LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina" | Dmitriev: "Costruttivi i colloqui a Miami con inviati Usa Witkoff e Kushner"

Kiev: "Colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio". Capo 007 ucraini: "Mosca attaccherà i Paesi Baltici nel 2027"

di Redazione online
20 Dic 2025 - 23:31
videovideo

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.396. L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami sull'Ucraina, Kirill Dmitriev, ha definito costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e il genero del presidente statunitense, Jared Kushner". Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. Dmitriev ha aggiunto che i colloqui sull'Ucraina a Miami proseguiranno anche domenica. Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami. "A quanto ho capito, hanno proposto questo formato: Ucraina, America, Russia", ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che gli europei potrebbero essere presenti e che sarebbe "logico tenere un incontro congiunto... dopo aver compreso i potenziali risultati dell'incontro che ha già avuto luogo". Sul fronte del conflitto, i droni ucraini hanno colpito nel corso della notte una nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore. Intanto, Kirill Budanov, capo del servizi segreto militare ucraino (Gur), citato dai media di Kiev, ha dichiarato che la Russia è pronta ad attaccare i Paesi Baltici nel 2027 e "occuparli".


L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami sull'Ucraina, Kirill Dmitriev, ha definito costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e il genero del presidente statunitense, Jared Kushner". Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. "Le discussioni procedono in modo costruttivo", ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, aggiungendo che ha annunciato che i colloqui sull'Ucraina a Miami proseguiranno anche domenica.


L'inviato russo per i colloqui sull'Ucraina, Kirill Dmitriev, è arrivato a Miami, stando a quanto riferito da una fonte russa all'Afp, per partecipare ai colloqui sull'Ucraina con gli inviati Usa. 


"La pace è meglio della guerra, ma non a qualsiasi costo, perché abbiamo già pagato un prezzo molto alto. Ciò che conta per noi è una pace giusta e duratura, che non possa essere violata da un altro capriccio di Putin o di qualsiasi altra figura simile a Putin". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riaffermando che "è estremamente importante disporre di solide garanzie di sicurezza per impedire anche solo il pensiero di tornare ad aggredirci". Il presidente ucraino ha inoltre aggiunto di non considerare il Memorandum di Budapest del 1994 come "un accordo": "Lo vedo come nient'altro che un pezzo di carta, perché i nostri territori sono stati occupati e tante persone sono state uccise. E questo accordo non ci ha protetto. Non lo considero forte o efficace". 


La Russia si sta preparando a cooperare con gli Stati Uniti nell'Artico. Lo ha scritto su X l'amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti e inviato speciale presidenziale per la cooperazione economica con i paesi stranieri, Kirill Dmitriev, dopo aver riferito sempre su X di essere in viaggio per Miami, in Florida, per colloqui sull'Ucraina. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami. "A quanto ho capito, hanno proposto questo formato: Ucraina, America, Russia", ha detto Zelensky, aggiungendo che gli europei potrebbero essere presenti e che sarebbe "logico tenere un incontro congiunto... dopo aver compreso i potenziali risultati dell'incontro che ha già avuto luogo". 


La Russia è pronta ad attaccare i Paesi Baltici nel 2027 e a "occuparli": lo ha detto Kirill Budanov, capo del servizi segreto militare ucraino (Gur), citato dai media di Kiev. "Il piano originale prevedeva che la Russia fosse pronta a iniziare le operazioni nel 2030. Ora i piani sono stati rivisti aggiornati al 2027", ha detto nel corso di una intervista, aggiungendo che l'obiettivo di Mosca "è di occupare questi Paesi".


I droni ucraini hanno colpito nel corso della notte un nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore. La nave colpita è la 22460 "Okhotnik", che pattugliava un'area vicino a un'infrastruttura petrolifera e del gas.


Sette persone sono morte in un attacco aereo russo nella regione di Odessa. Lo rende noto il governatore della regione.