Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
Il presidente ucraino: "Bisogna fare tutto il possibile per ottenere il cessate il fuoco". Raggiunta l'intesa in Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.242. Secondo Kiev più di 300 droni e oltre 30 missili sono stati lanciati sull'Ucraina. Il comitato degli ambasciatori dei 27 ha raggiunto a Bruxelles un'intesa sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, che include tra le altre l'introduzione di un nuovo meccanismo dinamico di Oil Price Cap che fisserà il prezzo del 15% in meno rispetto al prezzo medio di mercato del greggio russo. Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino Rustem Umerov "ha riferito di aver proposto alla parte russa un nuovo incontro per la prossima settimana". Lo fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "È necessario intensificare i negoziati", aggiunge, "bisogna fare tutto il possibile per ottenere il cessate il fuoco".
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino Rustem Umerov "ha riferito di aver proposto alla parte russa un nuovo incontro per la prossima settimana". È quanto fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale postato sui social. "È necessario intensificare i negoziati", aggiunge, "bisogna fare tutto il possibile per ottenere il cessate il fuoco. E la parte russa deve smettere di nascondersi dalle decisioni".
È di almeno tre morti il bilancio dei raid lanciati oggi dai russi in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità. Due persone sono state uccise dopo che un missile ha colpito la regione centrale di Dnipropetrovsk, un importante polo industriale, dove le forze russe sono recentemente avanzate. Secondo il governatore regionale Sergiy Lysak, l'attacco ha distrutto "un ambulatorio, una scuola e un'istituzione culturale" a Vasylkivska, danneggiando anche alcune case private e auto. Una terza vittima si registra invece sulla città portuale ucraina di Odessa. Lo ha reso noto il sindaco Gennadiy Trukhanov su Telegram.
"La notte scorsa i nostri soldati di diverse unità hanno respinto un altro attacco russo. Più di 300 droni d'attacco e oltre 30 missili di vario tipo sono stati usati contro le nostre città. Ora gli obiettivi vengono distrutti: ci sono ancora droni in volo": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che negli attacchi sono state colpite 10 regioni.
Almeno una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un massiccio attacco delle forze russe con una ventina di droni su Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto il sindaco della città, Gennady Trukhanov, e il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Nell'attacco, riporta Ukrainska Pravda, sono stati danneggiati alcuni condominii e uno è andato a fuoco
La scorsa notte la contraerea russa ha abbattuto 71 droni ucraini diretti su nove regioni russe. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca in una nota pubblicata dalla Tass. Degli ordigni, 24 sono stati intercettati sulla regione di Rostov, 16 in quella di Mosca, 11 sulla regione di Bryansk, 10 su quella di Kaluga Region, tre sul Kursk e due su Oryol, Tula e Lipetsk. Un ultimo, invece, sulla regione di Krasnodar Region
Si sono udite delle esplosioni a Odessa e la città è sotto un attacco con droni. Lo riferisce Ukrinform, citando un post su Telegram del sindaco di Odessa, Hennadiy Trukhanov.
Si è attivato questa sera l'allarme aereo a Kiev, la capitale dell'Ucraina, e in diverse regioni del Paese. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ucraina "Ukrinform". Inoltre, si sarebbero registrate esplosioni a Dnipro e Zaporizhzhia a causa di un bombardamento russo.