LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Telefonata Mosca-Ankara sui negoziati di pace con Kiev | Zelensky: "Giovedì sarò in Turchia, spero ci sarà anche Putin"

Il leader ucraino sente Papa Leone XIV per la prima volta: "L'ho invitato a Kiev"

di Redazione online
13 Mag 2025 - 00:02

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.175. Il ministro degli Esteri turco Fidan ha avuto una telefonata con il suo omologo russo Lavrov: i due hanno discusso degli ultimi sforzi per raggiungere la pace tra Russia e Ucraina. La telefonata arriva alla vigilia dell'incontro di giovedì a Istanbul tra i due Paesi. Alla proposta avanzata da Putin di riprendere i negoziati diretti, Zelensky ha risposto: "Giovedì sarò in Turchia, mi aspetto che ci sia anche il presidente russo. Bene se ci fosse anche Trump". Il presidente ucraino ha poi annunciato di aver avuto per la prima volta un colloquio con Papa Leone XIV e di averlo invitato a Kiev.

Ucraina, vertice dei leader europei a Kiev: Macron, Starmer e Merz incontrano Tusk e Zelensky

1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


L'agenzia per l'aviazione civile delle Nazioni Unite (Icao) ha dichiarato che la Russia è responsabile dell'abbattimento del volo MH17 il 17 luglio 2014 in Ucraina, in cui persero la vita 298 tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Il consiglio di amministrazione dell'organizzazione con sede a Montreal, in Canada, ha ritenuto che i ricorsi presentati da Australia e Paesi Bassi in merito all'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines erano "fondati in fatto e in diritto". Si tratta della prima decisione del consiglio dell'organizzazione "nel merito di una controversia tra Stati membri". LEGGI L'ARTICOLO


Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha parlato con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. Rubio, riferisce il dipartimento di Stato, ha ringraziato la Turchia per ospitare e avere facilitato i negoziati diretti tra Russia e Ucraina e ha accolto con favore la possibilità di un cessate il fuoco immediato. Il segretario e il ministro Fidan hanno inoltre discusso della prossima riunione ministeriale informale della Nato ad Antalya e dell'importanza di rafforzare i legami commerciali e di difesa tra Stati Uniti e Turchia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri