LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, Macron annuncia che la Francia riconoscerà lo Stato palestinese | Msf: "Malnutrito un quarto dei bimbi e delle donne incinte"

Oltre 220 deputati britannici chiedono che il Regno Unito riconosca la Palestina. Tajani: "Sì allo Stato palestinese se loro riconosceranno Israele"

di Redazione online
25 Lug 2025 - 19:20
1 di 64
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 658. Sono entrati a Gaza 161 camion di aiuti dall'Egitto. Dopo l'annuncio di Emmanuel Macron dell'imminente riconoscimento dello Stato di Palestina, Antonio Tajani dice che "noi siamo per i due popoli e due Stati, ma il riconoscimento del nuovo Stato palestinese deve avvenire in contemporanea con il riconoscimento da parte loro di Israele". La mossa di Macron è arrivata dopo il ritiro della delegazione israeliana dai negoziati di Doha, che vanno quindi verso il fallimento. Nel frattempo, la situazione a Gaza rimane pesantissima. Msf fa sapere a Gaza è malnutrita una donna incinta su quattro, come anche un bambino su quattro. 


"L'Italia è per la soluzione due popoli e due Stati ma il riconoscimento del nuovo Stato palestinese deve avvenire in contemporanea con il riconoscimento da parte loro dello Stato di Israele. A noi interessa la pace, non la vittoria di uno sull'altro e siamo il Paese al mondo che ha accolto il maggior numero di rifugiati da Gaza". E' quanto ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, aprendo il Consiglio Nazionale di Fi. "Non possiamo più accettare - ha detto - carneficine e carestia. E' giunto il momento di arrivare a un immediato cessate il fuoco. Noi siamo amici di Israele ma a Israele lo abbiamo detto". 


I team di Medici Senza Frontiere (Msf) stanno accogliendo un numero crescente di pazienti malnutriti nelle cliniche a Gaza, mentre loro stessi lottano per trovare cibo a sufficienza. Durante gli screening effettuati la scorsa settimana presso le strutture di Msf su bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni e su donne incinte e che allattano, il 25% dei pazienti era malnutrito. Nella clinica di Msf a Gaza City, il numero di persone registrate per malnutrizione è quadruplicato da maggio. 


Il giornalista Adam Abu Harbid sarebbe stato ucciso in un attacco aereo israeliano sulla tenda della sua famiglia nella zona di Yarmouk, nel centro di Gaza City. Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che i figli di Abu Harbid hanno riportato ferite di varia entita' a seguito del bombardamento. Secondo il sindacato dei giornalisti palestinesi, le forze israeliane hanno ucciso 229 giornalisti dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023. 


"Gli Stati Uniti respingono fermamente il piano" del presidente francese "Emmanuel Macron di riconoscere uno Stato palestinese all'Assemblea generale delle Nazioni Unite", afferma Marco Rubio. "Questa decisione sconsiderata non fa che alimentare la propaganda di Hamas e ostacola la pace. E' uno schiaffo in faccia alle vittime del 7 ottobre", aggiunge il segretario di Stato americano su X.


Hamas ha dichiarato di essere "sorpresa" dalle affermazioni dell'inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff, il quale ha annunciato di aver deciso di richiamare la delegazione americana dai negoziati di Doha. L'organizzazione ha risposto alle accuse di Witkoff, secondo cui mancherebbe la volontà di giungere a un accordo per il cessate il fuoco a Gaza. In una dichiarazione diffusa su Telegrame ripresa da Al Jazeera, Hamas ha affermato di aver mostrato "un impegno sincero per il successo degli sforzi dei mediatori" volti a raggiungere un accordo. L'organizzazione ha inoltre dichiarato che i mediatori hanno accolto con favore la sua posizione "costruttiva e positiva". "Il movimento ribadisce il proprio impegno a portare a termine i negoziati e a parteciparvi in modo da contribuire a superare gli ostacoli e raggiungere un accordo per un cessate il fuoco permanente", ha sottolineato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri