LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

46esimo giorno di guerra

Dnipro, bombe sull'aeroporto: "Distrutto" | Kiev: a Mariupol i russi uccidono civili in strada | Raid su Kharkiv, 10 morti

L'Ucraina denuncia un nuovo massacro: trovati 132 cadaveri a Makariv e annuncia lo stop alle importazioni dalla Russia. Trovata anche una fossa comune vicino a Kiev con decine di corpi

10 Apr 2022 - 22:08

La guerra in Ucraina entra nel suo quarantaseiesimo giorno. Dieci civili, tra cui un bimbo, sono stati uccisi in attacchi avvenuti intorno e a sudest di Kharkiv. Le autorità di Kiev denunciano nuovi massacri: trovata una fossa comune a Buzova. Il Comune di Mariupol: "Qui dieci volte peggio di Bucha", mentre i soccorritori hanno trovato 132 corpi di persone torturate e uccise a Makariv, nella regione di Kiev. Il ministro degli Esteri Kuleba annuncia la creazione di "un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia". Intanto l'aeroporto di Dnipro sarebbe stato distrutto durante un attacco missilistico russo.


L'economia dell'Ucraina si contrarrà quest'anno del 45,1%. E' quanto prevede la Banca Mondiale, stimando per il Pil russo un crollo dell'11,2%.


Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha incontrato virtualmente le truppe ucraine negli Stati Uniti per essere addestrate. Soldati che, ha twittato Austin, torneranno nel loro Paese "oggi. Il loro coraggio è incredibile. Ho detto chiaramente loro che gli Stati Uniti continueranno a fornire l'assistenza di cui hanno bisogno".


Dieci civili sono stati uccisi e almeno undici feriti in attacchi avvenuti sabato intorno e a sudest di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato il governatore della Regione, Oleg Synegoubov. "Gli occupanti hanno bombardato le infrastrutture civili a Balaklya, Pesotchin, Zolochiv e Dergachi. Al momento, siamo a conoscenza di dieci persone uccise, compreso un bambino, e undici ferite", ha detto Synegoubov su Telegram.


Sale a 57 il numero delle vittime dell'attacco missilistico avvenuto nei giorni scorsi alla stazione di Kramatorsk. Lo rende noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk. I feriti sono 100. Il presidente ucraino Zelensky ha definito l'attacco un crimine di guerra. Anche gli Usa hanno accusato Mosca della strage, mentre il Cremlino ha negato ogni responsabilità.


"La Russia ha un elenco di persone indesiderate di Usa e Ue che può essere estesa, se necessario". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax. 


La Russia sta cercando di intensificare la campagna militare reclutando altri uomini finora esentati per combattere nel Donbass. E' quanto sostiene
l'Intelligence militare ucraina, citata dal Guardian. Secondo l'intelligence, i lavoratori di imprese considerate "strategiche" sono ora in fase di arruolamento. In particolare Mosca mira a mobilitare 1.700 operai delle acciaierie di Alchevsk, cosi' come alcuni addetti alla manutenzione delle linee elettriche. 






Il cancelliere austriaco Karl Nehammer si recherà lunedì a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto una fonte ufficiale. Sabato Nehammer aveva incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


A Izyum, nella regione di Kharkiv, dove sono in corso aspri combattimenti, le truppe russe avrebbero catturato lo scrittore ucraino Volodymyr Vakulenko e suo figlio Vitaliy. Lo riporta l'agenzia Unian.


Cinque persone sono rimaste ferite nell'attacco all'aeroporto di Dnipro, nell'est dell'Ucraina, colpito oggi da 3 missili russi. Lo riferisce il capo del consiglio regionale della città, Mykola Lukashuk, citato dal Kyiv Independent.


Un "errore strategico" da parte della Germania e della Francia non consentire all'Ucraina di entrare nella Nato nel 2008. Lo afferma il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Se fossimo stati membri della Nato, questa guerra non avrebbe avuto luogo", ha detto in una intervista alla Nbc. "L'errore strategico fatto nel 2008 da Germania e Francia che hanno respinto gli sforzi degli Stati Uniti e di altri alleati per portare l'Ucraina nella Nato è qualcosa che stiamo pagando noi", ha aggiunto Kuleba.


"Siamo al 100% con la Nato e l'Ue ma non forniremo armi a Kiev". Lo ha detto Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese Viktor Orban. "La Nato è un'alleanza difensiva che non prevede la fornitura di armamenti, questa è una decisione che spetta ai Paesi membri", ha sottolineato Kovacs, aggiungendo che l'Ungheria ha deciso di non fornire armi perché va contro i propri interessi nazionali.


Sulla strada in cui sono stati trovati i 50 corpi, a Buzova, è stato colpito anche l'ospedale punto di riferimento del villaggio, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Lo ha constatato l'inviato dell'Ansa sul posto. Durante i bombardamenti sulla scuola, all'interno dell'edificio c'erano 150 persone - spiega il preside - che si sono tutte salvate correndo nel rifugio sottostante. Non è ancora chiaro se all'interno dell'ospedale, invece, durante l'attacco ci fossero persone. 


Oltre 400 abitanti di Mariupol sarebbero tenuti in una struttura nella regione di Penza, a sud-est di Mosca. Lo riferisce il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova su Telegram, citata dall'Agenzia Unian.


Le forze russe che hanno occupato la centrale nucleare di Chernobyl hanno rubato sostanze radioattive dai laboratori di ricerca che potrebbero potenzialmente ucciderli. Lo afferma l'Agenzia statale ucraina per la gestione della zona di esclusione. L'Agenzia riferisce che le truppe russe, che erano entrate in un'area di stoccaggio della base di ricerca Ecocentre, hanno rubato 133 sostanze altamente radioattive. "Anche una piccola parte di queste sostanze è mortale se gestita in modo non professionale", spiega l'Agenzia aggiungendo che "il posto in cui sono state portate le sostanze rubate è sconosciuto".


Gli Stati Uniti stanno lavorando a un piano per la fornitura di più armi all'Ucraina. Lo afferma il consigliere alla Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cbs. Sullivan spiega che c'è anche la possibilità di addestrare gli ucraini fuori dai loro confini nazionali.


L'autorità tedesca di controllo dei mercati Bafin ha annunciato che, nell'ambito delle sanzioni decretate dalla Ue, la banca russa Vtb non potrà più esercitare il controllo sulla sua filiale europea, basata a Francoforte. In un comunicato la Bafin ha sottolineato come la filiale non potrà più prendere istruzioni dalla casa madre la quale non potrà avere accesso alle risorse economiche e finanziarie della sua controllata. Questa ha circa 7,9 miliardi di attivi ed è stata già esclusa dal sistema Swift. 


Un nuovo bombardamento russo ha colpito l'aeroporto di Dnipro nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore regionale Valentin Reznitchenko, aggiungendo che "non è rimasto più nulla". "L'aeroporto stesso e le infrastrutture vicine sono stati distrutti. E continuano a volare missili. Ora stiamo cercando di stabilire il numero delle vittime", ha aggiunto. L'aeroporto di Dnipro era già stato colpito il 15 marzo: allora la pista era stata distrutta e il terminal danneggiato.


Tre esplosioni distinte, provenienti dalla zona nord di Odessa, sono state udite, mentre le sirene dell'allarme antiaereo avvertivano la popolazione di rimanere nei rifugi. La città, che oggi avrebbe dovuto ospitare la ricorrenza della liberazione del porto dai nazisti nel 1944, è da ieri sotto coprifuoco diurno generale a causa degli attacchi. A circa cento chilometri più a est, nella città di Mykolaiv, poco prima del fronte, la stampa locale ha fatto sapere che un caccia russo di tipo Su-34 sarebbe stato abbattuto sopra la città.


Un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin è possibile, ma solo dopo la battaglia nel Donbass, che Kiev vuole vincere. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak, secondo quanto riporta la Cnn. 


1 di 6
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


"Il 31 marzo abbiamo trovato una cinquantina di corpi lungo un tratto di 6 chilometri della strada principale che porta a Kiev. Altre 60 persone al momento non si trovano". Lo riferisce il capo del villaggio di Buzova, Taras Didich. Didich parla dalla stazione di servizio, dove da una fossa sono stati prelevati due corpi. "Gli altri cadaveri sono in ospedale o all'obitorio, sono stati prelevati giorni fa per strada dagli stessi parenti delle vittime. I corpi hanno i segni di colpi di fucile e sono stati in strada per più di dieci giorni", aggiunge il funzionario ucraino.





Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, ha dichiarato che la Russia ha commesso crimini di guerra in tutta l'Ucraina. "Complessivamente si contano 1.222 morti solo nella regione di Kiev - ha detto -. Naturalmente, ciò che abbiamo visto sul campo in tutte le regioni dell'Ucraina sono crimini di guerra, crimini contro l'umanità e  faremo di tutto per perseguirli". Riferendosi all'attacco missilistico a una stazione ferroviaria nella città ucraina di Kramatorsk che ha ucciso piu'ùi 50 persone, Veneditktova ha affermato che si tratta di "un crimine di guerra. È stato un missile russo".


