Gaza tra raid, morti e macerie: famiglie in fuga e tane persone in fila per avere un po' di cibo
© Afp
© Afp
Tel Aviv contro l'Ue: "Non capisce la realtà e incoraggia Hamas". Starmer: "La popolazione di Gaza non può morire di fame". Nuovo allarme dell'Onu: altri aiuti o 14mila bimbi rischiano la vita entro 48 ore
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 593. Secondo la Cnn, "Israele si prepara ad attaccare le centrali nucleari iraniane" e "i raid sono imminenti". In una serie di nuovi bombardamenti israeliani avvenuti nella notte su Gaza sono morte 19 persone. Secondo Hamas, la maggior parte delle vittime sono bambini. Intanto Tel Aviv reagisce duramente alle critiche dell'Unione europea, che sta per avviare una revisione del suo accordo di associazione con Israele a causa della situazione a Gaza. "Respingiamo categoricamente la direzione" dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, "che riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele sta affrontando" e "incoraggia Hamas a restare fedele alle sue posizioni", ha affermato il portavoce del ministero Oren Marmorstein. Allarme delle Nazioni Unite: 14mila bambini potrebbero morire nelle prossime 48 ore se non entreranno a Gaza altri aiuti umanitari. "Non possiamo permettere che la popolazione di Gaza muoia di fame", ha detto il premier britannico Keir Starmer.
© Afp
© Afp
Israele reagisce duramente alle critiche dell'Unione Europea, che sta per avviare una revisione del suo accordo di associazione con Israele a causa della situazione a Gaza. "Respingiamo categoricamente la direzione" dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Kaja Kallas, "che riflette una totale incomprensione della complessa realtà che Israele sta affrontando" e "incoraggia Hamas a restare fedele alle sue posizioni", ha affermato il portavoce del ministero Oren Marmorstein in una dichiarazione pubblicata su X.