Nuova Toyota Aygo X
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota
Il nuovo crossover urbano compatto Aygo X si presenta con la tecnologia full hybrid. Ecco tutte le caratteristiche.
© Ufficio stampa Toyota
Progettata e prodotta in Europa, la Toyota Aygo X è un crossover di segmento A che nasce sulla base della Aygo, modello di accesso ai listini di Toyota nel Vecchio Continente fin dalla sua introduzione nel 2005. Aygo X si è dimostrata un'auto molto apprezzata: da quando è arrivata sulle strade europee nel 2022, ne sono state vendute più di 287.000 unità. Con la tecnologia full hybrid il suo appel cresce ancora di più.
Il restyling che ha regalato l’elettrificazione alla Toyota Aygo X ha portato anche 76 mm in più alla lunghezza della vettura, che ora arriva a misurare 3,78 metri, grazie ai nuovi paraurti un po' più ingombranti. Guardandola nel frontale si nota il nuovo family feeling di Toyota, con fari più sottili e una firma luminosa che collega cofano e paraurti, mentre la calandra appare più sportiva. Altri particolari nuovi sono i cerchi da 17" e 18", i passaruota neri in rilievo e gli specchietti con gli indicatori di direzione. Toyota propone anche una nuova verniciatura bicolore (optional) che crea un contrasto con tetto (c'è anche in tela con motivo ripreso dalla griglia frontale), posteriore e minigonne nere; le vernici carrozzeria sono invece ispirate alle spezie: cannella, gelsomino, dragoncello e lavanda.
L’abitacolo della Aygo X è stato impreziosito con una nuova strumentazione dietro il volante con schermo da 7’', abbinato a un pannello dei comandi del climatizzatore ridisegnato, mentre il freno di stazionamento elettrico è ora di serie su tutti gli allestimenti, così come le due porte USB-C per la ricarica. Salendo di equipaggiamento troviamo di serie anche la ricarica wireless per smartphone e la chiave digitale, ma gli interventi di Toyota per migliorare il comfort di bordo hanno riguardato un lavoro mirato per l’insonorizzazione della vettura, che ha previsto l'adozione di nuovi rivestimenti fonoassorbenti nella zona tra plancia e cofano motore, così come nel tetto e di cristalli laterali doppi. Infine, il bagagliaio presenta una capacità di 231 litri.
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota
Arriviamo alla notizia principale: la nuova Aygo X è stata equipaggiata per la prima volta della tecnologia full hybrid, utilizzando lo stesso motore già disponibile sulla Yaris, cioè il 1.5 full hybrid da 116 CV. Va dunque in pensione il vecchio 1.0 da 72 CV a benzina: ora i nuovi parametri del motore consentono alla piccola giapponese di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi e di portare le emissioni di CO2 al km a 86 g (l’attuale è a quota 108-113 g/km). Tecnicamente, i due moduli delle batterie sono stati disposti lungo la larghezza del pianale, in una disposizione longitudinale sotto i sedili posteriori, soluzione che ha consentito di salvare lo spazio del bagagliaio.
Per la prima volta sulla Aygo X in listino ci sarà anche la variante GR Sport, che grazie ad alcuni particolari estetici risulta più accattivante: tra questi ci sono la verniciatura con cofano nero a contrasto, la griglia frontale con motivo a nido d’ape e i cerchi in lega dedicati. In abitacolo ci sono diversi dettagli in nero e grigio e ricami con il logo GR, mentre tecnicamente questa variante gode di regolazioni specifiche per ammortizzatori e molle, di un assetto più sportivo e sterzo a servoassitenza elettrica dalla risposta più diretta. Non sono state ancora rilasciate informazioni su prezzi e disponibilità per l'Italia, ma si pensa che da noi dovrebbe arrivare nei prossimi mesi ed entro la fine dell'anno.