"Lunedì mattina sarò con Draghi in Algeria per firmare un accordo sul gas che ci permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi. Purtroppo siamo in ritardo come Paese, dovevamo diversificare molto prima, ma abbiamo tanti partner e amici nel mondo". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che poi aggiunge: "L'Ue deve stabilire un tetto massimo al prezzo del gas. Non possiamo pensare in questo momento di preferire dinamiche speculative dei prezzi alla sicurezza delle nostre famiglie".


"Nessuno vuole negoziare con una persona o con persone che hanno torturato la nostra nazione. Questo è comprensibile. Come uomo, come padre, lo capisco molto bene". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma "noi non vogliamo perdere le opportunità, se le abbiamo, di una soluzione diplomatica", ha aggiunto. "Noi dobbiamo combattere, combattere per la vita. Non puoi combattere per la polvere quando non c'è nulla e non ci sono persone. Per questo è importante mettere fine a questa guerra", ha detto ancora.


"A Mariupol, gli occupanti russi hanno organizzato una 'operazione di pulizia' tra i civili". Lo annuncia il consigliere del sindaco di Mariupol Petr Andryushchenko su Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "Questa è una ricerca di 'nazisti'. Un nazista per i russi, è chiunque ama la sua Ucraina e non si è sottomesso all'occupante", ha detto, spiegando che questa "pulizia" avviene in tutta la città e a questo scopo i russi hanno istituito diversi posti di blocco.


Una fossa comune con decine di corpi di civili ucraini è stata scoperta a Buzova, un piccolo centro liberato a pochi chilometri a ovest della capitale Kiev: lo hanno reso noto funzionari locali, secondo quanto riporta il Guardian. Taras Didych, capo della comunità di Dmytrivka, che comprende Buzova e molti altri villaggi vicini, ha riferito alla tv ucraina che la fossa comune si trova vicino ad una stazione di servizio.


"Torno con una lista di armi di cui gli ucraini hanno bisogno. E noi la seguiremo" ha detto al Corriere della Sera l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell, dopo la visita a Kiev. Ma Ccome Unione Europea non abbiamo armi. Dobbiamo bussare alla porta degli Stati membri e dire cosa serve" coordinandosi, dice Borrell


Di fronte alle crescenti perdite, l'esercito russo sta cercando di rafforzare le proprie forze con il personale congedato dal servizio militare dal 2012: lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence. In questo ambito Mosca cerca di reclutare uomini anche dalla Transnistria, repubblica autoproclamata, de facto sotto l'orbita russa, nel territorio della Moldavia al confine con l'Ucraina.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato nella notte che l'aggressione della Russia non è stata mai limitata soltanto all'Ucraina ma è diretta a tutta l'Europa. L'uso della forza da parte di Mosca "è una catastrofe che colpirà tutti inevitabilmente". L'Ucraina è pronta per una "dura battaglia" perché "crediamo in questa lotta e nella nostra vittoria", ha aggiunto.


Le forze russe stanno cercando di sfondare le difese ucraine nell'area di Izium, a sud est di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, riposizionando unità aggiuntive nell'area e tentando di stabilire il pieno controllo di Mariupol. Lo sostiene lo Stato Maggiore ucraino nell'ultimo bollettino pubblicato su Facebook.


La Nato sta lavorando a piani per schierare una presenza militare permanente ai propri confini per contrastare una futura aggressione della Russia. Lo riporta il Telegraph, citando il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.


"L'aggressione russa non doveva essere limitata alla sola Ucraina, alla distruzione della nostra libertà e delle nostre vite. L'intera Europa è un obiettivo per la Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video citato da Ukrinform.


1 di 1
© Sito ufficiale © Sito ufficiale

© Sito ufficiale

© Sito ufficiale


"Ci opporremo a un intervento militare della Nato nella guerra in Ucraina, perché questo porterebbe a una Guerra mondiale militare". Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio. "Siamo già in una guerra mondiale - ha spiegato il titolare della Farnesina - ma fortunatamente non dal punto di vista militar


"L'Ucraina ha deciso di imporre un embargo sull'importazione di merci russe". Lo ha annunciato il primo vice ministro Yilia Svyridenko, citata dall'agenzia Unian. "Il divieto sulle importazioni russe - ha aggiunto la vice premier - bloccherà i guadagni annuali in valuta estera di Mosca per almeno 6 miliardi di dollari. Ciò significa che il nemico non riceverà questi fondi e non potrà utilizzarli per finanziare la guerra".


"La portata dei crimini delle forze russe a Mariupol è dieci volte peggio del genocidio di Bucha". Lo scrive il Comune della città ucraina su Telegram, con la foto di "un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv", con dei corpi allineati per terra. "Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno per poi distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri