Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, abbracci e lacrime al rientro a casa
© Ansa
© Ansa
Il ministero della Difesa ucraino: "Abbiamo ricevuto le salme di altri 1.245 soldati"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.209. Il servizio di intelligence estero russo ha accusato la Gran Bretagna di essere coinvolta nella progettazione e nel supporto operativo di attacchi terroristici in territorio russo condotti da agenti dei servizi ucraini. In particolare, Mosca punta il dito contro la serie di attacchi compiuti il primo giugno contro aeroporti delle forze aerospaziali russe, nonché contro sabotaggi alle infrastrutture ferroviarie nelle regioni di Bryansk e Kursk. Intanto il ministero della Difesa ucraino ha annunciato di aver ricevuto dalla Russia le salme di altri 1.245 soldati morti in guerra e sostiene che l'intesa raggiunta a Istanbul per il rimpatrio dei corpi di 6.000 militari ucraini sia quindi "stato completato".
© Ansa
© Ansa
"L'Europa lo dice ma ancora non lo ha fatto, vediamo se lo fanno loro per primi". Così il presidente degli Stati Uniti, a margine del G7, ha risposto a una domanda sulle pressioni dell'Europa sugli Usa affinché aumentino le sanzioni alla Russia. Perché aspettare? "Perché aspetto di vedere se un accordo verrà firmato o meno - ha risposto -. Non dimenticate che le sanzioni ci costano tantissimo, parliamo di miliardi di dollari".
"L'Europa lo dice ma ancora non lo ha fatto, vediamo se lo fanno loro per primi". Così il presidente degli Stati Uniti, a margine del G7, ha risposto a una domanda sulle pressioni dell'Europa sugli Usa affinché aumentino le sanzioni alla Russia. Perché aspettare? "Perché aspetto di vedere se un accordo verrà firmato o meno - ha risposto -. Non dimenticate che le sanzioni ci costano tantissimo, parliamo di miliardi di dollari".
"È stato un errore cacciare la Russia dal G7". Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che "Obama e Trudeau non hanno voluto la Russia, io dissi che era un errore. Non avremmo una guerra adesso e non avremmo una guerra adesso se Trump fosse stato presidente quattro anni fa. Era G8, poi hanno messo fuori la Russia, anche se non ero in politica dissi chiaramente che era un grande errore".
I ministri europei dell'Energia riuniti al Consiglio Ue a Lussemburgo non sono riusciti a trovare un accordo unanime sulla sicurezza energetica, con un riferimento a sostegno del piano europeo per tagliare le forniture di gas e petrolio dalla Russia. A opporsi sono state Ungheria e Slovacchia. La presidenza di turno, guidata dalla Polonia, ha quindi adottato il testo con il sostegno di 25 Paesi. Domani la Commissione Ue presenterà la sua proposta legislativa vera e propria per l'eliminazione graduale delle importazioni energetiche russe.
Volodymyr Zelensky ha reso noto che discuterà dell'acquisto di armi statunitensi con Donald Trump al vertice del G7, specificando che gli aiuti militari americani non sono all'ordine del giorno del confronto. "Oggi non stiamo parlando con l'America di nuovi aiuti. Anzi, uno dei temi che discuterò con il presidente Trump durante l'incontro è il pacchetto di difesa che l'Ucraina è pronta ad acquistare", ha dichiarato il presidente ucraino durante una visita a Vienna, da dove si recherà in Canada per partecipare al summit del G7.
Il ministero degli Esteri russo ha comunicato che "il prossimo incontro" tra Usa e Russia per "normalizzare le attività delle missioni diplomatiche di entrambi i Paesi" è stato "annullato su iniziativa dei negoziatori americani". Lo riporta l'agenzia Interfax citando la portavoce della diplomazia di Mosca, Maria Zakharova.
Il Servizio di Intelligence Estero russo ha accusato il Regno Unito di essere coinvolto nella progettazione e nel supporto operativo di attacchi terroristici in territorio russo condotti da agenti dei servizi ucraini. In particolare, Mosca punta il dito contro la serie di attacchi compiuti il primo giugno contro aeroporti delle Forze aerospaziali russe, nonché contro sabotaggi alle infrastrutture ferroviarie nelle regioni di Bryansk e Kursk. In una nota ufficiale, l'Svr afferma che "i servizi speciali ucraini e britannici hanno stabilito una cooperazione molto stretta", in base a cui la parte britannica curerebbe la pianificazione e il supporto operativo, mentre "gli esecutori diretti sono spesso agenti dei servizi di sicurezza ucraini o loro affiliati".
Il ministero della Difesa ucraino ha annunciato di aver ricevuto dalla Russia le salme di altri 1.245 soldati morti in guerra e sostiene che l'intesa raggiunta a Istanbul per il rimpatrio dei corpi di 6.000 militari ucraini sia quindi "stato completato". Lo riporta l'Afp. Da parte sua, il consigliere del Cremlino e capo della delegazione russa a Istanbul, Vladimir Medinsky, ha confermato che Mosca ha consegnato a Kiev le salme di 6.060 soldati ucraini e ha detto che la Russia ha ricevuto da Kiev i corpi di 78 militari russi, 51 dei quali oggi. Lo riporta l'agenzia Interfax, secondo cui le autorità russe affermano di essere pronte a consegnare a quelle ucraine i corpi di altri 2.239 militari morti nel conflitto. Questi dati non sono verificabili in modo indipendente.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rechera in visita in Austria oggi. Zelensky incontrerà il presidente austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere Christian Stocker. Il governo austriaco ha condannato l'invasione russa dell'Ucraina, ma ha anche sottolineato la necessità di mantenere relazioni diplomatiche con Mosca. Vienna ha inviato aiuti umanitari all'Ucraina, ma nessuna arma. L'ex cancelliere Karl Nehammer è stato il primo leader dell'Ue a incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin dopo l'inizio della guerra. Nehammer si recò a Mosca nell'aprile 2022 nel vano tentativo di convincere il leader russo a porre fine all'invasione.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine del G7 avrà un incontro con quello dell'Ucraina Volodimir Zelensky, in arrivo a Kananaskis. Lo rende noto la Casa Bianca. È previsto un bilaterale anche con la presidente del Messico Claudia Sheinbaum.
"Dobbiamo mettere più pressione sulla Russia per portarla al tavolo negoziale e arrivare alla pace". Lo ha detto Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa congiunta con il presidente del consiglio europeo Antonio Costa a Kananaskis, alla vigilia del G7. La presidente della commissione europea ha rilanciato l'ultimo pacchetto di sanzioni proposto, sostenendo che "le sanzioni sono efficaci". "La Ue è determinata a mettere l'Ucraina in una posizione di forza", ha dichiarato.
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato nelle ultime 24 ore un altro insediamento nell'est dell'Ucraina, quello di Ulyanovka, nella regione di Donetsk. Il dicastero, sul suo canale Telegram, ha aggiunto che durante la notte scorsa è stato compiuto un bombardamento con droni e missili lanciati dall'aria e dal mare contro una raffineria di petrolio nella città di Kremenchug, nella regione di Poltava, che fornisce carburante alle forze ucraine nel Donbass. "L'obiettivo è stato colpito", si aggiunge nella nota.