LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin e Lavrov non saranno a Istanbul per i negoziati con l'Ucraina | "Zelensky deciderà giovedì se i colloqui ci saranno"

Assente in Turchia anche Trump. Per gli Usa ci saranno gli inviati speciali del presidente, Witkoff e Kellogg, oltre al segretario di Stato Rubio

di Redazione online
15 Mag 2025 - 00:02

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.177. Il Cremlino ha fatto sapere che sarà Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura e attuale consigliere del presidente Vladimir Putin, a guidare la delegazione russa ai negoziati diretti con l'Ucraina a Istanbul. Saranno quindi assenti lo stesso Putin e anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Secondo i media ucraini, Volodymyr Zelensky, che contava sulla presenza del leader russo, deciderà giovedì stesso se i colloqui ci saranno. Assente in Turchia anche Donald Trump. Per gli Usa saranno presenti gli inviati speciali del presidente, Steve Witkoff e Keith Kellogg, oltre al segretario di Stato Marco Rubio.

Ucraina, vertice dei leader europei a Kiev: Macron, Starmer e Merz incontrano Tusk e Zelensky

1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha incontrato in serata ad Antalya il segretario di Stato Usa Marc Rubio "per coordinare le posizioni durante questa settimana cruciale. - scrive Sybiha su X -. Abbiamo discusso in dettaglio la logica dei passi successivi e condiviso i nostri approcci" in vista dei colloqui a Istanbul. "Ho ribadito il forte e costante impegno dell'Ucraina negli sforzi di pace del presidente Trump. È fondamentale che la Russia ricambi i passi costruttivi dell'Ucraina. Finora non lo ha fatto. Mosca deve capire che rifiutare la pace ha un costo".


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non avrebbe in programma di recarsi in Turchia per partecipare ai colloqui tra Russia e Ucraina per un cessate il fuoco. Lo hanno detto due funzionari della Casa Bianca all'emittente Cnn, poco dopo che il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, è atterrato in Turchia, dove sarà presente ai colloqui insieme agli inviati speciali Steve Witkoff e Keith Kellogg.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri