© Withub
© Withub
Aereo da ricognizione Usa sorvola il Mar Nero. Intanto Trump frena (di nuovo) sui missili Tomahawk
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.350. Dopo una breve riapertura, lo spazio aereo belga è stato di nuovo chiuso al traffico per l'avvistamento di alcuni droni sopra gli aeroporti di Bruxelles e Liegi. I voli erano stati dirottati in Germania e in Olanda. Volodymyr Zelensky incontra i rappresentanti dei Paesi Nato e annuncia il potenziamento dello scudo aereo con nuovi missili Patriot giunti dalla Germania. Ma Donald Trump gela invece Kiev, annunciando che l'invio dei Tomahawk al momento non è in considerazione. Zelensky sottolinea che l'Ucraina si aspetta "un esito positivo" dalla relazione Ue sull'allargamento 2025 e sull'adesione alla comunità europea. Dal Cremlino arriva poi una frenata sulla diplomazia di vertice: per Dmitry Peskov al momento "non c'è bisogno di un incontro urgente tra Putin e Trump", perché serve "un lavoro molto scrupoloso sulle questioni dell'accordo". Sul terreno, i combattimenti restano intensi lungo l'asse orientale, con particolare pressione su Pokrovsk, mentre nelle retrovie proseguono gli attacchi con droni. E nella notte un aereo da ricognizione dell'Aeronautica Militare Usa è stato avvistato nello spazio aereo sopra il Mar Nero.
Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede la possibilità di chiamare i cittadini riservisti volontari delle forze armate per partecipare a "esercitazioni speciali per proteggere le strutture critiche", che comprendono "infrastrutture energetiche e di trasporto", comprese raffinerie di petrolio. Lo riportano le agenzie russe Tass e Interfax, secondo cui la norma "non prevede la loro coscrizione al servizio militare" e "non si parla di mobilitazione".
Dopo una breve riapertura, il traffico aereo è stato nuovamente interrotto poco prima delle 22 all'aeroporto di Bruxelles come misura di sicurezza, a seguito dell'avvistamento di droni, secondo Skeyes, l'autorità belga per il controllo del traffico aereo. Anche il traffico sull'aeroporto di Liegi è sospeso per lo stesso motivo. Lo riporta l'agenzia Belga. Questa sera sono stati segnalati altri droni sulle basi aeree di Kleine-Brogel e Florennes.
Oltre allo scalo internazionale di Bruxelles anche l'aeroporto di Liegi ha riaperto lo spazio aereo dopo la sospensione avvenuta questa sera per l'avvistamento di droni. "Quando viene avvistato un drone, la procedura standard prevede l'interruzione dei voli per almeno 30 minuti, il tempo necessario per effettuare i controlli del caso e assicurarsi che non vi siano più sorvoli indesiderati. È quello che è successo in questo caso", ha spiegato Skeyes, che controlla lo spazio aereo del Belgio.
© Withub
© Withub
Oltre all'aeroporto di Bruxelles Zaventem, in Belgio, anche nello scalo di Liegi il traffico aereo è sospeso dopo la segnalazione di droni. I voli dalla città in Vallonia vengono dirottati su Maastricht, nei Paesi Bassi. "Tutto lo spazio aereo belga è chiuso", spiegano le autorità.
L'aeroporto internazionale di Bruxelles-Zaventem ha sospeso temporaneamente il traffico aereo dopo la segnalazione di un drone nella zona di sorvolo. La misura è stata adottata per motivi di sicurezza, come confermato dall'ente belga per il controllo del traffico aereo. L'episodio ha causato ritardi e disagi per alcuni voli in arrivo e in partenza. Le autorità belghe stanno indagando per identificare l'origine e il responsabile del drone.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato l'ambasciata russa in Italia, rappresentata dal vice capo missione. Al diplomatico è stato rivolto - sottolinea una nota - un richiamo formale e "sono state contestate le volgari parole della portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova". L'Italia "non cambia la sua posizione di politica estera e il suo sentimento in virtù di attacchi verbali sconsiderati. Tutte le dichiarazioni aggressive dalla Russia non fanno che rafforzare l'idea del popolo italiano di difendere chi è sotto attacco in una aggressione illegale e ingiustificata, in violazione del diritto internazionale".
Le forze russe hanno effettuato un attacco con un drone contro due civili disarmati che camminavano lungo una strada con una bandiera bianca nel villaggio di Kruhliakivka, nella regione di Kharkiv. Lo riporta su Facebook la 77ª Brigata aeromobile autonoma "Transdnipria", mostrando un video dell'accaduto. Secondo quanto affermato dall'esercito ucraino, nelle vicinanze non si trovavano strutture o postazioni militari e i russi avrebbero filmato l'attacco per poi utilizzare il filmato come propaganda e accusare le forze di Kiev. Tra le vittime dell'attacco c'è anche un cane.
