LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Nyt: "Trump vuol vedere Putin e Zelensky la prossima settimana" | Witkoff al Cremlino, il tycoon: "Incontro più produttivo del previsto"

Media: Mosca potrebbe proporre agli Usa una tregua aerea

di Redazione online
06 Ago 2025 - 22:03

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.260. L'inviato americano Witkoff è arrivato al Cremlino per incontrare Vladimir Putin. Si tratta forse dell'ultimo tentativo americano di convincere il presidente russo a interrompere le ostilità prima delle nuove sanzioni. Telefonata tra Zelensky e Trump: "Abbiamo discusso di quanto è stato definito a Mosca. La nostra posizione comune con i nostri partner è assolutamente chiara: la guerra deve finire", ha detto il presidente ucraino. Secondo Bloomberg, il Cremlino starebbe valutando la possibilità di offrire agli Stati Uniti concessioni che potrebbero includere una tregua aerea con l'Ucraina.

Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città

1 di 23
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Ci sono "buone prospettive" per un vertice con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca, aggiungendo che ancora "non è stabilito dove" avverrà l'incontro, né quando. Ci sono "buone probabilità che presto ci sarà ", ha aggiunto il presidente Usa parlando nello Studio Ovale.


L'incontro a Mosca fra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff è stato "più produttivo del previsto": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un colloquio telefonico con il Cancelliere tedesco Friedrich Merz. 


Donald Trump è disponibile a incontrare Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca confermando in parte le notizie del New York Times. "I russi hanno espresso il desiderio di incontrare il presidente Trump, e il presidente è disponibile a incontrare sia il presidente Putin che il presidente Zelensky", ha dichiarato Karoline Leavitt. 


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende incontrare l'omologo russo Vladimir Putin forse già la prossima settimana e vorrebbe che al colloquio seguisse un vertice a tre con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È quanto riporta il New York Times, citando fonti vicine all'amministarzione americana. I due vertici non comprenderebbero la partecipazione di alcun leader europeo.


Alla telefonata intercorsa tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump questa sera hanno partecipato i leader di Gran Bretagna, Germania, Finlandia e il capo della Nato, Mark Rutte. Lo ha rivelato una fonte ucraina all'agenzia Afp. 


"Mentre tornavo dalle nostre brigate qui nella regione di Sumy, ho parlato con il presidente Trump. La conversazione è avvenuta dopo la visita a Mosca dell'inviato, Steve Witkoff". Lo conferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "leader europei erano presenti alla chiamata e sono grato a ciascuno di loro per il loro sostegno", senza tuttavia precisare quali. "Abbiamo discusso di quanto è stato definito a Mosca. La nostra posizione comune con i nostri partner è assolutamente chiara: la guerra deve finire", ha aggiunto. 


"Il mio inviato speciale, Steve Witkoff, ha appena avuto un incontro molto produttivo con il presidente russo Vladimir Putin. Sono stati fatti grandi progressi!". Lo scrive Donad Trump su Truth Social. "In seguito, ho aggiornato alcuni dei nostri alleati europei. Tutti concordano sul fatto che questa guerra debba finire, e lavoreremo per questo nei giorni e nelle settimane a venire", afferma il presidente Usa. 


E' in corso una telefonata tra Donald Trump e Volodynyr Zelensky. Lo scrive su X il corrispondente di Axios da Washington, Barak Ravid, citando fonti informate.


Il colloquio tra Vladimir Putin e l'inviato Usa Steve Witkoff al Cremlino è stato "molto utile e costruttivo". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov citato dalle agenzie russe.


Il Cremlino starebbe valutando la possibilità di offrire agli Stati Uniti concessioni che potrebbero includere una tregua aerea con l'Ucraina. Lo scrive Bloomberg citando fonti vicine a Mosca. 


L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla "flotta ombra" di petroliere russe se Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì. Lo riporta il Financial Times. L'inserimento delle navi della flotta nella lista nera segnerebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Mosca da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio.


L'inviato Usa Steve Witkoff è arrivato al Cremlino per incontrare il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. 


"Indipendentemente da quello che dice, il Cremlino cercherà di mettere fine alla guerra solo quando sentirà una pressione adeguata. E in questo momento è fondamentale rafforzare tutti gli strumenti a disposizione degli Stati Uniti, dell'Europa e del G7 affinché il cessate il fuoco entri davvero in vigore immediatamente. L'Ucraina riconosce la volontà politica, apprezza gli sforzi dei nostri partner, dell'America e di tutti coloro che ci stanno aiutando. E confidiamo che seguano le decisioni necessarie". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


L'attacco russo di questa mattina a un "normale centro ricreativo" nella zona di Zaporizhzhia "non ha alcun senso dal punto di vista militare: è solo crudeltà volta a intimidire". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il capo dello Stato ha confermato che nell'attacco "dodici persone sono rimaste ferite. Al momento, purtroppo, si contano due vittime. Le mie condoglianze ai familiari e ai loro cari". "Sempre durante la notte, ci sono stati attacchi vili alle reti elettriche nella regione di Dnipro, un attacco con un drone contro la popolazione di Kherson e un attacco a una stazione di gas a Novosilsk, nella regione di Odessa - si legge ancora nel messaggio -. Centinaia di famiglie sono rimaste senza gas. Si è trattato di un attacco deliberato ai nostri preparativi per la stagione di riscaldamento, assolutamente cinico, come ogni attacco russo al settore energetico. Nella regione di Kharkiv e Donetsk sono state colpite abitazioni private".


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 45 droni di vario tipo inclusi i kamikaze Shahed, ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 36 sono stati abbattuti o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica nel nord, nel sud e nell'est del Paese. Nove droni hanno colpito tre località e un'altra è stata colpita dalla caduta di detriti di un velivolo abbattuto.


Due persone sono state uccise e altre 12, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite questa mattina in un attacco aereo russo che ha colpito il distretto di Zaporizhzhia, nell'omonima regione sud-orientale ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riportano i media locali. "Stamattina i russi hanno colpito il distretto di Zaporizhzhia. Due persone sono state uccise e dieci sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini", ha affermato Fedorov.


L'inviato americano Steve Witkoff, arrivato oggi a Mosca, ha fatto una passeggiata di primo mattino in un parco vicino al Cremlino in compagnia di Kirill Dmitriev, il rappresentante presidenziale per la cooperazione economica con l'estero e negoziatore con gli Usa per i temi economici. Lo stesso Dmitriev aveva ricevuto l'inviato del presidente Donald Trump al suo arrivo all'aeroporto Vnukovo. I due, riferisce un giornalista della Tass, hanno passeggiato insieme nel parco Zaryadye, sulla Moscova. Questa è la quinta visita di Witkoff in Russia. Nelle quattro precedenti aveva incontrato il presidente Vladimir Putin per colloqui durati ciascuno diverse ore, e anche oggi dovrebbe svolgersi una sessione con il capo del Cremlino.


Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 51 droni ucraini in quattro regioni del Paese e sulla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di velivoli senza pilota distrutti, 32, è stato intercettato nelle regioni di Rostov (16) e Bryansk (16). 


Witkoff "è stato accolto dal rappresentante speciale del presidente russo Kirill Dmitriev" all'aeroporto di Vnukovo, afferma la Tass. L'inviato Usa incontrerà i leader russi, pochi giorni prima della scadenza dell'ultimatum data da Trump a Mosca di interrompere l'offensiva in Ucraina. Braccio destro del presidente americano per le 'missioni di pace', Witkoff ha già visto Vladimir Putin diverse volte ma nessuno di questi incontri ha portato il presidente russo a cambiare rotta sulla guerra con Kiev. 


L'inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steven Witkoff, è arrivato stamattina a Mosca. Lo rende noto l'agenzia di stampa russa Tass. Al termine dell'incontro Witkoff riferirà alla Casa Bianca e quindi Trump deciderà sulle eventuali sanzioni secondarie contro la Russia. 


Donald Trump ha detto che prenderà una decisione sulle sanzioni secondarie a Mosca per i Paesi che acquistano energia russa dopo l'incontro dell'inviato Usa Steve Witkoff domani a Mosca.