Ucraina, l'accerchiamento di Pokvrovsk
© Withub
© Withub
Centinaia di missili e droni russi su Kiev: morti e feriti. Il leader ucraino: "L'Europa si prepari, Putin scatenerà la guerra entro il 2030"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.361. "L'Ucraina presto riceverà nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento dai Paesi alleati", in particolare dalla Francia. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Mosca ha lanciato nella notte di venerdì un attacco su larga scala su Kiev, con centinaia di missili e droni, provocando morti e feriti: lo riportano i media ucraini. Zelensky avverte: "La Russia si prepara a scatenare la guerra in Europa entro il 2030. Dobbiamo pensare a come fermarli ora in Ucraina ma anche non dare loro soldi o armi". Il Cremlino denuncia un attacco con drone nella notte da parte di Kiev che ha danneggiato le apparecchiature elettriche ausiliarie della centrale nucleare russa di Novovoronezh.
© Withub
© Withub
L'Ucraina presto riceverà nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento dai Paesi alleati, in particolare dalla Francia. Le relative decisioni sono già in preparazione. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, citato da Rbc-Ukraine. Zelensky ha ricordato che questa settimana i Paesi dell'Europa settentrionale e del Baltico hanno convenuto di fornire 500 milioni di dollari per il programma PURL, destinato alla fornitura all'Ucraina di armamenti statunitensi e che aiuterà in modo significativo a contenere gli attacchi russi.