LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa

La diretta

Dazi, Trump: "La scadenza del primo agosto non sarà prorogata" | "La Fed abbasserà i tassi a settembre, non adesso"

Il presidente americano: "Grosso deficit con l'India, tariffe al 25%". L'economia americana torna a volare con il Pil del secondo trimestre che si attesta al +3%, sopra le attese degli analisti

30 Lug 2025 - 20:08

Dopo l'accordo sui dazi raggiunto da Trump e von der Leyen, e la seguente nota diffusa dall'Unione europea in cui emergono differenze rispetto alla scheda informativa diffusa dalla Casa Bianca, il presidente americano torna a parlare. "La scadenza del primo agosto è la scadenza del primo agosto: è ferma e non sarà prorogata. Un gran giorno per l'America!". Poco prima della decisione della Federal Reserve, il tycoon ha annunciato l'abbassamento dei tassi d'interesse "a settembre, non adesso". Riferendosi all'economia americana che torna a viaggiare a gonfie vele, con il Pil del secondo trimestre che si attesta al +3%, Trump è tornato a scagliarsi contro il capo della Fed, Jerome Powell: "È sempre troppo in ritardo, anche se abbassasse i tassi oggi. Non c'è inflazione, lasciate che la gente compri e rifinanzi le proprie case". Il leader della Casa Bianca ha poi annunciato la decisione di imporre dazi del 25% sull'India, sottolineando che gli Stati Uniti hanno "un grosso deficit" con il Paese. L'inquilino della Casa Bianca ha criticato l'India per la sua vicinanza alla Russia, evidenziando come il Paese asiatico, "insieme alla Cina", continui ad acquistare la maggior parte delle proprie forniture militari e di energia da Mosca. Sul fronte italiano, secondo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, l'impatto dei dazi sul nostro Pil sarà di "0,5 punti nel 2026".

Trump e von der Leyen trovano l'accordo sui dazi

1 di 8
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"La scadenza del primo agosto rimane ferma e non sarà estesa. Sarà un grande giorno per l'America". Lo ha scritto su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riferendosi alla scadenza relativa alle trattative sui dazi.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri