LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, nei negoziati Usa e Russia hanno discusso diversi accordi energetici | Trump telefona a Putin: "Buona conversazione, non spenderemo più per Kiev"

Il presidente americano torna a criticare Zelensky: "Un gran venditore".Tajani: "No alle truppe dal nostro Paese, ma potremmo aiutare Kiev sullo sminamento"

di Redazione online
26 Ago 2025 - 16:44
 © Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.280. Funzionari americani e russi hanno discusso di diversi accordi energetici a margine dei negoziati, allo scopo di incoraggiare il Cremlino ad accettare la pace. I funzionari hanno discusso della possibilità che Exxon Mobil rientri nel progetto russo di petrolio e gas Sakhalin-1 ed è stata aperta anche la possibilità che Mosca acquisti attrezzature statunitensi per i suoi progetti di Gnl. Donald Trump ha parlato di nuovo al telefono con Vladimir Putin, definendo "buona" la conversazione. Poi ha criticato Volodymyr Zelensky, definendolo "un gran venditore: ogni volta che se ne andava dalla Casa Bianca si portava via milioni di dollari". Il presidente americano ha poi annunciato che Washington "non spenderà più un soldo per l'Ucraina" e che "tratterà con la Nato", chiarendo tuttavia che gli Usa saranno in campo per la sicurezza.

Attacchi su Zaporizhzhia e Odessa, la difesa e i soccorsi dei soldati ucraini

1 di 13
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi
© Ansa  | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi

© Ansa | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi

© Ansa | Soldati ucraini in prima linea nella regione di Zaporizhzhia, dove si segnalano nuovi attacchi da parte dei russi


"Nemmeno Zelensky è totalmente innocente", ma "ora ci vado d'accordo". Lo ha detto Donald Trump parlando della guerra in Ucraina durante una riunione di governo. "Riuscirò a farcela", ha detto il presidente americano parlando della fine del conflitto. 


"Speriamo di risolvere i conflitti in Ucraina e Gaza entro la fine dell'anno". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, parlando di incontri su questi dossier in settimana.


Gli Stati Uniti si sono detti pronti a fornire risorse di intelligence e la supervisione sul campo di battaglia di qualsiasi piano di sicurezza occidentale pensato per il dopoguerra in Ucraina. Secondo fonti citate dal Financial Times, Washington ha anche offerto uno scudo di difesa aerea a guida europea per il Paese, in modo da scoraggiare un futuro attacco da parte della Russia dopo un eventuale accordo di pace. L'offerta statunitense, espressa in una serie di incontri tra funzionari della sicurezza nazionale e leader militari degli Stati Uniti e dei principali paesi europei negli ultimi giorni, è subordinata all'impegno delle capitali europee a schierare decine di migliaia di truppe in Ucraina.


"Non siamo più coinvolti nel finanziamento dell'Ucraina, ma siamo impegnati a cercare di fermare la guerra e le uccisioni in Ucraina. Quindi stiamo vendendo missili ed equipaggiamento militare, milioni e milioni, e in definitiva miliardi di dollari, al popolo della Nato". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump.


La Nato acquisterà miliardi di armi dagli Stati Uniti" per sostenere l'Ucraina. Lo ha ribadito Donald Trump in una riunione di governo. "Finanzieranno tutto loro, noi non daremo un soldo".


L'Ucraina ammette, per la prima volta, che le truppe russe sono penetrate nella regione strategica di Dnipropetrovsk. "Sì, sono entrati e i combattimenti sono in corso", ha detto il portavoce delle forze di Dnipro, Viktor Tregubov, pur smentendo la cattura di alcuni villaggi annunciata nelle ultime settimane da Mosca.


Funzionari americani e russi hanno discusso di diversi accordi energetici a margine dei negoziati di questo mese per la pace in Ucraina. Lo ha riferito Reuters, citando cinque fonti a conoscenza dei colloqui, secondo cui le intese sono incentivi per incoraggiare il Cremlino ad accettare la pace. I funzionari hanno discusso della possibilità che Exxon Mobil rientri nel progetto russo di petrolio e gas Sakhalin-1 ed è stata aperta anche la possibilità che Mosca acquisti attrezzature Usa per i suoi progetti di Gnl, come l'Arctic LNG 2, soggetto a sanzioni. Un'altra idea è che Washington acquisti da Mosca navi rompighiaccio a propulsione nucleare.


I bombardamenti russi hanno colpito diversi insediamenti della comunita' di Dobropil, nella regione di Donetsk, causando l'interruzione della fornitura di energia elettrica ad alcune miniere locali. Lo ha riferito il capo del Sindacato indipendente dei minatori dell'Ucraina, Mykhailo Volynets, citato da RBC-Ucraina. A causa dei danni alla rete elettrica, 148 minatori sono rimasti bloccati sottoterra. Secondo fonti locali, gli attacchi hanno interessato Dobropillya, Bilozerske, Hannivka, Iverske e Svyatohorivka. Telegram locali riportano che la città di Dobropillya è stata colpita con quattro bombe aeree, provocando diffuse interruzioni di corrente.




La denuclearizzazione è uno dei temi di cui Trump ha parlato con Putin. Lo ha dichiarato il presidente Usa ai giornalisti durante un punto stampa nello Studio Ovale. "Una delle cose che stiamo cercando di fare con la Russia e con la Cina è la denuclearizzazione ed è molto importante", ha detto Trump."Uno degli argomenti di cui ho discusso con il presidente Putin - ha chiarito -, non era solo questo, c'erano anche altre cose e penso che la denuclearizzazione sia una cosa molto, molto importante. La Russia è disposta a farlo, e penso che anche la Cina sarà disposta a farlo. Non possiamo permettere che le armi nucleari proliferino. Dobbiamo fermare le armi nucleari".


Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 43 droni ucraini su 15 regioni del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.

Ti potrebbe interessare