Kiev, i russi lanciano raid su larga scala: morti e distruzione
© Telegram
© Telegram
Il presidente americano ha poi detto di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra. Attacco russo contro infrastrutture energetiche a Odessa, in 29mila senza luce
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.285. Donald Trump ha affermato in un'intervista al Daily Caller che un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "sembra improbabile" ma che un trilaterale con lui è possibile. "Un incontro a tre potrebbe verificarsi. Un bilaterale non lo so, ma un trilaterale accadrà. Ma, sapete, a volte le persone non sono pronte", ha detto il presidente americano, annunciando di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra. Un killer travestito da rider Glovo ha ucciso l'ex presidente del Parlamento ucraino Andriy Parubiy. Per la Russia era un criminale ed era ricercato dal 2023. Putin è arrivato a Tianjin per il vertice mondiale organizzato dalla Cina. Attacco russo contro infrastrutture energetiche a Odessa, in 29mila senza luce.
© Telegram
© Telegram
Il presidente russo Vladimir Putin, a margine dell'inaugurazione del vertice di Tianjin, ha discusso con il leader cinese Xi Jinping i risultati del vertice in Alaska con il presidente Usa Donald Trump: lo afferma Yury Ushakov, consigliere del presidente russo, come riporta la Tass.
Dopo un incontro con il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze armate del suo Paese stanno pianificando nuovi attacchi in profondità in Russia. "Abbiamo analizzato in dettaglio la situazione nella zona di Zaporizhzhia e le intenzioni del nemico. Anche la situazione nelle zone di confine delle regioni di Sumy e Kharkiv. Continueremo le nostre operazioni attive esattamente come necessario per la difesa dell'Ucraina. Le forze e le risorse sono pronte. Sono stati pianificati anche nuovi attacchi in profondità", ha scritto il presidente su X.
Lo Stato maggiore ucraino risponde al rapporto del capo di Stato maggiore russo Valery Gerasimov che ieri aveva affermato che da marzo la Russia ha conquistato più di 3.500 chilometri quadrati. "Il rapporto si basa su tentativi di far passare per realtà desideri irrealizzabili e vere e proprie bugie. Dopotutto, dopo tre anni e mezzo di aggressione su vasta scala da parte del Cremlino, l'offensiva stagionale si è conclusa praticamente in nulla. Le truppe russe non hanno preso il pieno controllo di nessuna grande città".
Un attacco russo nella notte ha colpito infrastrutture energetiche nella regione di Odessa, lasciando senza elettricità oltre 29 mila persone. Lo ha riferito in un messaggio pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Kiper, secondo cui l'area più colpita è quella di Chornomorsk e dei suoi dintorni. Kiper ha aggiunto che sono stati danneggiati anche edifici residenziali e amministrativi e che una persona è rimasta ferita
L'esercito russo ha eseguito nel corso della notte 391 attacchi su 16 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Il bilancio è di un morto e 37 feriti. L'aggiornamento è stato riferito dal capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, su Telegram, secondo Ukrinform.
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Tianjin in vista dell'imminente apertura del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), dando il via alla sua visita in Cina che lo vedrà il 3 settembre partecipare alla grande parata militare di Pechino su Piazza Tienanmen per gli 80 anni della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Putin sarà impegnato in una visita di quattro giorni in Cina su invito del presidente cinese Xi Jinping: secondo il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, un viaggio all'estero così lungo è un evento insolito e raro. Il leader russo, oltre a quello con Xi, avrà numerosi bilaterali, tra cui quelli con il premier indiano Narendra Modi e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto nella notte 21 droni ucraini sulle regioni russe di Volgograd, Rostov, Belgorod e Bryansk. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass, citando il ministero della Difesa russo.
In una intervista al Daily Caller, Donald Trump ha vantato il rapporto "molto buono" avuto con Vladimir Putin nel corso degli anni. "Ecco perché pensavo davvero che avremmo trovato una soluzione. Mi sarebbe piaciuto molto che ci fosse stata", ha spiegato il presidente americano riferendosi al summit in Alaska. "Forse - ha aggiunto riferendosi a russi e ucraini - devono combattere ancora un po'. Sai, continuare a combattere. Stupidamente, continuare a combattere".
Donald Trump ha detto di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. "Forse - ha spiegato il presidente americano - faremo qualcosa. Mi piacerebbe vedere una soluzione. Non sono i nostri soldati, ma ogni settimana ne vengono uccisi da cinque a settemila, per lo più giovani. Se potessi fermare tutto questo e far volare un aereo ogni tanto, sarebbero soprattutto gli europei, ma noi, noi li aiuteremmo. Loro in un certo senso ne hanno bisogno, e noi li aiuteremmo se potremo fare qualcosa".
Donald Trump ha detto in un'intervista al Daily Caller che un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky sembra improbabile ma che un trilaterale con lui è possibile. "Un trilaterale potrebbe verificarsi. Un bilaterale non lo so, ma un trilaterale accadrà. Ma, sapete, a volte le persone non sono pronte", ha detto il presidente americano.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta negoziando con gli alleati europei per inviare compagnie militari private statunitensi per contribuire a garantire un potenziale accordo di pace in Ucraina. Lo riporta il Telegraph, citando fonti non divulgate. Il potenziale accordo è un tentativo di mantenere l'impegno di non inviare militari statunitensi in Ucraina, fungendo al contempo da deterrente contro una potenziale futura aggressione russa. L'obiettivo di questi contractor statunitensi sembra essere quello di contribuire alla costruzione di nuove difese e alla tutela degli interessi commerciali statunitensi in Ucraina, come quelli dell'accordo minerario. L'accordo in corso prevede anche il dispiegamento di soldati europei in una zona cuscinetto vicino al confine russo. Altri 30.000 soldati europei potrebbero essere dislocati più in profondità in Ucraina come ulteriore deterrente