Alluvione in Texas, strade allagate e inondazioni: le immagini
© Afp
© Afp
Julian Ryan, 27 anni, era in casa con la compagna e i figli. Mentre l'acqua saliva, ha tentato di rompere una finestra per raggiungere il tetto, ma si è ferito gravemente a un braccio morendo dissanguato prima dell’arrivo dei soccorsi
© X
Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Ingram, in Texas, dove un giovane di 27 anni, Julian Ryan, ha perso la vita nel tentativo di salvare la sua famiglia intrappolata in casa dalle acque di un’inondazione improvvisa lungo il fiume Guadalupe. Il dramma si è consumato nelle prime ore di venerdì, in una giornata segnata da piogge torrenziali definite “totalmente imprevedibili” dal governatore del Texas, Greg Abbott.
La furia delle acque ha sorpreso la famiglia di Ryan, bloccata in una casa mobile a soli 200 metri dal fiume Guadalupe. La fidanzata di Julian, Tina Wilson, ha raccontato il coraggio del giovane: “Julian era preoccupato solo di metterci in salvo, di assicurarsi che i bambini e noi fossimo al sicuro”. Mentre l’acqua saliva, Ryan ha tentato di rompere una finestra per consentire alla famiglia e ai loro animali di raggiungere il tetto, ma si è ferito gravemente a un braccio, morendo dissanguato prima dell’arrivo dei soccorsi.
La sorella di Julian, Connie Salas, che viveva nella casa accanto, ha ricordato gli ultimi momenti del giovane: “Gli ho chiesto se stava bene, e lui ha risposto: ‘Sì. E tu, stai bene?’. Ho urlato che avevo paura, e lui ha detto: ‘Anch’io’. Poi non l’ho più sentito”. La disperazione delle due donne si è trasformata in rabbia per il ritardo dei soccorsi e la mancanza di avvisi di evacuazione.
Secondo i dati ufficiali riportati da Cbs Austin, le operazioni di salvataggio hanno permesso di trarre in salvo 237 persone, di cui oltre 160 con elicotteri, ma si contano al momento 24 vittime. Julian è rimasto per sette ore senza soccorsi prima che le squadre di emergenza potessero raggiungerlo, a causa del rischio continuo di inondazioni. “Non è solo un corpo abbandonato per terra per sette ore”, ha dichiarato Connie Salas. “Era una persona, qualcuno che ha sacrificato la sua vita per le persone che amava di più”.
Le autorità locali, interpellate sui mancati avvisi di evacuazione, hanno spiegato che la decisione è stata presa per evitare il panico in un’area caratterizzata da numerosi attraversamenti a basso livello, dove spostarsi durante un’inondazione può essere pericoloso. Il responsabile della gestione della città di Kerrville ha sottolineato l’importanza di indirizzare le persone verso aree elevate per attendere i soccorsi in sicurezza. Tuttavia, per la sorella e la compagna di Julian Ryan, queste spiegazioni non sono sufficienti.
La vicenda di Julian Ryan ha scosso profondamente la comunità di Ingram, che ora chiede che il giovane venga ricordato per il suo gesto eroico. “È stato estremamente coraggioso”, ha detto Tina Wilson, sottolineando come il suo unico pensiero fosse la salvezza dei suoi cari, anche a costo della propria vita. La famiglia, ancora sotto shock, cerca risposte e giustizia, mentre il ricordo di Julian rimane vivo come simbolo di altruismo e amore.
© Afp
© Afp