LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ok Usa agli aiuti a Kiev, Zelensky: "Sono vitali" | Il Cremlino: "Così moriranno ancora più ucraini"

Il segretario Nato Stoltenberg: "Con il nuovo pacchetto di aiuti Usa tutti più sicuri"

di Redazione online
20 Apr 2024 - 22:00

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 787. La Camera Usa ha approvato un pacchetto di aiuti per Ucraina e Israele, come anche per la situazione umanitaria a Gaza e per altri alleati degli Stati Uniti. A Kiev vanno 60 miliardi di dollari. Zelensky ringrazia: "Aiuti vitali". Il Cremlino: "Così moriranno ancora più ucraini". Il segretario Nato Stoltenberg: "Con il nuovo pacchetto di aiuti Usa tutti più sicuri".


"Sono lieto che la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti abbia approvato un nuovo importante pacchetto di aiuti all'Ucraina". Lo ha scritto su X il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "L'Ucraina sta usando le armi fornite dagli alleati della Nato per distruggere le capacità di combattimento russe. Questo ci rende tutti più sicuri, in Europa e in Nord America", ha aggiunto.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con gratitudine il voto "vitale" della Camera Usa che sblocca un aiuto militare da 61 miliardi di dollari all'Ucraina. ""Sono grato alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, a entrambi i partiti e personalmente al presidente Mike Johnson per la decisione che mantiene la storia sulla strada giusta - ha scritto su X -. La democrazia e la libertà avranno sempre un significato globale e non verranno mai meno finché l'America contribuirà a proteggerle".


L'ok della Camera Usa agli aiuti all'Ucraina "ucciderà ancora più ucraini a causa del regime di Kiev". Lo ha detto il portavoce del Cremlino.


Gli Usa stanno valutando la possibilità di inviare ulteriori consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev, in una nuova dimostrazione dell'impegno americano nei confronti dell'Ucraina. Secondo quanto riferito a Politico dal portavoce del Pentagono Pat Ryder, i consiglieri non avrebbero un ruolo di combattimento, ma piuttosto consiglierebbero e sosterrebbero il governo e l'esercito ucraino.



"Credetemi, Putin ha molta paura di noi, ne sono sicuro perché è una persona insicura con un grande esercito. Le persone coraggiose non minacciano la civiltà con armi nucleari". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media brasiliani. "L'Ucraina non si ritirerà da nessuna parte - ha assicurato Zelensky - abbiamo le tecnologie adeguate, stiamo lottando affinché ci siano forniture da parte dei partner. Non tutto è facile, non c'è euforia, ma nessuno si arrende".


La Camera Usa ha approvato gli aiuti a favore di Ucraina e Israele, in un pacchetto in cui sono comprese anche le misure di sostegno a favore di Taiwan. A Kiev fanno 61 miliardi di dollari, frutto di un compromesso tra partito repubblicano di maggioranza e democratici d'opposizione. Contraria l'ala destra del partito repubblicano. 


In seguito a un attacco missilistico delle truppe russe su Odessa quattro adulti e un bambino di tre anni sono rimasti feriti. Lo riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa, Oleg Kiper, su Telegram. Sono stati colpiti alcuni edifici residenziali. 


Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha reso noto oggi che una donna incinta è stata uccisa in un bombardamento delle forze di Kiev sul villaggio di Novaya Tavolzhanka al confine con l'Ucraina. Lo riporta la Tass.  Altre due persone sono morte, una donna che aveva una gamba rotta e un uomo che si prendeva cura di lei.


L'Ucraina ha colpito con i droni otto regioni russe nella notte tra venerdì e sabato, colpendo un deposito di carburante e tre sottostazioni elettriche. Lo ha dichiarato una fonte della difesa ucraina alla France Presse. "Almeno tre sottostazioni elettriche e un deposito di carburante sono stati colpiti e hanno preso fuoco. L'obiettivo era l'infrastruttura energetica che rifornisce il complesso militare-industriale russo", ha aggiunto la fonte. L'attacco della notte è stato "un'operazione congiunta" dei servizi di sicurezza ucraini (Sbu), dei servizi segreti militari
e delle forze armate, ha detto ancora.


È di due uomini morti e una donna ferita in Ucraina il bilancio di un bombardamento russo sulla regione di Kharkiv, che ha colpito un condominio di 9 piani nella città di Vovchansk. Lo riferisce il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, spiegando che uno dei 2 uomini morti era un pensionato 81enne mentre la donna ferita ha 60 anni.



La Camera Usa si prepara a votare oggi per l'approvazione di un pacchetto di 95 miliardi di dollari di aiuti esteri per l'Ucraina e Israele, nonché per la situazione umanitaria a Gaza e per altri alleati degli Stati Uniti. Se il pacchetto passerà alla Camera, il Senato Usa dovrà poi approvarlo nelle votazioni previste per la prossima settimana. Il presidente Usa Joe Biden ha promesso che a quel punto firmerebbe il testo immediatamente.


Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia colpendo infrastrutture industriali: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina. Non sono stati segnalati feriti o vittime.


La difesa aerea russa ha abbattuto durante la notte 50 droni ucraini su diverse regioni del Paese, inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass. Il ministero ha precisato che sono stati distrutti 26 droni nella regione di Belgorod, 10 nella regione di Bryansk, otto nella regione di Kursk, due nella regione di Tula ed i rimanenti nelle regioni di Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca.


E' di due morti il bilancio di un attacco ucraino con droni nella regione russa di Belgorod. Lo annuncia il governatore Vyacheslav Gladkov.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri