Ucraina, attacco russo nella notte a Kiev | Trump a Putin: "Vladimir fermati"
© Afp
© Afp
Trump: "Sciocco aver escluso Russia dal G7, ha causato l'invasione in Ucraina". Vance: "La Russia chiede troppo per la pace in Ucraina"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.169. Il vicepresidente Usa JD Vance ha affermato che gli Stati Uniti considerano eccessive le concessioni richieste dalla Russia per la pace in Ucraina, ma ha affermato di non essere così pessimista sulle possibilità di porre fine al conflitto. "Abbiamo visto tutti come negozia la Russia. Bombarda. Intimidisce. Seppellisce le promesse sotto le macerie. Putin vuole costringere l'Ucraina ad accettare l'inaccettabile". Lo ha detto la presidente della Commissione europea von der Leyen, sottolineando che "riaprire al gas russo sarebbe un errore storico". E intanto Macron annuncia un Consiglio di difesa comune tra Francia e Germania. Per Trump è stato "sciocco aver escluso Russia dal G7". Questa decisione, infatti, avrebbe "provocato l'invasione in Ucraina".
© Afp
© Afp
"Non sono contento, qualcosa deve essere fatto". Lo ha detto Donald Trump, commentando le dichiarazioni del vice presidente JD Vance secondo il quale gli Stati Uniti considerano eccessive le concessioni richieste da Mosca per la pace in Ucraina. Il presidente è sembrato comunque spiazzato dalla domanda del reporter e prima di rispondere ha chiesto: "Quando le ha dette queste cose?", riferendosi a Vance.
Trump sarebbe disponibile a sedersi con Russia e Cina per ridurre il numero di armi nucleari nel mondo. Lo ha riferito il vicepresidente americano JD Vance.
Il vicepresidente americano JD Vance ha affermato che gli Stati Uniti considerano eccessive le concessioni richieste dalla Russia per la pace in Ucraina. Il numero due di Trump ha tuttavia affermato di non essere così pessimista sulle possibilità di porre fine al conflitto.
"La guerra in Ucraina non finirà senza un maggiore coinvolgimento politico e militare degli Usa". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friederich Merz, in conferenza stampa congiunta a Parigi con il presidente francese, Emmanuel Macron. Merz ha agigunto che "come europei siamo pronti a contribuire". Ma, ha avvertito, "sappiamo che abbiamo bisogno degli americani in avvenire. Lo dico chiaramente" ai partner Usa "ogni volta che ho occasione di parlarci. Vogliamo che gli Stati Uniti restino impegnati", incluso in seno alla Nato, ha puntualizzato Merz lungo le rive della Senna.
La Germania e la Francia intendono istituire un ''consiglio di difesa e di sicurezza'' comune: lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa congiunta a Parigi col neo cancelliere tedesco, Friedrich Merz.
Alcuni continuano a sostenere che dovremmo riaprire il rubinetto del gas e del petrolio russi. Sarebbe un errore di proporzioni storiche. E faremo sì che non accada". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo all'indomani della presentazione della roadmap di Bruxelles per liberarsi dell'energia russa. Von der Leyen ha rimarcato la necessità di tagliare la dipendenza dai combustibili fossili di Mosca, che restano "una fonte chiave di finanziamento per la macchina da guerra russa", evidenziando che "c'è una netta maggioranza al Parlamento europeo a favore di questa iniziativa" e "anche la presidenza polacca si sta impegnando a fondo in tal senso".
"Abbiamo visto tutti come negozia la Russia. Bombarda. Intimidisce. Seppellisce le promesse sotto le macerie. Putin vuole costringere l'Ucraina ad accettare l'inaccettabile". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo. "Una pace giusta e duratura, che garantisca la sovranità dell'Ucraina, ne rispetti l'integrità territoriale e ne sostenga le aspirazioni europee. Questo è il bivio che ci troviamo di fronte. E per l'Europa la posta in gioco è enorme. Quindi dobbiamo fare del nostro meglio per rafforzare la posizione dell'Ucraina", ha sottolineato.
Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in un attacco missilistico e con droni lanciato stanotte su Kiev dalle forze russe. Lo riportano le autorità locali citate dai media ucraini.
Il presidente americano Donald Trump si è detto convinto che la Russia non avrebbe invaso l'Ucraina se fosse ancora membro del G7. Tuttavia, ha affermato che "non è un buon momento" per riammettere la Russia nel gruppo. La Russia è stata sospesa a tempo indeterminato dal gruppo, che all'epoca era noto come G8, nel 2014 dopo che la maggioranza dei Paesi membri si è mobilitata contro l'annessione della Crimea. Trump ha definito "una decisione molto sciocca" l'estromissione della Russia.