Volodymyr Zelensky ha incontrato i militari a Dobropillia, città nel Donetsk di cui Kiev ha rivendicato la conquista. "Ho ascoltato i rapporti dei militari, abbiamo discusso della situazione in prima linea e delle necessità più urgenti, dedicando molta attenzione alle questioni delle armi, all'espansione della produzione di droni, alle esigenze delle brigate", afferma Zelensky su Telegram.
Il ministro consigliere dell'ambasciata russa in Italia, Mikhail Rossiyskiy, che si è recato alla Farnesina in seguito alla convocazione da parte del ministero degli Esteri, ha espresso "ferme rimostranze in merito all'aggressiva, esecrabile campagna antirussa promossa da Roma sui media". E ha denunciato come "pretesto" il commento fatto dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul crollo della Torre dei Conti.
"Nonostante le circostanze molto difficili in cui versa il Paese a causa della guerra di aggressione della Russia, nell'ultimo anno l'Ucraina ha continuato a dimostrare un notevole impegno nel percorso di adesione all'Ue". Tuttavia, "le recenti tendenze negative, tra cui la crescente pressione sulle agenzie specializzate nella lotta alla corruzione e sulla società civile, devono essere decisamente invertite". È quanto si legge nella relazione annuale sull'allargamento in cui la Commissione europea valuta lo stato di avanzamento del processo di adesione all'Ue dei paesi candidati.
Sull'ipotesi di prestito di riparazione all'Ucraina con gli asset russi, la posizione della Bce "è sempre stata chiara": spetta a Commissione Ue e Consiglio "decidere su tali questioni". Ma per la Bce, ha spiegato la presidente Christine Lagarde, "qualunque opzione venga presa in considerazione, dovrebbe essere considerata nel rispetto dei principi giuridici internazionali" e "a condizione che qualsiasi questione relativa alla stabilità finanziaria venga affrontata adeguatamente".
La Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino ha reso noto che prosegue l'operazione speciale a Pokrovsk, nella regione sud orientale di Donetsk, dove le forze speciali ucraine stanno cercando di fermare i tentativi russi di espandere la potenza di fuoco contro le linee logistiche. "Le forze dell'unità speciale Timur del Gur continuano l'operazione in una delle zone più importanti della città di Pokrovsk dal punto di vista logistico di prima linea. Sono in corso feroci battaglie con gli occupanti russi", ha dichiarato il Gur in un comunicato. Secondo la nota, dopo un'operazione di atterraggio riuscita, le forze speciali del GUR sono state raggiunte da altre unita' che hanno sfondato un corridoio terrestre e consolidato le posizioni.
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 85 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo riporta la Tass, citando il Ministero della Difesa russo. "Nella notte tra le 23 (ora di Mosca) del 3 novembre 2025 e le 7 del 4 novembre, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 85 droni ucraini ad ala fissa: 40 nella regione di Voronezh, 20 nella regione di Nizhny Novgorod, 10 nella regione di Belgorod, 6 nella regione di Kursk, 4 nella regione di Lipetsk, 2 nella regione di Volgograd, 2 nella Repubblica del Bashkortostan e 1 nella regione di Saratov", ha affermato il Ministero della Difesa.
Un aereo da ricognizione dell'Aeronautica Militare statunitense è stato avvistato nello spazio aereo sopra il Mar Nero. Lo rivela il servizio di monitoraggio dei voli Flightradar24. L'aereo è decollato dalla base aerea di Mildenhall nel Regno Unito, ha sorvolato Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania, quindi ha sorvolato il Mar Nero oltre la Crimea ed è tornato indietro. Alle 5:15 ora di Mosca, l'aereo si trovava sopra la base aerea di Mildenhall.
L'Ucraina si aspetta "un esito positivo" dalla relazione Ue sull'allargamento. Lo ha detto Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Abbiamo discusso dei progressi dell'Ucraina nel percorso verso l'adesione all'Ue e ci sono tutti i motivi per aspettarci un esito positivo. Naturalmente, abbiamo parlato anche di sostegno energetico".
Volodymyr Zelensky ha incontrato i rappresentanti degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Germania, della Francia, dell'Italia, della Polonia, del Canada e dei Paesi Bassi presso la Nato, elogiando il loro contributo alla causa di Kiev.
Volodymyr Zelensky ha annunciato di avere avuto una "buona conversazione con Ursula von der Leyen. "Domani verrà pubblicata la relazione annuale del pacchetto sull'allargamento 2025. Abbiamo discusso dei progressi dell'Ucraina nel percorso verso l'adesione all'Unione Europea e ci sono tutti i motivi per aspettarci un esito positivo. Naturalmente, abbiamo parlato anche del sostegno energetico. Ursula ha parlato del coordinamento con diverse istituzioni e Paesi, nonché dei fondi che saranno destinati a sostenere il nostro settore dell'energia. I contributi potrebbero essere molto significativi e continueremo a lavorare per aumentarli. Abbiamo concordato che i nostri team inizieranno a lavorare all'attuazione di tutti i nostri accordi questa settimana e abbiamo coordinato i nostri prossimi contatti e passi congiunti".