FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Pasqua ortodossa nel sangue: raid distrugge chiesa a Zaporizhzhia, bombe a Mykolaiv e Donetsk

In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese

Fotogallery - Pasqua ortodossa, Putin tra i fedeli nella Cattedrale di Mosca

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Il detto popolare sembra valere anche per il presidente russo Vladimir Putin. Il numero uno della Federazione, infatti, dopo un Natale celebrato in tutta intimità e in solitaria in una cappella all'interno del Cremlino, per la Pasqua ortodossa si è mostrato, in una rara apparizione pubblica dallo scoppio della guerra, tra i fedeli accalcati nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca per la messa officiata dal patriarca Kirill, primo sostenitore delle azioni militari della Russia in Ucraina. Le funzioni religiose pasquali sono iniziate nella tarda serata di sabato e si sono protratte nella notte per la proclamazione della Resurrezione con schiere di chierici vestiti di bianco in processione nella vasta cattedrale, mentre facevano oscillare incensieri fumanti e il coro cantava inni. Per l'occasione il patriarca Kirill ha chiesto preghiere per "la pace e una buona vita comune, affinché le relazioni fraterne uniscano nuovamente i nostri popoli, che un tempo erano l'unico popolo della Russia unita". Putin è rimasto tra i fedeli in piedi, con in mano una sottile candela rossa. Tra il presidente e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, poi, scambio di doni pasquali, come ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass, nel rispetto della tradizione degli ultimi anni.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 417.

Non si fermano i bombardamenti nonostante le celebrazioni della Pasqua ortodossa. Un morto e due feriti si registrano in seguito a un raid nei pressi della Cattedrale di Donetsk, mentre due adolescenti sono stati uccisi dalle bombe su Mykolaiv. A Zaporizhzhia un missile ha distrutto la chiesa di San Michele, del 1906. Combattimenti sanguinosi, definiti "senza precedenti" dall'esercito di Kiev, sono in corso a Bakhmut. Il presidente ucraino Zelensky: "Celebriamo la Pasqua con una fede incrollabile nella vittoria. Il sole splenderà in Crimea". Intanto, in uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese. Mentre Putin ha incontrato il ministro della Difesa cinese Li Shangfu.

  • 16 apr

    Kiev: finite le ricerche a Sloviansk, 15 i morti totali

    I soccorritori hanno concluso le operazioni di salvataggio a Sloviansk, bersaglio degli aerei russi che hanno bombardato gli edifici della città. In totale, le vittime dell'attacco sono 15, mentre le persone ferite sono 24. Nel condominio di cinque piani sventrato dai russi sono morte 10 persone, tra cui un bambino di due anni. 

  • 16 apr

    Putin a Li: "Bene la cooperazione militare Cina-Russia"

    Il presidente russo Vladimir Putin si è compiaciuto con il ministro della Difesa cinese Li Shangfu della cooperazione militare tra i due Paesi. Lo riporta l'agenzia Tass. "I nostri ministeri della Difesa stanno lavorando attivamente. Ci scambiamo regolarmente informazioni utili, collaboriamo nella sfera tecnico-militare, teniamo esercitazioni congiunte in vari teatri operativi: sia in Estremo Oriente, in Europa, in mare, a terra, in aria", ha detto Putin aggiungendo che "le relazioni si stanno sviluppando in modo dinamico in tutti i settori, nell'economia, nella sfera culturale, dell'istruzione".

  • 16 apr

    Vladimir Putin incontra il ministro cinese Li Shangfu

    Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il ministro della Difesa Li Shangfu. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Putin ha tenuto un vertice di lavoro con il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa Li Shangfu", ha affermato Peskov.

  • 16 apr

    Stop import grano, Ue a Polonia-Ungheria: "Azioni unilaterali inaccettabili"

    "Siamo a conoscenza degli annunci di Polonia e Ungheria sul divieto di importazione di grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina. Stiamo chiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti per poter valutare le misure. In questo contesto, è importante sottolineare che la politica commerciale è di competenza esclusiva dell'Ue e, pertanto, non sono accettabili azioni unilaterali". Lo sottolinea un portavoce della Commissione Ue in merito allo stop all'import del grano ucraino annunciato da Varsavia e Budapest. "In tempi così difficili, è fondamentale coordinare e allineare tutte le decisioni all'interno dell'Ue", aggiunge.

     

  • 16 apr

    Papa Francesco: "In Russia e Ucraina la Pasqua aiuti la pace"

    "Penso anche ai nostri fratelli e sorelle che in Russia e in Ucraina oggi celebrano la Pasqua. Che il Signore gli stia vicino e li aiuti a fare per la pace". Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli.

  • 16 apr

    Sale a 12 il numero delle vittime a Sloviansk

    Sale a 12 il bilancio delle vittime dell'attacco russo su un condominio a Sloviansk, nella regione di Donetsk: il corpo di un uomo è stato recuperato dalle macerie di un edificio sventrato da un missile il 14 aprile. Lo riporta Ukrinform citando il servizio di emergenza statale. "Secondo la polizia, potrebbero esserci altre tre persone sotto le macerie. I feriti sono 22". Due giorni fa nel pomeriggio l'esercito del Cremlino ha attaccato Sloviansk con missili S-300, colpendo diversi condomini.

  • 16 apr

    Kiev: scambio di prigionieri, liberati 130 militari ucraini

    In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese, ha annunciato il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai media ucraini. "Il grande scambio pasquale di prigionieri. Riportiamo a casa 130 cittadini ucraini. Lo scambio si e' svolto nei giorni scorsi in più fasi. Sono tornati liberi militari, guardie di frontiera, guardie nazionali, marinai, impiegati del Servizio di sicurezza, che erano stati catturati nelle direzioni Bakhmut, Soledar, Zaporizhzhya, Kherson.

  • 16 apr

    Zaporizhzhia, missile distrugge la chiesa di San Michele - FOTO

    Missili S-300 lanciati dall'esercito russo nella notte hanno distrutto la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo (del 1906, ndr) a Kushuhum, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. "In quel momento non c'era nessuna funzione e nessuna benedizione del cibo pasquale nella chiesa, di solito molto affollata la notte di Pasqua", ha detto il capo della comunità, Yurii Karapetian.

    - foto
    Ansa

     

  • 16 apr

    Kiev: a Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti

    Secondo il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Sergy Cherevatyi, "combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut". Nel cuore dell'area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo".

  • 16 apr

    Putin scambia doni pasquali con Kirill nella Cattedrale di Mosca

    Il presidente russo Vladimir Putin e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill si sono scambiati i doni pasquali durante la funzione per la Pasqua ortodossa nella Cattedrale di Cristo Salvatore. Come negli anni precedenti, il presidente e il capo della Chiesa ortodossa russa si sono scambiati decorazioni per le uova pasquali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali