Ucraina, attacco russo nella notte a Kiev | Trump a Putin: "Vladimir fermati"
© Afp
© Afp
Un morto e due feriti a Kiev a causa di un attacco aereo russo con droni. Il presidente ucraino mette in guardia i leader diretti alla parata di Mosca
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.166. Nella notte tra sabato e domenica a Kiev un attacco aereo russo con droni ha causato almeno un morto e due feriti. Zelensky si è espresso a favore di "un cessate il fuoco il prima possibile, se la Russia è pronta a fare altrettanto". Il presidente ucraino ha anche detto di "non poter garantire la sicurezza" dei leader politici internazionali che saranno ospiti di Putin a Mosca, in occasione della parata per gli 80 anni della vittoria sovietica nella Seconda Guerra Mondiale (il 9 maggio). Il leader di Kiev, di fatto, ha segnalato il pericolo di episodi "false flag" russi agli eventi della prossima settimana per poter incolpare gli ucraini ("Putin potrebbe creare esplosioni e poi accusarci"). I russi, però, lo hanno accusato di una "minaccia diretta" alla parata. Intanto Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa al Quirinale per giovedì 8 maggio.
© Afp
© Afp
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per giovedì 8 maggio alle ore 17. L'ordine del giorno prevede le valutazioni sul Libro bianco della difesa europea, sulle infrastrutture strategiche nazionali, sull’adeguamento dello strumento militare e le prospettive per l’industria della difesa italiana. Inoltre, il Consiglio esaminerà l’evoluzione nelle principali aree di crisi con particolare riferimento ai conflitti in Ucraina e Medioriente e alle iniziative di pace in ambito internazionale ed europeo.