LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zakharova: "La dichiarazione dei leader Ue è un altro volantino nazista" | Kallas: "Territori temporaneamente occupati sono di Kiev"

Vance: "L'accordo non renderà felici né Mosca né Kiev". Medvedev: "Gli europei ostacolano i tentativi di risolvere la guerra"

di Redazione online
10 Ago 2025 - 16:36

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.264. La Russia attacca l'Europa per il piano di "difesa" del territorio ucraino in vista del faccia a faccia tra Putin e Trump. Da una parte l'ex presidente russo Medvedev definisce i leader europei "euroimbecilli" e la portavoce degli Esteri Zakharova accusa il piano europeo di essere "un altro volantino nazista". Dall'altra ci sono i leader dei principali Paesi Ue hanno scritto che "il percorso verso la pace non può essere deciso senza l'Ucraina" e sottolineano il loro incrollabile impegno "a favore della sovranità e integrità territoriale" del Paese. Posizione ribadita dall'alto rappresentante della politica estera Kaja Kallas: "Territori temporaneamente occupati sono di Kiev". E Zelensky: "Grazie agli alleati, la fine della guerra sia giusta". Secondo fonti della Casa Bianca citate da Nbc, è “assolutamente possibile” che il leader ucraino venga invitato in Alaska. Il vice presidente Usa, JD Vance, in una intervista dice che il possibile accordo tra Russia e Ucraina scontenterà entrambi.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale ripreso dall'Ukrainska Pravda, ha affermato che i russi intendono "ingannare l'America", ma l'Ucraina non lo permetterà. "Il nostro team lavora con gli Stati Uniti. I russi cercano di ingannare l'America. Ma noi non lo permetteremo", ha precisato.


La Casa Bianca sta lavorando a un "calendario per stabilire quando" Donald Trump, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "potrebbero sedersi e discutere la fine del conflitto". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance. Secondo indiscrezioni riportate da Cnn, Washington resta aperta alla possibilità di un incontro a tre ma al momento la priorità è l'incontro fra Putin e Trump.


"Il presidente Trump non ritiene che tenere l'incontro in Alaska sia una concessione al presidente Putin. Piuttosto, vuole sondare personalmente il terreno" con lo zar. Lo ha riferito un alto funzionario Ue.


"I beni sovrani sono congelati e dovrebbero rimanere tali fino alla fine della guerra e fino a quando la Russia non avrà risarcito pienamente l'Ucraina per i danni causati. A un certo punto si potrà discutere su cosa fare di questi beni qualora la Russia non risarcisse l'Ucraina per le distruzioni provocate". Lo riferisce un alto funzionario Ue. 


"Per quanto riguarda le questioni territoriali, la posizione russa è inquadrata come uno scambio territoriale" con l'Ucraina, "ma appare piuttosto unilaterale". Lo riferisce un alto funzionario Ue. "Le garanzie di sicurezza sono d'importanza fondamentale" per Kiev e "quella più solida sarebbe l'assenza di qualsiasi limitazione alle forze armate ucraine e al sostegno da parte di Paesi terzi", aggiunge. 


"L'amministrazione statunitense è stata molto coinvolta nel corso dei colloqui" sull'Ucraina "e ha mostrato interesse ad allineare la propria posizione a quella dell'Europa". Lo riferisce un alto funzionario Ue.


Tre bagnanti, una donna e due uomini, sono morti nella città ucraina di Odessa dopo essere entrati in contatto con una mina mentre nuotavano in una zona riservata. L'area era stata minata dalle forze ucraine per prevenire attacchi dal mare. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare di Odessa Oleg Kiper citato da Ukrainska Pravda.


"Esplosioni hanno rimbombato oggi nella regione di Zaporizhzhia e nella città capoluogo dell'oblast dopo che i russi hanno lanciato un attacco con bombe aeree teleguidate. La regione è ancora sotto minaccia". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il capo dell'Amministrazione statale regionale di Zaporizhia, Ivan Fedorov, secondo il quale almeno tre persone sono rimaste ferite.


"Il presidente Trump è vicino a raggiungere il traguardo diplomatico più significativo della mia vita, e lo sta facendo concentrandosi sulla pace e ponendo fine al conflitto". Lo scrive su X il vice presidente Usa, JD Vance, pubblicando stralci della sua intervista con Fox News, in cui parla dell'incontro tra il presidente statunitense e quello Russo Vladimir Putin in Alaska. "L'America - aggiunge - è fortunata ad avere questo tipo di leadership coraggiosa in un momento così cruciale della storia mondiale". 


Nel corso di un'intervista all'Ard il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha detto di "sperare" e "dare per scontato" che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, venga coinvolto nell'incontro in programma in Alaska fra Donald Trump e Vladimir Putin. Merz ha ribadito che le questioni territoriali fra Mosca e Kiev non possono essere "discusse o addirittura decise ignorando gli europei e gli ucraini".


Donald Trump sta pensando di punire Pechino per il petrolio russo. Lo ha detto il vicepresidente americano JD Vance in un'intervista a Fox, sottolineando comunque come il caso della Cina sia più complicato di quello dell'India. 


"L'accordo alla fine non renderà felici né la Russia né l'Ucraina". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance in un'intervista a Fox.


"Mentre lavoriamo per una pace giusta e duratura, il diritto internazionale è chiaro: tutti i territori temporaneamente occupati appartengono all'Ucraina". Lo afferma in una nota l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas. "Una pace sostenibile significa anche che l'aggressione non può essere premiata. Gli obiettivi di guerra della Russia vanno oltre la conquista di territori: Mosca ha iniziato questo conflitto per distruggere l'Ucraina e minare la sicurezza europea. Un accordo non deve diventare una piattaforma per nuove aggressioni russe contro l'Ucraina, l'alleanza transatlantica e l'Europa", evidenzia.


Tre persone sono morte in Ucraina a causa delle esplosioni di alcune mine marine situate nei pressi delle spiagge dell'oblast di Odessa. Un uomo è rimasto ucciso su una spiaggia a circa 60 chilometri a sud della città, mentre un altro uomo e una donna sono rimasti uccisi su una spiaggia a Zatoka, più a sud. Lo scrive il Kyiv Independent citando autorità locali. Molte aree della zona sono inderdette perché minate dalle forze ucraine per prevenire attacchi dal mare.


È "possibile" che Volodymyr Zelensky si unisca al faccia a faccia fra Vladimir Putin e Donald Trump in Alaska. Lo ha detto l'ambasciatore americano alla Nato, Matthew Whitaker in un'intervista a Cnn.


Eventuali incontri in Alaska con il leader ucraino Volodymyr Zelensky saranno possibili solo dopo il vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e l'omologo russo Vladimir Putin. Lo ha riferito l'emittente "Cnn", citando un funzionario anonimo della Casa Bianca, secondo cui, sebbene la partecipazione di Zelensky ad alcuni incontri in Alaska sia possibile, non è elencato tra i partecipanti confermati al vertice Putin-Trump. 


L'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas, ha convocato una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri domani in videoconferenza sull'Ucraina e Gaza. Lo riferisce una portavoce della Commissione Ue.


"I Paesi Bassi accolgono con favore i passi positivi compiuti questa settimana dagli Stati Uniti nel tentativo di raggiungere un cessate il fuoco" in Ucraina. Lo scrive su X il premier olandese Dick Schoof, appoggiando la dichiarazione congiunta degli alleati europei diramata nella notte dai leader di Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Polonia, Finlandia e Commissione Ue. "I Paesi Bassi continuano a fornire un forte sostegno e sono in stretto contatto con i loro partner. E' della massima importanza raggiungere una pace giusta e sostenibile in Ucraina: la sovranità e l'integrità territoriale ucraine non possono essere messe in discussione e devono essere rispettate", sottolinea Schoof, evidenziando che "l'Ucraina dovrebbe determinare autonomamente il proprio futuro".


Il buonsenso inizia a riaffiorare nel dialogo tra Russia e Stati Uniti dopo anni di assenza, sebbene l'attuale dinamica dei rapporti tra i due Paesi non possa essere definita con la parola "distensione". Lo afferma il viceministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov al canale Rossiya 1. "Almeno nel dialogo, con gli Stati Uniti stanno emergendo alcuni germogli di quel buon senso che è così gravemente mancato negli ultimi mesi e anni", ha sostenuto Ryabkov aggiungendo di volersi astenere dall'usare il termine "distensione" per descrivere l'attuale stato delle relazioni tra Russia e Usa.


L'esercito ucraino ha conquistato il villaggio di Bezsalivka, nella regione di Sumy, vicino al confine con la Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina. "Le Forze di difesa ucraine hanno liberato e completamente sgomberato l'insediamento di Bezsalivka, nella regione di Sumy, dagli occupanti russi", si legge nella dichiarazione.


La dichiarazione dei leader europei sui negoziati tra Russia e Ucraina "è un altro volantino nazista". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "L'ufficio di Zelensky ha pubblicato una dichiarazione congiunta dei leader di alcuni Paesi dell'Ue e di Ursula von der Leyen, chiedendo un cessate il fuoco" che "non si otterrebbe interrompendo la fornitura di armi ai terroristi di Kiev", al contrario "è un altro volantino nazista che afferma che il successo nel raggiungimento della pace in Ucraina può essere ottenuto solo esercitando pressioni sulla Russia e sostenendo Kiev".


"La fine della guerra deve essere giusta e sono grato a tutti coloro che ora sono al fianco dell'Ucraina e del nostro popolo per la pace in Ucraina, che difende gli interessi vitali dei nostri popoli europei in materia di sicurezza". E' quanto dice Volodymyr Zelensky, che aggiunge: "L'Ucraina apprezza e sostiene pienamente la dichiarazione del presidente (francese) Macron, del presidente del Consiglio dei ministri Meloni, del cancelliere (tedesco) Merz, del premier (polacco) Tusk, del premier (britannico) Starmer, della presidente (della Commissione Ue) Ursula von der Leyen e del presidente (finlandese) Stubb sulla pace per l'Ucraina".


"Mentre gli euroimbecilli cercano di ostacolare i tentativi americani di aiutare a risolvere il conflitto ucraino, il regime agonizzante di Bandera (l'Ucraina, ndr) recluta in preda al panico sul fronte i più vili rifiuti dell'umanità". E' quanto scrive su Telegram il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Si è arrivati persino - aggiunge - agli assassini dei cartelli colombiani e messicani, i cui nomi sono noti in tutto il mondo grazie ai reportage e alle serie televisive sul traffico di droga: 'Clan del Golfo', 'Sinaloa', 'Jalisco Nueva Generacion'". 


La raffineria di petrolio nella città russa di Saratov, nell'omonima regione a sud-est del Paese, ha subito la notte scorsa un attacco con droni che ha provocato un vasto incendio, riportano alcuni canali Telegram russi citati da Ukrainska Pravda. Secondo quanto riferito dai residenti della zona, Saratov è stata oggetto di un massiccio attacco. E' stata segnalata una forte esplosione, in seguito alla quale è scoppiato un vasto incendio nell'area della raffineria.


Sei persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza di 17 anni, in un attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe con un drone sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità, come riporta Ukrainska Pravda. L'attacco ha colpito il quartiere Kyivsky della città e ha danneggiato un negozio, ha detto il capo dell'Amministrazione statale dell'omonima regione, Oleg Synegubov.


"Accogliamo con favore l'impegno del presidente Trump per fermare le uccisioni in Ucraina, porre fine alla guerra della Russia, raggiungere una pace e una sicurezza giuste e durature per l'Ucraina. Siamo convinti che solo un approccio che combini diplomazia attiva, sostegno a Kiev e pressione su Mosca possa avere successo. Siamo pronti a sostenere questo lavoro diplomaticamente", a livello "militare e finanziario" e "anche attraverso il lavoro della coalizione dei Volenterosi". Lo scrivono i leader europei Emmanuel Macron, Giorgia Meloni, Friedrich Merz, Donald Tusk, Ursula von der Leyen e Alexander Stubb in una dichiarazione congiunta in vista dell'incontro tra Trump e Putin.


"L'Ucraina ha la libertà di decidere sul proprio destino. Negoziati significativi possono aver luogo solo nel contesto di un cessate il fuoco o di una riduzione delle ostilità. Il percorso verso la pace non può essere deciso senza l'Ucraina". Lo scrivono il presidente francese Emmanuel Macron, la premier Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier polacco Donald Tusk, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente finlandese Alexander Stubb in una dichiarazione congiunta in vista dell'incontro tra Trump e Putin. "Sottolineiamo il nostro incrollabile impegno a favore della sovranità, dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina".


"Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono essere modificati con la forza. L'attuale linea di contatto dovrebbe essere il punto di partenza dei negoziati". Lo scrivono in una dichiarazione congiunta sulla pace per l'Ucraina il presidente francese Emmanuel Macron, la premier Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro polacco Donald Tusk, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente finlandese Stubb in vista dell'incontro programmato tra Donald Trump e Vladimir Putin.


La Casa Bianca sta valutando la possibilità di invitare Volodymyr Zelensky in Alaska, dove Donald Trump incontrerà Vladimir Putin la prossima settimana. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali l'ipotesi è in considerazione anche se nessun piano è stato finora finalizzato.