SI AGGRAVA IL BILANCIO

Inondazioni in Texas, i morti salgono a 91: 27 erano ospiti del Camp Mystic

Il campo estivo per ragazze era situato lungo il fiume Guadalupe, in una zona ad alto rischio idrogeologico. Nella sola contea di Kerr sono morti 48 adulti e 27 bambini

07 Lug 2025 - 19:45

Le inondazioni che hanno investito il campeggio Camp Mystic, in Texas, hanno provocato almeno 91 morti. Tra questi, 27 erano ospiti della struttura, tra bambine, operatori e animatori. Si è trattato di una delle inondazioni più letali negli Stati Uniti degli ultimi 100 anni. Domenica le autorità avevano dichiarato che i dispersi erano 41. Il campo estivo per ragazze era situato lungo il fiume Guadalupe, che è esondato con una forze e una portata mai viste. Intanto il livello di rischio alluvioni in alcune zone del Texas centrale è stato alzato da un livello 2 su 4 a un livello 3 su 4. L'aggiornamento riguarda anche alcune aree della contea di Kerr, la più colpita dalla tragedia di questi giorni, e porzioni dei bacini fluviali di Guadalupe e Llano.

Nella sola contea di Kerr sono morti 48 adulti e 27 bambini. Dieci ragazze e un'animatrice del camping risultano ancora disperse, mentre le operazioni di soccorso proseguono.

Il comunicato del Camp Mystic

 "I nostri cuori sono spezzati, così come le nostre famiglie che stanno affrontando questa tragedia inimmaginabile. Preghiamo costantemente per loro", si legge in una dichiarazione ufficiale del Camp Mystic. Anche il direttore del campeggio e proprietario storico, Dick Eastland, è morto mentre cercava di salvare i campeggiatori durante la catastrofica alluvione. La struttura ha affermato di essere in contatto con le autorità locali che continuano a cercare le bambine ancora disperse.

Le vittime per le inondazioni in Texas

 Il bilancio delle vittime delle inondazioni in Texas comprende tutte le persone che hanno perso la vita nella contea di Kerr, non solo all'interno del Mystic Camp. Per l'area il presidente Donald Trump ha dichiarato lo stato di calamità. 

Il campo estivo in Texas si trovava in un'area ad alto rischio inondazioni

 Secondo la Federal Emergency Management Agency, l'alluvione del fiume Guadalupe è stato un evento che si verifica una volta ogni cento anni. Tuttavia fenomeni di inondazioni estreme si verificano più frequentemente a causa dei cambiamenti climatici. Quest'anno il Texas ha già dovuto affrontare diverse pericolose inondazioni e nel 2024 gli Stati Uniti hanno registrato un numero record di emergenze legate ad alluvioni improvvise. In alcune zone del Texas centrale in poche ore è caduta una quantità di pioggia equivalente a quella di un'intera estate, travolgendo rapidamente i terreni aridi e causando inondazioni incontrollabili. Il Texas centrale è storicamente preda di periodi di estrema siccità e i terreni aridi si allagano molto rapidamente.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri