La prima transazione bitcoin

Bitcoin Pizza Day, chi 15 anni fa comprò 10mila criptovalute per due pizze oggi ha "guadagnato" un miliardo di dollari

Nel 2010 la mossa goliardica che mise sotto il naso di tutti la portata rivoluzionaria del nuovo strumento finanziario ancora oggi al centro di polemiche e diffidenza

22 Mag 2025 - 12:31
 © Istockphoto

© Istockphoto

Il 18 maggio 2010 Laszlo Hanyecz, programmatore della Florida, scrisse un messaggio sul forum Bitcointalk in cui offriva 10mila bitcoin per due pizze della celebre catena Papa John's. "Magari due grandi, così me ne avanza un po'", specificava. Il 22 maggio sullo stesso forum si segnalò che lo scambio era avvenuto con successo. Oggi quei 10mila bitcoin valgono oltre un miliardo di dollari.

Hanyecz rivelò in un'intervista alla Cbs che la sua intenzione era rendere reale la criptovaluta agli occhi delle persone. Oggi si può dire che il suo intento è riuscito. Il Bitcoin Pizza Day non è solo una giornata goliardica, ma rappresenta una pietra miliare del mercato: il momento in cui la percezione globale degli assett digitali ha iniziato a evolvere. Le criptovalute hanno lasciato ormai da tempo i confini dell'internet e sono diventate un fenomeno finanziario.

Il Bitcoin, in particolare, continua a crescere e aggiorna il suo record: la criptovaluta più famosa tra le tante nate in questi anni supera il valore di 110mila dollari arrivando a 110.707 dollari. Le oscillazioni del mercato che si osservavano in passato erano dovute ai movimenti di investitori retail, ma oggi sono in gioco anche i player istituzionali.

Le principali istituzioni finanziarie americane come JPMorgan Chase, Morgan Stanley e BlackRock hanno ampliato le offerte di criptovalute per i clienti, pur mettendo in guardia i clienti sulla alta volatilità di questo genere di investimento che sfugge alle regolamentazioni standard. Il Senato americano sta anche lavorando su un disegno di legge che dovrebbe includere disposizioni volte a proteggere i possessori di stablecoin, cioè quelle criptovalute progettate per mantenere un valore stabile perché ancorate a beni di riferimento (come il dollaro Usa o l'oro). 

L'entrata in gioco delle istituzioni e la proposta di legge americana accrescono l'ottimismo attorno alle criptovalute, mentre il loro valore di mercato continua a correre. Il Bitcoin Pizza Day diventa così il simbolo di una rivoluzione finanziaria cominciata con due pizze. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri