spia dellʼangolo cieco, la cui portata arriva fino a 75 metri.

 

Lunga 4,64 metri (27 cm più della 308 a 5 porte) e con un bagagliaio enorme da 608 litri, la nuova wagon del Leone ha il giusto “allure” per replicare il successo della 5 porte: 7.000 gli italiani su 80.000 vendute nel mondo in un anno, una su quattro Phev, cioè ibrida ricaricabile. Bisogna però tener conto di un fatto: i due cavi in dotazione tolgono spazio al vano bagagli, però quello domestico, che si collega con una normale schuko, può essere lasciato a casa per una ricarica più comoda e lenta. Lʼaltro cavo ingombra ma è più rapido in ricarica, sempre ragionando nellʼottica di mezzo della transizione elettrica, che vedremo compiuta soltanto nel 2023 con lʼarrivo della 308 Full Electric (5 porte e SW) con batteria da 54 kWh e autonomia di 400 km.

 

Al volante lʼapproccio tecnologico cʼest magnifiche! Sarà che ci piace la plancia pulita, con pochi tasti e il sistema dʼaerazione dal design minimalista, lineare, che corre in larghezza senza spavalde bocchette che sciupano spazio. I tasti i-Toggles sono poi familiari a chi usa un qualsiasi smartphone e possono essere regolati dal guidatore secondo le sue abitudini, come anche lo schermone centrale in stile tablet. Il classico volante Peugeot i-Cockpit qui è stato perfezionato per offrire ancora maggior comfort di guida, grazie alla visualizzazione 3D che facilita la lettura del navigatore senza il bisogno di un head-up display.

 

Tra le altre dotazioni, non si può non citare lʼottima trasmissione automatica a 8 rapporti e per la sicurezza la retrocamera Visiopark a 180 gradi. I prezzi della nuova Peugeot 308 Station Wagon partono da 25.750 euro, la nostra versione GT Pack ibrida plug-in 225 CV costa però 44.850 euro.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali