LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, droni russi su Kiev: esplosioni | Putin: "Fiducioso della vittoria russa" | Papa Leone XIV agli ucraini: "Guerra insensata, il vostro dolore è il mio"

Zelensky: "La pace va raggiunta con la forza e Trump ce l'ha". Il presidente russo: "Pronti a consegnare altre 3mila salme di ucraini"

di Redazione online
29 Giu 2025 - 00:38
 © IPA

© IPA

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.221. Nella notte un attacco di droni russi su Kiev ha provocato diverse esplosioni in città. Secondo Putin, la Russia è destinata a vincere il conflitto. "Desidero esprimere la mia vicinanza alla martoriata Ucraina, ai bambini, ai giovani, agli anziani e, in modo particolare, alle famiglie che piangono i propri cari. Condivido il vostro dolore per i prigionieri e le vittime di questa guerra insensata". Lo ha detto Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti al pellegrinaggio della Chiesa greco-cattolica ucraina. Intanto, Volodymyr Zelensky ha ribadito la posizione cruciale degli Usa nei negoziati, affermando che la pace "può essere raggiunta con la forza e Donald Trump sicuramente ce l'ha". Putin ha fatto sapere che la Russia è pronta a consegnare all'Ucraina i corpi di altri tremila soldati uccisi nel conflitto, oltre ai 6mila già restituiti. Il presidente russo ha poi elogiato Trump: "Sta cercando sinceramente di arrivare alla pace in Ucraina". E sulle trattative ha sottolineato che Mosca è "pronta per il terzo round di negoziati con Kiev".


A Kiev sono state segnalate esplosioni sullo sfondo di un attacco russo con droni di tipo Shahed. È stata attivata la difesa aerea.


"La vittoria della Russia nell'operazione militare speciale in Ucraina è destinata a sopraggiungere". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la cerimonia di apertura dei centri giovanili nelle regioni russe in collegamento video. Lo scrive l'agenzia Tass. "Tutta la Russia è orgogliosa dei partecipanti all'operazione militare speciale" in Ucraina, ha poi aggiunto Putin.


"Sorelle e fratelli, accogliendovi qui, desidero esprimere la mia vicinanza alla martoriata Ucraina, ai bambini, ai giovani, agli anziani e, in modo particolare, alle famiglie che piangono i propri cari. Condivido il vostro dolore per i prigionieri e le vittime di questa guerra insensata". Lo ha detto Papa Leone XIV ricevendo in Udienza i partecipanti al Pellegrinaggio della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina


Le forze armate russe hanno annunciato di aver catturato un altro villaggio ucraino nel Donetsk. "Le unità del Gruppo di forze orientali hanno liberato l'insediamento di Chervonaya Zirka nella Repubblica Popolare di Donetsk", si legge in un comunicato citato dalla Tass.


Giovedì mattina, gli Eurofighter dell'aeronautica militare tedesca hanno intercettato un aereo spia russo sul Mar Baltico. Lo riporta Bild. L'aereo Ilyushin Il-20M, nome in codice Nato 'Coot-A', numero di registrazione RF-95979, è decollato da Kaliningrad senza segnale del transponder e senza presentare un piano di volo e si dirigeva verso ovest. L'aereo russo era già stato rilevato dai sistemi radar della Nato alle 9:02 ora tedesca. Volava senza contatto radio dall'exclave russa di Kaliningrad, dirigendosi direttamente verso lo spazio aereo internazionale vicino a Polonia e Germania. Inizialmente ha continuato a volare verso ovest, cambiando rotta solo a nord a circa 40 chilometri da Usedom. Pertanto, non vi è stata alcuna violazione dello spazio aereo tedesco. Secondo fonti militari, l'odierna manovra di intercettazione è già la nona operazione di questo tipo nel 2025. 


La Russia continua a "rifiutare tutte le proposte di pace e a distorcere la diplomazia. Questo deve finire. La pace può essere raggiunta con la forza e Donald Trump, sicuramente ce l'ha". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che la mediazione statunitense "svolge un ruolo fondamentale, e crediamo che possa avere successo anche nel porre fine alla guerra brutale e non provocata che si trascina da anni sul suolo ucraino".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri