Roghi a Gerusalemme, è emergenza nazionale: Israele chiede l'assistenza internazionale
© Da video
© Da video
Hamas ai palestinesi: "Bruciate tutto". Iran: incontro con tre Paesi europei prima dei colloqui con gli Usa a Roma
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 573. Da mercoledì mattina sono in corso incendi giganteschi sulle colline di Gerusalemme che hanno provocato la dichiarazione di "emergenza nazionale". Allarme Netanyahu: "Le fiamme possono raggiungere la città". Hamas ha pubblicato su Telegram un messaggio in cui incoraggia i palestinesi a "bruciare tutto ciò che possono: boschi, foreste e case dei coloni". L'Iran incontrerà Regno Unito, Francia e Germania prima del prossimo round di negoziati con gli Usa a Roma. I ribelli Houthi in Yemen hanno dichiarato che i loro caccia hanno abbattuto un F-18 della Marina statunitense durante l'operazione contro la portaerei USS Harry Truman nel Mar Rosso.
© Da video
© Da video
I vigili del fuoco israeliani hanno affermato che 155 squadre di vigili del fuoco stanno continuando a combattere i grandi incendi nel Paese, con gli aerei che hanno ripreso a intervenire per spegnere le fiamme dopo il sorgere del sole. "In questa fase non abbiamo ancora preso il controllo degli incendi", afferma un comunicato del Servizio antincendio e di soccorso israeliano rilanciato dal Times of Israel. Intanto, 17 vigili del fuoco hanno riportato ferite, di cui due trasportati in ospedale.
Quasi 600 minori sono stati uccisi dagli attacchi delle Forze di difesa israeliane (Idf) a Gaza dal 18 marzo scorso, quando lo Stato ebraico ha rotto ufficialmente il cessate il fuoco con il movimento islamista palestinese Hamas nella Striscia. Lo ha riferito lo stesso gruppo islamista al potere a Gaza