© IPA
© IPA
Il presidente americano a Londra con Melania per la sua seconda visita di Stato in Gran Bretagna
© IPA
© IPA
Re Carlo ha ricevuto il presidente americano Donald Trump al castello di Windsor con un picchetto d'onore mai così numeroso (e sfarzoso) nella storia moderna della Gran Bretagna per un leader straniero. Dopo i saluti di rito, è stata organizzata una parata di Trump con la moglie Melania a bordo di una carrozza reale all'interno del parco. Giovedì il presidente ha in programma un incontro bilaterale con il premier britannico Keir Starmer.
Re Carlo ha ricevuto il presidente americano Donald Trump al castello di Windsor con un picchetto d'onore mai così numeroso nella storia moderna della Gran Bretagna per un leader straniero. Il presidente americano e la first lady Melania erano arrivati pochi minuti prima in elicottero a Windsor, per l'avvio ufficiale dell'inedita seconda visita di Stato nel Regno Unito.
Ad attendere la coppia presidenziale nel parco del castello, il principe William, erede al trono britannico, e la sua consorte Kate, incaricati di scortarli fra ali di reparti militari nell'edificio, per un breve tragitto fino all'ingresso, dove attendevano re Carlo III e la regina Camilla. Sorrisi e strette di mano hanno suggellato il momento del saluto, seguito dall'esecuzione dei due inni nazionali affidata a una della Royal Guard. Vi è stata poi una parata dei Trump a bordo di una carrozza reale, all'interno del parco.
I media britannici parlano di un trattamento d'onore reale, senza precedenti nella storia moderna, riservato a Trump dal cerimoniale di casa Windsor; trattamento orchestrato dal governo di Keir Starmer, deciso a servirsi di tutta la suggestione della tradizione monarchica, a cui il presidente magnate si mostra sensibile, per tenere saldamente agganciato il grande alleato americano.