FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, continuano i raid su Kiev | Biden: "Gli americani non abbiano paura di una guerra nucleare"

Anche il milionario russo Abramovich al tavolo tra Kiev e Mosca. La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. Gli Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa 

Ucraina, il quinto giorno di guerra: diventa difficile procurarsi il cibo

La conclusione dei negoziati in Bielorussia non placa i raid su Kiev e sulle città vicine.

Nonostante i timori diffusi, Joe Biden rassicura i cittadini americani: "Non scoppierà una guerra nucleare". I mercati finanziari sono apparsi in discesa ripida dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa che bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa. L'Onu intanto convoca un'assemblea d'emergenza (solo la Russia vota "no"): non accadeva dal 1982. L'Ue stoppa i voli russi e Mosca chiude lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia inclusa.

  • 28 feb

    Zelensky: "Bandire la Russia da tutti i porti e gli aeroporti del mondo"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede alla comunità internazionale di mettere al bando la Russia da "tutti i porti e gli aeroporti del mondo". "Bisogna impedire a uno Stato del genere l'accesso a tutti i porti, i canali e gli aeroporti del mondo", ha detto in un video pubblicato sui social, chiedendo inoltre di "considerare la chiusura totale dei cieli ai missili, agli aerei e agli elicotteri russi".

  • 28 feb

    Kiev all'Onu: "La Russia commette crimini di guerra"

    L'ambasciatore di Kiev all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha detto al Consiglio di Sicurezza che la Russia sta commettendo crimini di guerra in Ucraina. "Sta attaccando ospedali, team di soccorso mobili e ambulanze. Questa non è l'azione di uno stato con legittimi problemi di sicurezza. È l'azione di uno Stato determinato a uccidere civili".

  • 28 feb

    L'Onu: "Fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni"

    "Potremmo aver visto soltanto l'inizio". Lo ha dichiarato l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, parlando della situazione umanitaria in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Centinaia di migliaia di ucraini stanno cercando rifugio nei Paesi vicini. Attualmente si prevedono fino a quattro milioni di rifugiati nei prossimi giorni", ha aggiunto.

  • 28 feb

    Draghi con G7, Ue e Nato: "Avanti con stretto coordinamento"

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a una conversazione da remoto con G7, Ue e Nato. I leader hanno concordato di mantenere il più stretto coordinamento sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino e le misure da intraprendere. Sono state passate in rassegna le iniziative sinora adottate per sostenere l'Ucraina sul piano umanitario, economico e militare, le decisioni attuate in ambito Nato e le sanzioni disposte nei confronti della Russia.

  • 28 feb

    Biden: "Gli americani non devono preoccuparsi di una guerra nucleare"

    "No". È la risposta secca che Joe Biden ha dato a chi gli chiedeva se gli americani si debbano preoccupare dello scoppio di una guerra nucleare.

  • 28 feb

    Russia: "Ue responsabile dell'uso delle armi consegnate a Kiev"

    "I cittadini e le entità dell'Ue coinvolti nella consegna di armi letali" all'Ucraina "saranno ritenuti responsabili per qualsiasi conseguenza di queste azioni". Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri russo, secondo cui coloro che hanno preso queste iniziative "non riescono a capire quantoì siano pericolose le conseguenze".

  • 28 feb

    Pentagono: "Ora con Mosca nessun meccanismo di de-escalation"

    "Al momento non c'è alcun meccanismo di de-escalation in atto con la Russia". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa sull'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

  • 28 feb

    Russia: "Gli Usa espellono 12 nostri diplomatici all'Onu"

    Gli Stati Uniti hanno ordinato l'espulsione di 12 diplomatici della missione di Mosca alle Nazioni Unite. Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia. Parlando ai giornalisti, ha riferito che sono state dichiarate persone "non grate" e che devono lasciare gli Stati Uniti entro il 7 marzo. Nebenzia ha sottolineato che si tratta di "una violazione degli accordi da parte del Paese ospitante un'organizzazione internazionale".

  • 28 feb

    Ue: in vigore sanzioni contro altri 26 oligarchi russi

    Altri 26 oligarchi russi, tra cui i vertici delle principali società energetiche del Paese, sono stati inseriti nella lista delle persone colpite dalle sanzioni europee. Il totale sale così a 680. Per loro scatta il congelamento dei beni e il divieto di entrare o transitare per il territorio dei Paesi Ue. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.

  • 28 feb

    Kiev, raid aerei poco dopo la fine dei negoziati

    Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina per raggiungere un'intesa. Lo ha riferito il sindaco della città distante meno di 30 chilometri dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo il quale diversi civili sono rimasti coinvolti nell'attacco.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali