LIVE
Ultimo aggiornamento: un giorno fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, vasta offensiva russa da nord a sud del fronte | Danimarca, Norvegia e Svezia acquistano armi Usa per Kiev

Papa Leone: "La vera pace esige il coraggio di deporre le armi". Il Cremlino: "Illegittime le minacce di Trump all'India"

di Redazione online
05 Ago 2025 - 17:59

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.259. Danimarca, Norvegia e Svezia annunciano un impegno congiunto da circa 500 milioni di dollari destinato all'acquisto di armi americane nel quadro del programma di supporto militare coordinato dalla Nato. "Sono grato ai tre Paesi per la rapida azione volta a finanziare un pacchetto di supporto militare statunitense all'Ucraina", ha scritto su X il segretario generale della Nato, Mark Rutte, evidenziando che "questo fornirà attrezzature salvavita e rifornimenti essenziali alla prima linea, rafforzando la posizione dell'Ucraina e aiutandola a scoraggiare le aggressioni nel perseguimento di una pace duratura". Ma, nell'ottantesimo anniversario dei bombardamenti atomici in Giappone, Papa Leone dice, in un messaggio al vescovo di Hiroshima: "La vera pace esige il coraggio di deporre le armi". Proseguono, nel frattempo, gli attacchi russi su gran parte del territorio ucraino: due persone sono morte e tre sono rimaste ferite in un raid nella regione di Sumy, nel nord-est del Paese. Altre quattro vittime sono state registrate invece nella regione sud-occidentale di Zaporizhzhia. Il Cremlino, intanto, condanna come "illegittime" le minacce di Donald Trump di imporre dazi supplementari all'India per le sue importazioni di petrolio russo, affermando che "gli Stati sovrani devono scegliere in modo indipendente i loro partner". L'ambasciatore russo a Roma Alexei Paramonov: "Non dobbiamo fidarci dell'Italia".

Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città

1 di 23
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Il Cremlino ha condannato come "illegittime" le minacce di Donald Trump di imporre dazi supplementari all'India per le sue importazioni di petrolio russo, affermando che "gli Stati sovrani devono scegliere in modo indipendente i loro partner". Lo riferisce l'agenzia Tass.


Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite oggi in un attacco russo nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. La Procura regionale ha affermato su Telegram che le vittime, due uomini di 54 e 55 anni, erano dipendenti dell'azienda, come le tre persone rimaste ferite. 


Le Forze armate russe hanno colpito nella nottei Lozova, nella regione ucraina di Kharkiv, con oltre 30 droni d'attacco Shahed, causando la morte di due persone e il ferimento di almeno dieci. Lo ha reso noto il sindaco di Lozova, Serhiy Zelensky, in un video diffuso sui social.


Negli attacchi di ieri lanciati dalle forze russe con droni e artiglieria nella regione di Zaporizhia sono morte quattro persone. Tre sono rimaste ferite. Lo ha riferito il governatore Ivan Fedorov su Telegram. "Durante il giorno, gli occupanti hanno effettuato 431 attacchi contro 16 insediamenti nella provincia di Zaporizhia", ha affermato. Nei raid sono stati danneggiati edifici residenziali, case, edifici commerciali e magazzini. 


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un missile balistico Iskander-M e 46 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che il missile è stato colpito e 29 velivoli senza pilota sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica. I detriti dei droni abbattuti sono caduti in tre località nel sud e nel nord-est del Paese. 


Almeno una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite, tra cui due bambini, in seguito ad un attacco lanciato dalle forze russe la notte scorsa sulla città di Lozova, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Sergiy Zelensky, come riportano i media del Paese. "Lozova ha subito l'attacco più massiccio dall'inizio della guerra. Infrastrutture critiche, condomini e il settore privato sono stati danneggiati", ha affermato Zelensky, aggiungendo che la stazione ferroviaria, alcuni edifici residenziali e strutture commerciali sono state danneggiate. "Nella notte i russi hanno compiuto un vero e proprio atto di terrore contro persone pacifiche che dormivano tranquille", ha commentato sindaco. Un meccanico in servizio alla stazione è morto e altri quattro ferrovieri sono rimasti feriti, insieme a diversi altri residenti tra cui i due bambini, riporta Ukrinform. 


Mosca afferma che 24 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle difese aeree sulle regioni russe di Bryansk, Rostov, Kaluga e Smolensk. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. 


La Russia non si ritiene più obbligata a rispettare una moratoria sul dispiegamento di missili a corto e medio raggio dopo il ritiro degli Usa dal relativo trattato Inf, deciso nel 2019 dal presidente Donald Trump durante il suo primo mandato. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass. Sarà la leadership russa, aggiunge il ministero, a decidere le "misure di risposta", cioè lo schieramento eventuale di missili, sulla base "della portata dello schieramento di missili americani e di altri Paesi occidentali" e della "situazione nel campo della sicurezza internazionale e della stabilità strategica". 


Attacchi di droni russi uccidono 3 persone nell'oblast' di Kharkiv. Gli attacchi hanno colpito un edificio residenziale, uccidendo tre civili nel distretto di Chuhuiv. La procura locale sta indagando sull'attacco come crimine di guerra. Lo riporta il kyiv Indipendent.