Zelensky: "L'ultima telefonata con Trump è stata la migliore di sempre". Le forze ucraine colpiscono un aeroporto militare russo che fungeva da base per i caccia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.228. C'è un'altra vittima italiana nel conflitto ucraino. A Sumy ha perso la vita l'italiano Thomas D'Alba, 40enne originario di Legnano, che da due anni combatteva nelle legioni internazionali a supporto dell'esercito ucraino. A darne notizia è stato l'attivista Vladislav Maistrouk, che lo aveva conosciuto. D'Alba, morto a metà giugno, è il settimo italiano ucciso nel combattimento. Donald Trump si è detto molto deluso per l'ultimo colloquio telefonico con Vladimir Putin, affermando di non vedere alcun segnale da parte della Russia che possa indicare un progresso verso la fine della guerra in Ucraina. "Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere persone", ha spiegato il presidente americano. Dopo aver parlato con Putin, Trump ha telefonato anche a Zelensky. I due leader hanno parlato dell'escalation degli attacchi russi e il presidente americano ha promesso aiuti per la difesa aerea. Intanto nella notte Kiev ha colpito l'aeroporto di Borisoglebsk, dove si trovano i caccia russi Su-34, Su-35S e Su-30SM. Secondo l'Unicef, il numero accertato di bambini uccisi o feriti in Ucraina fra il 1° marzo e il 31 maggio 2025 è aumentato di oltre il 200% rispetto al trimestre precedente.
Un'esplosione ha danneggiato un gasdotto vicino a Vladivostok, che riforniva diverse basi militari nell'estremo oriente russo, sull'Oceano Pacifico, provocando un vasto incendio. Lo affermano diversi media ucraini. L'oleodotto alimenta di energia varie basi e sedi militari russe sul Mare del Giappone, inclusa la 155ma brigata della flotta russa del Pacifico. L'esplosione e l'incendio hanno danneggiato anche un acquedotto che rifornisce anche le basi militari e le comunicazioni online nella zona della baia di Lazurnaya, a nord di Vladivostok.
Volodymyr Zelensky ha affermato che la sua telefonata del 4 luglio con Donald Trump è stata "la conversazione migliore e più produttiva che abbiano mai avuto. Sono grato per la sua disponibilità ad aiutarci. I sistemi Patriot sono fondamentali per la protezione dalle minacce balistiche".
L'italiano Thomas D'Alba, che aveva prestato servizio nella Folgore e circa due anni fa si era arruolato con l'Ucraina, è morto al fronte. A darne la notizia vari media tra i quali Avvenire che cita l'annuncio sui social di un creator digitale e attivista ucraino Vladislav Maistrouk, che lo conosceva e lo aveva incontrato di recente. D'Alba, originario di Legnano, sarebbe morto intorno a metà giugno. "D'Alba era un uomo gentile e coraggioso, un italiano. E' caduto in battaglia, nel Donbas, difendendo l'Ucraina e l'Europa", scrive Mainstrouk.
Le forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar del sistema missilistico antiaereo Patriot, danneggiando anche le infrastrutture degli aeroporti militari delle Forze Armate ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta Tass. "L'aviazione tattica e operativa, i droni d'attacco, le truppe missilistiche e l'artiglieria delle Forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar AN/MPQ-65 del sistema missilistico antiaereo Patriot prodotto negli Usa, danneggiato l'infrastruttura degli aeroporti militari, depositi di carburante e di equipaggiamento tecnico-militare, un'officina di assemblaggio e siti di stoccaggio per droni d'attacco, nonché punti di schieramento temporaneo di formazioni delle Forze armate ucraine, nazionalisti e mercenari stranieri in 152 distretti", ha comunicato il ministero russo.
"È una situazione molto difficile. Vi ho detto che ero molto insoddisfatto della mia telefonata con il presidente Putin. Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere, non va bene": lo ha detto il presidente Usa Donald Trump parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One. Il tycoon ha anche lasciato intendere che potrebbe essere finalmente pronto a inasprire le sanzioni contro la Russia, dopo aver rimandato negli ultimi sei mesi il tentativo di convincere Putin a porre fine alla guerra. "Parliamo molto di sanzioni", ha detto Trump. "Capisce che potrebbero arrivare".
Le unità delle forze per operazioni speciali delle Forze armate dell'Ucraina hanno colpito l'aeroporto di Borisoglebsk, nella regione di Voronezh in Russia, dove si trovano i caccia russi Su-34, Su-35S e Su-30SM. Lo riferisce lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo lo Stato Maggiore, sono stati colpiti un deposito di bombe guidate, un aereo da addestramento al combattimento e probabilmente altri velivoli.
Le truppe russe hanno bombardato tre distretti della regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina, quattro persone sono rimaste ferite e si sono verificati danni. Lo riferisce Ukrinform citando le autorità locali. "Tre persone sono rimaste ferite nell'attacco nel distretto di Dnipro: due donne e un uomo. Cinque case sono state danneggiate".
Secondo l'Unicef, il numero accertato di bambini uccisi o feriti in Ucraina fra il 1° marzo e il 31 maggio 2025 è aumentato di oltre il 200% rispetto al trimestre precedente: 222 bambini sono stati uccisi o feriti fra il 1° marzo e il 31 maggio 2025, rispetto ai 73 fra il 1° dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025. L'attuale utilizzo di armi esplosive in aree popolate è diventato particolarmente letale e distruttive. Solo nell'aprile di quest'anno, 97 bambini sono stati uccisi o mutilati, il più alto numero per mese di vittime di minorenni.
Donald Trump ha detto a Volodymyr Zelesnky che gli Stati Uniti vogliono aiutare l'Ucraina nella difesa aerea in seguito all'escalation degli attacchi della Russia. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali i due leader di sono accordati per un incontro fra i coloro collaboratori per discutere della difesa aerea e delle forniture di altre armi. "Trump ha detto di voler aiutare nella difesa aerea e che controllerà cosa è stato fermato", ha detto una fonte riferendosi alla sospensione delle consegne di alcune munizioni e armi a Kiev.