Zelensky a Trump: "Col tuo aiuto possiamo fermare la guerra"
© Ansa
© Ansa
Il presidente Usa: "Kiev potrebbe ancora vincere, ma non credo ci riuscirà". Telefonata Rubio-Lavrov: "Colloquio costruttivo, discussi passi per summit in Ungheria". Via libera dell'Ue allo stop al gas russo, contrarie Ungheria e Slovacchia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.335. "L'Ucraina potrebbe ancora vincere, ma non credo ci riuscirà". Lo ha affermato il presidente americano Donald Trump, precisando di aver chiesto all'omologo russo, Vladimir Putin, di fermare gli attacchi contro i civili ucraini. "Siamo sulla strada di provare a fare un accordo. Se non ce la faremo, un sacco di persone pagherà un grande prezzo", ha aggiunto. Intanto la Bulgaria, se verrà richiesto, si è detta pronta a fornire un corridoio aereo a Putin per raggiungere Budapest e incontrare Trump. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Sofia, Georg Georgiev. "Se lo svolgimento di un incontro rappresenta la condizione per raggiungere la pace, è logico che ciò avvenga con tutti i canali possibili", ha spiegato. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il segretario di Stato americano Marco Rubio hanno avuto un colloquio telefonico "costruttivo" proprio in merito al possibile incontro di Budapest. Intanto, i ministri dell'Energia Ue hanno dato il via libera a maggioranza alla proposta della Commissione europea sullo stop al gas e Gnl russo in tre fasi: dal primo gennaio 2026 sarà vietato firmare nuovi contratti, gli accordi a breve termine già in corso dovranno terminare entro il 17 giugno 2026, mentre quelli a lungo termine entro il 31 dicembre 2027. Contrarie soltanto Ungheria e Slovacchia. La Polonia assicura: "Sosterremo i Paesi in difficoltà".
© Ansa
© Ansa
Le truppe russe hanno attaccato in serata un impianto energetico in una comunità nella regione di Chernihiv con un drone, lasciando la parte settentrionale della regione senza elettricità. Lo ha reso noto Yurii Fomichev, sindaco di Slavutich. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.
"Siamo sulla strada di provare a fare un accordo. Se non faremo un accordo un sacco di persone pagheranno un grande prezzo". Lo ha detto Donald Trump nell'incontro alla Casa Bianca col premier australiano Anthony Albanese, commentando i negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina.
"L'Ucraina potrebbe ancora vincere, ma non credo ci riuscirà": lo ha detto Donald Trump nell'incontro alla Casa Bianca col premier australiano Anthony Albanese, aggiungendo che "potrebbe accadere qualsiasi cosa".
"Penso che ci arriveremo. L ha detto Donald Trump nell'incontro allo studio Ovale col premier australiano Anthony Albanese, rispondendo alla domanda se spera nella fine della guerra in Ucraina.
Se verrà richiesto, la Bulgaria è pronta a fornire un corridoio aereo a Vladimir Putin per raggiungere Budapest e incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Georg Georgiev a margine del Consiglio affari esteri Ue a Lussemburgo. "Se lo svolgimento di un incontro rappresenta la condizione per raggiungere la pace, è logico che ciò avvenga con tutti i canali possibili", ha spiegato.
Il ministero degli Esteri russo sostiene che i capi delle diplomazie di Russia e Usa, Sergey Lavrov e Marco Rubio, abbiano avuto "una discussione costruttiva sui possibili passi concreti da compiere per attuare le intese raggiunte durante la conversazione telefonica del 16 ottobre" tra Vladimir Putin e Donald Trump. Lo riporta la Tass.
Il ministero degli Esteri russo afferma che il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, hanno avuto una conversazione telefonica. Lo riporta la Tass.
"Oggi abbiamo registrato ampio sostegno sugli asset russi immobilizzati, dobbiamo finalizzare il lavoro tecnico-legale questa settimana". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas in Lussemburgo.
Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha dichiarato che "si avvicina" una possibile conversazione telefonica tra i capi delle diplomazie di Russia e Usa, Serghei Lavrov e Marco Rubio. Lo riporta la Tass.
"Ascoltando i discorsi degli altri rappresentanti dei vari Paesi e del commissario Jorgensen, è emerso chiaramente che alcuni Paesi riceveranno un sostegno specifico. Li sosterremo in termini di forniture di gas. Ciò non può avere alcun impatto, e l'ho detto anche in termini di solidarietà europea sul portafoglio europeo". Lo ha sottolineato il ministro dell'Energia della Polonia, Milosz Motyka, rispondendo sull'opposizione di Slovacchia e Ungheria allo stop al gas russo deciso a Lussemburgo.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha presentato alla Verkhovna Rada il progetto di legge sulla proroga della mobilitazione e della legge marziale per altri 90 giorni a partire dal 5 novembre. Lo riportano i media ucraini.
I ministri dell'Energia Ue hanno dato il via libera a maggioranza alla proposta della Commissione europea sullo stop al gas e gnl russo in tre fasi: dal primo gennaio 2026 sarà vietato firmare nuovi contratti, gli accordi a breve termine già in corso dovranno terminare entro il 17 giugno 2026, mentre quelli a lungo termine entro il 31 dicembre 2027. Contrarie soltanto Ungheria e Slovacchia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che al suo Paese vengano forniti 25 missili Patriot per la difesa aerea, al fine di aiutarlo a respingere i crescenti attacchi aerei russi. Parlando a Kiev dopo i colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i produttori di armi americani, Zelensky ha dichiarato ai giornalisti che "si tratta di 25 sistemi di cui abbiamo bisogno", aggiungendo che per acquistarli dovrebbero essere utilizzati i beni russi congelati in Occidente. "Abbiamo avviato trattative con le aziende del settore della difesa e stiamo preparando un contratto - ha aggiunto -. È una storia molto positiva, non facile, ma di lungo periodo".
"Oggi proporrò di parlare di un 20esimo pacchetto sanzioni, concentrato su Paesi terzi che sostengono in modo diretto o indiretto lo sforzo bellico della Russia". Lo afferma il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot arrivando al Consiglio del Lussemburgo. L'economia russa, ha aggiunto, "sta agonizzando", stretta tra i colpi dell'ucraina e le sanzioni. "La Russia è in stallo in Ucraina dopo 100 giorni di guerra e a Putin ora conviene un cessate il fuoco", ha notato.
Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, dovrebbe incontrare giovedì prossimo il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. Lo riporta oggi su X il giornalista della Reuters alla Casa Bianca Gram Slattery. "Il segretario Rubio ha in programma di incontrare il ministro degli Esteri russo Lavrov giovedì, hanno detto funzionari statunitensi agli ucraini durante il loro incontro di venerdì, secondo una fonte a conoscenza dei commenti. Luogo sconosciuto", ha scritto Slattery su X, aggiungendo che il faccia a faccia tra Rubio e Lavrov "preparerà il terreno al successivo incontro a Budapest" tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin.
"Vediamo gli sforzi del presidente Trump per portare la pace in Ucraina. Certo, tutti questi sforzi sono benvenuti, ma non vediamo la Russia desiderare davvero la pace". A dirlo è l'Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Lussemburgo. "La Russia capisce solo la forza e negozia solo quando è realmente in grado di negoziare. Quindi, al momento, non lo vediamo ancora".
Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini sopra le regioni di Ulyanovsk, Lipetsk e Bryansk, oltre che sopra la Crimea. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. "Nel corso della notte - si legge nel comunicato - le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto sette droni ad ala fissa ucraini: tre sopra la Crimea, due nella regione di Bryansk e uno ciascuno nelle regioni di Lipetsk e Ulyanovsk".
Donald Trump ha smentito le indiscrezioni del Washington Post secondo le quali lui e Vladimir Putin non hanno parlato di Donetsk e ha ribadito il desiderio che Russia e Ucraina "si fermino". "Il 78% del territorio è già occupato dalla Russia. Potranno negoziare qualcosa più avanti", ha detto ancora il presidente a proposito di Donetsk.