L'esperimento iniziato nel 2019 aveva contagiato tutto il Paese. Ora è stato stoppato dal Fondo monetario internazionale. Ma sopravvive solo su "Bitcoin Beach"
El Salvador © ente-del-turismo
Si chiama El Zonte, ma in El Salvador ormai la conoscono come Bitcoin Beach. Si tratta della prima località al mondo dove tutto può essere pagato in Bitcoin. Perfino una bottiglietta d'acqua. Complice un esperimento avviato nel 2019 e che è sopravvissuto alla mannaia del Fondo monetario internazionale. Agevolato anche dal fatto che El Salvador non ha una moneta propria, se non il dollaro americano.
El Zonte è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e per le ottime condizioni per fare surf. Ma anche perché ovunque si può pagare qualsiasi cosa con i Bitcoin. Un notevole vantaggio per i turisti, che così possono evitare brutte sorprese per la conversione di valuta. Per pagare, basta scaricare un'app wallet (qualsiasi) e ricaricarla con Bitcoin. I commercianti di El Zonte hanno tutti, oltre alla macchinetta con cui si effettuano i pagamenti elettronici con bancomat o carta di credito, anche quella che genera un Qr code per il pagamento in Bitcoin. Altrettanto semplice e veloce, come racconta BBC News.
L'esperimento di El Zonte è iniziato nel 2019, guidato dall'economista locale Mike Peterson e dal leader della comunità Roman Martínez. Peterson collaborava con una Ong per sostenere i giovani e allontanarli dalla violenza delle gang del paese. Una donazione anonima di Bitcoin ha dato vita all'idea di creare un'economia locale. I giovani del posto venivano pagati proprio in Bitcoin per pulire spiagge e fiumi. E quando la pandemia Covid ha colpito duramente il Paese e i posti di lavoro sono scomparsi, il progetto si è esteso per supportare l'intera comunità.
El Salvador aveva una caratteristica unica: non aveva una propria valuta dopo l'adozione del dollaro statunitense nel 2001, scrive BBC News. E questo ha fornito condizioni migliori per la diffusione del Bitcoin, visto che non era in competizione con la valuta nazionale. Senza contare che i servizi bancari tradizionali non erano (e spesso non sono tuttora) alla portata della gran parte della popolazione. Così, si è diffusa rapidamente una rete di pagamento elettronico più facilmente accessibile rispetto a quella delle tradizionali carte di credito.
Il Bitcoin fu poi adottata come valuta legale in tutto El Salvador nel 2021, per decisione del neoeletto presidente Nayib Bukele: era il primo Paese al mondo a prendere una decisione simile. I Bitcoin, da allora, non furono accettati solo a El Zonte, ma in tutto El Salvador, e potevano essere usati per pagare le bollette o la spesa, perfino alle tasse. All'inizio del 2025, però, il governo ha revocato la sua politica sulla moneta a corso legale a seguito delle pressioni del Fondo monetario internazionale, che non ha mai visto di buon occhio le criptovalute. Nonostante lo stop, "El Zonte è rimasta Bitcoin Beach, spiga BBC News. Che sottolinea anche che, sarà un caso, tra il 2019 e il 2024 El Salvador ha registrato un aumento del 90% degli arrivi di turisti internazionali. Probabilmente attratti anche dalla curiosità di fare un salto a Bitcoin Beach.