LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il Cremlino: "Vertice Putin-Trump nei prossimi giorni" | Casa Bianca: "Non è necessario Putin incontri prima Zelensky"

Ma il leader russo: "Non ci sono le condizioni per incontrare il presidente ucraino". E Zelensky: "Ai colloqui di pace partecipi anche l'Europa"

di Redazione online
08 Ago 2025 - 00:38

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.262. Il premier italiano Giorgia Meloni ha avuto colloqui telefonici con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e il presidente degli Emirati Arabi rimarcando la necessità di una "pace giusta". Per Vladimir Putin si è ancora "lontani" dal creare le condizioni per un vertice con Zelensky. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass. Tuttavia il leader russo ha precisato su un eventuale incontro "di non avere nulla in contrario in generale, è possibile, ma devono essere create determinate condizioni". Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha reso noto che Mosca e Washington hanno concordato di tenere invece un vertice tra Putin Trump e che i preparativi sono in corso. Ushakov ha dichiarato che "la data è stata prevista la prossima settimana". Dalla Casa Bianca però arriva una condizione: quel vertice ci sarà solo se il leader del Cremlino accetta di vedere Zelensky, ma, si precisa, non è necessario lo veda prima del vertice con Trump. Secondo Putin, "gli Emirati arabi possono essere una sede per l'incontro con Trump. E il presidente dell'Ucraina chiede che anche l'Europa partecipi ai colloqui di pace. 

Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città

1 di 23
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere "parlato con la premier Giorgia Meloni" e di avere avuto "una buona conversazione, in cui abbiamo condiviso una visione comune su come procedere verso una pace vera e giusta. Abbiamo condiviso i dettagli dei nostri recenti contatti con altri leader. È importante per l'Ucraina che i nostri partner siano ben informati sulla situazione. Vogliamo tutti un futuro definito e sicuro per l'Europa". Zelensky ha poi aggiunto che "Giorgia sostiene fermamente la posizione secondo cui i leader Ue siano coinvolti negli sforzi diplomatici con gli Usa per stabilire la pace".


Per Donald Trump non è necessario che il presidente russo Vladimir Putin veda quello ucraino Volodymyr Zelensky prima di incontrarsi con lui. Lo ha detto il presidente americano alla Casa Bianca. sottolineando di essere pronto a vedere il leader del Cremlino comunque.


"Ho parlato lungamente con il presidente Volodymir Zelensky e con diversi leader europei in seguito agli sviluppi delle ultime ore. Ho ribadito al presidente ucraino il pieno sostegno della Francia affinché possa stabilirsi un cessate il fuoco, con l'obiettivo di avviare discussioni per una soluzione solida e duratura che tuteli i legittimi diritti dell'Ucraina e garantisca la sua sicurezza e quella degli europei": lo scrive in un messaggio su X il presidente francese, Emmanuel Macron.


Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi conversazioni telefoniche con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, S.A. Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Al centro delle tre telefonate, la guerra in Ucraina. La Presidente Meloni si è in particolare confrontata con gli interlocutori sugli sforzi in corso per il raggiungimento di un cessate il fuoco e per un percorso negoziale che possa garantire una pace giusta e duratura in Ucraina, anche alla luce delle più recenti iniziative diplomatiche promosse dagli Stati Uniti.